Addobbi natalizi: i migliori per il tuo albero

addobbi natalizi

Abbiamo parlato diverse volte di quanto può essere rappresentativo un albero di Natale per un’azienda. Gli alberi possono essere grandi, piccoli, medi, veri e finti, con o senza neve finta, ma una cosa che non può mancare sono gli addobbi natalizi.

Non pensare, però che un addobbo valga l’altro, perché ti sbaglieresti alla grande!

Le decorazioni formano il design dell’albero di Natale, considerale un po’ come il “make up” degli alberi.

Se hai già letto il mio articolo precedente su come addobbare un albero di Natale per l’azienda, probabilmente ti sei già fatto un’idea sulla gestione dell’aspetto dell’albero, in relazione ai tanti fattori da considerare: come la location, il brand, lo style della festa.

Gli addobbi natalizi non sono un fattore secondario: determinano l’identità e la forma dell’albero.

Addobbi natalizi per albero di Natale: a ogni albero le sue decorazioni

palline di Natale azzurre

Non so se hai presente i nostri alberi di Natale (in caso ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato) se sai di cosa parlo, avrai notato che sono tutti diversi. Creare un albero di Natale efficace significa saper valutare il contesto in cui andrà collocato.

La sua forma dovrà essere idonea a ciò che vuole rappresentare, oltre all’intriso emblema natalizio. Gli alberi natalizi possono essere rappresentativi di un evento, di un brand o creare uno stile. Il merito dell’aspetto dell’albero va, naturalmente agli addobbi.

Quindi, come scegliere gli addobbi natalizi giusti per un determinato contesto?

Addobbi di Natale per ogni contesto!

palle di Natale dorate

Se vuoi dare carattere al tuo albero di Natale devi innanzitutto pensare al contesto: l’albero di Natale creato apposta per un negozio ha uno scopo diverso da un albero creato per l’evento natalizio di una grande azienda. Così l’albero per un villaggio di Natale può distinguersi da quello di una grande piazza.

Il fatto che gli alberi di Natale siano addobbati in maniera differente non dipende da una scelta puramente creativa o stilistica, ma dal bisogno  di adattare  l’immagine dell’albero ad ogni contesto. Chiariamo meglio mostrando qualche esempio.

1. Addobbi natalizi per alberi da festa

Se si vuole creare un albero di Natale per un evento festivo, come il lancio di un prodotto o una festa di natale aziendale, bisogna innanzi tutto chiarirsi gli obiettivi: qual è lo scopo dell’evento?

E la funzione dell’albero? Se s’inserisce l’albero in un evento natalizio come valore puramente simbolico-religioso si dovrà tenere in considerazione solo l’estetica dell’albero, e scegliere degli addobbi che creano una continuità visiva con la location dell’evento.

In questo caso potrai scegliere luci e palline colorate giustapponendo solo i colori predominanti della location, oppure scegliendo delle decorazioni che tendano a mettere in risalto i colori principali senza spegnerli o creare contrasti antiestetici.

2. Alberi di Natale addobbati per il lancio di un prodotto

Se la festa aziendale si organizza per il lancio di un prodotto o per festeggiare degli avvenimenti importanti per l’azienda, l’albero di Natale dovrà rispecchiare il più possibile il marchio dell’azienda.

Dalla scelta degli addobbi dovrà trasparire una continuità con il brand o con la linea etica dell’azienda.

Se la mission aziendale si basa sull’innovazione anche l’albero dovrà accostarsi alla modernità.

In caso, l’azienda goda di un discreto margine economico e occupi una fetta di mercato nel campo della tecnologia l’albero potrebbe essere dotato d’intelligenza artificiale ( su l’articolo che ti ho linkato sopra, sui nostri migliori alberi, trovi un approfondimento sull’albero intelligente di Huawei; ti sarà utile come riferimento).

Tanto per capirci, dovrai rinunciare ad addobbi come biscotti di Natale o campanelle! Le decorazioni create con i dolci natalizi, d’altro canto, si confanno perfettamente agli eventi che hanno per protagonista il cibo e in particolare i dolci.

Se ad esempio si tratta di un evento  organizzato da uno stabilimento dolciario sarà la tecnologia ad essere fuori luogo.

Prendendo il caso che lo stabilimento promuova la tradizione e i metodi di lavorazione lenta, potrebbe figurare un albero di Natale ispirato alla tradizione. In questo caso saranno ben accetti angeli, campanelle, luci bianche e rosse e il puntale a forma di stella o di angelo.

3. Decori alberi da Negozio

Se l’albero natalizio deve essere inserito all’interno di un negozio come simbolo del Natale, dovrà adattarsi inevitabilmente allo stile dell’attività. Gli addobbi dovranno essere scelti con cura, in continuità con l’immagine del negozio o del design del reparto in cui sarà inserito l’albero addobbato.

Decorazioni natalizie: ultimi trend

addobbi di natale

I trend delle decorazioni natalizie 2019  promettono una vasta scelta per realizzare alberi di Natale aziendali delle più disparate esigenze.

Decorazioni in cristallo

addobbi cristallo e acqua

Le decorazioni in cristallo sono una fra le prime novità: si tratta di palline trasparenti con una goccia d’acqua all’interno e palle di vetro decorate con tratti argentati, al fine di creare un illuminazione sopratutto bianca e molto suggestiva.

Addobbi natalizi in fibra ottica

 

Le decorazioni in fibra ottica, adatte per creare un atmosfera giocata sulla modernità e sui giochi di luce. Tutta la decorazione si basa sui giochi di luce e gli effetti opalescenti creati dal trasformatore che opera le varietà luminose sui cristalli installati sulla base in metallo.

Led luminosi e stile minimalista

illuminazione dorata

Un’altra novità, già associata alle vetrine dei negozi più complicate da gestire, sono le decorazioni minimal. Quelle che potrebbero adattarsi senza problema a una vetrina molto piena e ingombrata, esaltandone gli oggetti.

Sono luci a led minimali, dorate, argentate o che riprendono i colori del Natale.

Se si predilige la neutralità conviene optare per le luci dorate o bianche; altrimenti e bene prestare attenzione alla giustapposizione dei colori.

 Conclusioni

Se stai per allestire il tuo albero di Natale, non cercare da solo la soluzione, e non affidarti alla prima soluzione che trovi.

Come ti ho detto in altri articoli non c’è uno stile migliore di un altro, ma lo stile più adatto per quella specifica occasione. Conoscere i trend può aiutarti ad avere una lista più completa degli elementi che vorrai scegliere, ma non dovranno essere le mode a creare l’immagine del tuo albero.

Se vuoi risparmiare un po’ del tuo tempo ed essere sicuro che il design del tuo albero sia un vero successo, affidati ad un professionista del settore.

Il nostro servizio si mette a tua disposizione per allestimenti natalizi di qualità, creati su misura per le tue esigenze.

Siamo specializzati nella fornitura di sosia di Babbo Natale somiglianti all’iconografia di Santa Claus nella letteratura e nella cinematografia. Organizziamo eventi di Natale e offriamo personale artistico di talento per spettacoli e intrattenimento.

Contattaci gratuitamente per una consulenza, saremo lieti di aiutarti.

Se hai trovato utile questo articolo continua a seguirci sul nostro blog.
 
Ti aspetto alla prossima.

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu