Il Natale è sempre più vicino e se ti stai chiedendo qual è il miglior modo di festeggiarlo in azienda, noi abbiamo la soluzione per te! Al di là dei party e delle feste di Natale in azienda, c’è un alternativa utile e divertente allo stesso tempo, si tratta del team building natalizio.
Questa bella iniziativa ti permette di ricreare in azienda l’atmosfera del Natale, formando i tuoi dipendenti. Insomma, unisci tutti i vantaggi del team building allo spirito del 25 dicembre!
In questo modo potrai coinvolgere tutto il team dei tuoi collaboratori nei festeggiamenti e sondare anche le loro skills! In questo articolo parleremo dei vantaggi di fare team building per Natale e ti suggeriremo alcune idee interessanti da sviluppare!
Team building Natalizio: cosa è e perché è vantaggioso?
I team building natalizi sono attività da fare in gruppo, dividendo il team di lavoro in due o più squadre. Le attività sono giochi in cui le squadre dovranno competere per aggiudicarsi la vittoria. La competizione però avverrà in modo costruttivo e ci sarà una forte coesione fra i componenti della squadra per rafforzare il lavoro di gruppo.
La novità del team building natalizio sta nel fatto che tutte le attività sono a tema di Natale. Questa atmosfera non è un dettaglio perché permette ai giocatori di avere un atteggiamento più rilassato e molto simile alla sua natura quotidiana, anche fuori dal lavoro.
Le skills dei partecipanti verranno fuori più spontaneamente, così i dirigenti avranno modo di fare una valutazione più veritiera delle qualità di ogni partecipante. Gli scopi del team building infatti sono due: il primo riguarda appunto valutare correttamente le abilità naturali o acquisite di ogni singolo lavoratore; questo serve ad indirizzarlo in futuro verso le mansioni più adatte a lui. L’altro è invece rafforzare la coesione del gruppo di lavoro e mantenere sempre più intatta la squadra!
Vantaggi del team building natalizio
- Migliora la comunicazione interna al gruppo
- Sviluppa la capacità di cooperare tra i partecipanti
- Migliora l’organizzazione e la divisione dei compiti
- Rende il clima interno al gruppo più armonioso
- Permette d’imparare ad ascoltare tutti i membri della squadra
- Permette di valutare le idee
- Incrementa la capacità di problem solving
- Stimola la creatività in tutti i membri del gruppo
6 Idee per un team building natalizio
Ti suggeriamo 5 idee per n team building natalizio divertente e costruttivo. A te sta creare l’atmosfera allestendo la location a tema natalizio e costruire lo spirito giusto per collaborare. Ti ricordiamo che i team building possono essere lunghi (più o meno intorno alle 4 ore) o brevi (di un minimo di 30 minuti). Se decidi per i format più brevi puoi includere diverse attività e magari intermezzare con momenti di relax, magari ospitando anche personaggi speciali del mondo del Natale.
Contattaci per avere un sosia di Babbo Natale al tuo evento!
Se invece decidi per il format lungo ti consiglio di sondare bene i gusti dei partecipanti perché dovrà coinvolgerli fino infondo!
1. Caccia al regalo
Questo team building si focalizza sulla responsabilità sociale d’impresa. Il più comune si svolge online, per questo può essere molto comodo da fare anche durante il periodo delle vacanze di Natale, così da sfruttare l’atmosfera di relax per consolidare la collaborazione in team e la cura dell’azienda.
Il team di lavoro sarà diviso in gruppi tramite breakout rooms e ogni giocatore riceve un link per iniziare il gioco.
In pratica il team building si incentra su un’organizzazione onlus che si occupa di aiutare i bambini meno fortunati. I giocatori saranno sottoposti a diverse sfide e in ogni fase del gioco, l’obiettivo sarà collezionare più regali possibili.
I regali costituiranno dei punti virtuali; solo a fine gara i punti saranno convertiti in doni reali da destinare ai bambini tramite l’associazione prescelta.
2. Babbo Natale per un giorno!
Questo team building è davvero divertente per i partecipanti e come il primo rispetta perfettamente la vera atmosfera di Natale con l’aiuto al prossimo.
Ogni squadra dovrà scegliere qualcuno che interpreti Babbo Natale, che sarà capo squadra. Gli altri diventeranno automaticamente gli elfi di Babbo Natale: ogni team dovrà occuparsi di costruire dei giocattoli per bambini, da donare ad una ONLUS.
Naturalmente Babbo Natale e i suoi elfi non verranno lasciati soli nell’impresa, ma verranno aiutati con istruzioni e un kit di materiale per costruire i giocattoli.
Questo team building permette di valorizzare: la cooperazione e la divisione dei ruoli, fra collaboratori. Inoltre, in piena sintonia con lo spirito natalizio, aiuta a sensibilizzare i partecipanti verso il sociale.
Fatti ispirare dai nostri elfi di Natale!
3. Allestisci l’albero
Questo team building natalizio è un’ottima idea anche per completare l’alestimento della sala con il frutto del lavoro del team.
I partecipanti saranno divisi in due squadre e verrà fornito loro il materiale per allestire il proprio albero. In un tempo limitato ogni squadra dovrà creare il proprio albero.
L’albero giudicato più bello sarà disposto nel mezzo della location dove verrà fatto il party natalizio finale.
4. Team cooking Natalizio
Le squadre si sfideranno, sotto le indicazioni culinarie di uno Chef esperto, per preparare un menù di tre specialità natalizie in un tempo limitato. Ogni squadra dovrà auto assegnarsi i compiti e suddividersi in tre gruppetti per ogni pietanza.
Oltre a divertirsi un mondo, i partecipanti della squadra dimostreranno di essere in grado di gestire competenze nuove e far fronte alle difficoltà
Le pietanze preparate potranno poi essere assaggiate durante il party finale!
5. Coro Gospel
Un’altra fantastica attività di team building natalizia è il coro Gospel! Questo team building è forse il più suggestivo, anche se è piuttosto difficile.
Qui non ci saranno squadre ma tutto il lavoro di preparazione servirà a rafforzare l’intero team di partecipanti. I membri si trasformeranno in un vero coro di gospel pronto per intonare i canti di natale più belli e suggestivi.
Il coro verrà diretto e preparato da un maestro esperto che suddividerà i membri in soprani; tenori; mezzosoprani; baritoni; contralti e bassi a seconda della vocalità.
Oltre ad essere preparati al canto e all’intonazione, i partecipanti verranno coinvolti in una coreografia finale che accompagni il loro ultimo canto!
Un bellissimo team divertente e pieno di energia, volto soprattutto ad esporre i membri e a metterli in gioco, superando le proprie timidezze. Non c’è niente di più formativo che stare su un palcoscenico e cantare in pubblico!
6. Quiz Natalizio
L’ultima nostra idea per un fantastico team building natalizio è il quiz di Natale. Se il tuo team ama discutere di film durante la pausa questo è i team building giusto per loro!
Il focus del quiz infatti saranno i film di Natale. Le domande però non saranno affatto banali, ma ricche di tranelli. Metteranno in luce la capacità di ragionamento e di problem solving di ogni membro della squadra. Inoltre risveglieranno il loro amore per i classici film di Natale!
Un divertimento assicurato e tanto coinvolgimento da parte di tutti i membri della squadra!
Il premio in palio per il team building natalizio
Ogni team building che si rispetti deve avere anche dei premi in palio, magari non saranno l’unico incentivo alla vittoria, ma la squadra vincente deve essere premiata.
Il nostri consigli sono:
Bottiglie di vino
prodotti tipici del territorio
Gadget aziendali
Per altri spunti ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui regali di Natale ai dipendenti!
Conclusioni
Una volta finito il team building che fare? Organizza un party aziendale per festeggiare tutti insieme il Natale che arriva. Sarà un modo per creare ulteriore coesione fra i partecipanti ai giochi e calmare anche gli animi più agonistici che hanno mal digerito la sconfitta.
Possiamo occuparci di ogni lato dell’organizzazione della festa.
Contattaci per organizzare il tuo party natalizio
Vuoi continuare a restare aggiornato sul mondo del Natale? Continua a seguire il nostro blog!
Alla prossima!