Come usare un Babbo Natale reale al tuo evento

Babbo Natale reale

Se sei stufo del solito party natalizio, rendilo speciale con un Babbo Natale reale!

La festa di Natale in azienda è sempre un problema spinoso da risolvere; tutti gli anni la devi fare e tutti gli anni devi trovare qualcosa di assolutamente originale, altrimenti sai già come sarà l’esito …

I tuoi colleghi inizieranno a guardarsi l’orologio ogni 5 minuti aspettando che sia abbastanza tardi per potersene andare.

Se vuoi evitare pietose performance in cui i tuoi dipendenti interpretano la parte del “partecipante divertito” o si scervellano per cercare la scusa più credibile e tagliare la corda, escogita qualcosa di coinvolgente.

Il Babbo Natale reale esiste?

Cosa può portare una ventata di novità e allegria al tuo evento se non l’arrivo di Santa Claus?

Già proprio così. Hai capito bene. Immagina di dover organizzare un evento complesso: ad esempio una festa per inaugurare una nuova filiale dell’azienda che aprirà a inizio anno, o il lancio di un nuovo prodotto.

In questo caso potresti avere l’esigenza di invitare persone di rilievo, ad esempio gli steakholders dell’azienda, i clienti fidelizzati e altri ospiti importanti. Il problema d’intrattenere può diventare serio e non ci si può accontentare di una semplice festa.

Chiamare un Babbo Natale reale potrebbe rendere più piacevole un party in cui potrebbe esserci bisogno di fare un discorso pubblico abbastanza lungo, che richiede una certa concentrazione.

Molte agenzie di animazione si sono specializzate nella formazione di sosia di Santa Claus e sono in grado di fornirti dei veri professionisti.

Chi è il sosia di Santa Claus?

Questi professionisti sono veri e propri attori, un po’ diversi dai ragazzoni con la barba bianca che si vedono in giro, sotto le feste, in qualche supermercato.

Si tratta di personale competente e qualificato; che è differente da un imitatore del vecchietto con la barba bianca e la giubba rossa. Il motivo sta sopratutto nell’accurata selezione di questi attori. Essi devono avere delle caratteristiche ben precise:

  • età avanzata (solitamente sopra i 60 anni)
  • sono privilegiati quelli con la barba bianca vera
  • devono avere una stazza robusta, con una vera pancia
  • sono privilegiati quelli che hanno avuto esperienze nella recitazione o nel settore dell’intrattenimento
  • devono essere simpatici e creativi

Sì, perché i sosia sono veri e propri intrattenitori, persone che godono di un’alta formazione attoriale, capaci di calarsi nel personaggio e rallegrare tutti i presenti.

Pensa che la preparazione di un sosia consiste in un vero e proprio training come per gli attori di teatro, poiché la loro deve essere un’interpretazione realistica e sincera, volta appunto a intrattenere e divertire.

Il vestito di Babbo Natale reale

Quasi tutti gli animatori hanno voluto abolire l’uso del costume da megastore, quello un po’ carnevalesco che si trova anche su Amazon o su altri siti online.

Per rendere migliori le performance di questi eroi dell’intrattenimento natalizio, la maggior parte delle agenzie fornisce ai sosia dei costumi teatrali cuciti in sartoria.

Gli abiti di Santa Claus rispecchiano lo stile dell’originale con la giubba rossa e la pelliccia bianca, solo che il materiale con cui sono fatti è pesante e a prova di freddo; come dovrebbe essere il vero abito originale.

Per rendere più realistica l’interpretazione, gli attori portano con sé gli oggetti tipici del vecchietto lappone: sacco, guanti bianchi e, se richiesto, possono arrivare in una vera slitta, trainata da renne vere o cani husky.

Se l’evento che organizzi è tanto importante e merita di essere messo in rilievo, puoi richiedere anche il supporto di altri interpreti di ruoli natalizi, in accompagnamento al tuo sosia.

Vediamo di cosa si tratta.

Animazione natalizia

Babbo Natale e elfo

Ci sono un sacco di agenzie italiane che operano nel settore natalizio.

Si occupano di fornire professionisti in grado d’interpretare i ruoli dei personaggi icona del Natale, quelli che solitamente spalleggiano  Santa Claus in tutti i film dedicati:

  • mamme Natale
  • elfi
  • maghi
  • spiriti del Natale
  • ballerine

Questi personaggi fanno parte dell’animazione natalizia, ossia, quel tipo di intrattenimento strettamente specializzato nell’organizzare eventi nel periodo festivo.

Come per Babbo Natale anche questi interpreti dei ruoli spalla sono dei veri professionisti. Sono vestiti con costumi teatrali di sartoria, e sono dei veri intrattenitori.

Oltre ai personaggi, le agenzie specifiche in questo tipo d’intrattenimento possono offrirti un supporto organizzativo per l’intero evento.

Ad esempio se  non hai idea di come allestire la location per la tua festa puoi contattare un’agenzia specializzata.

Come puoi usare l’intrattenimento in una festa natalizia? Vediamolo insieme !

Come usare i sosia al tuo evento

Fino a qui abbiamo parlato di chi è il babbo Natale reale e qual’è la sua utilità ad un evento festivo.

Abbiamo parlato tanto d’intrattenere gli ospiti, ma cosa puoi fare concretamente ?

Ti starai chiedendo, come si possono “utilizzare” un babbo Natale vero o una mamma Natale … ?

Le risposte sono tante; o meglio, dipende da che tipo di evento hai in mente di organizzare!

1. Cena di natale e sosia

Se vuoi fare una cena di natale fra colleghi, puoi creare un diversivo introducendo un elemento particolare verso la metà della cena.

Per esempio puoi pensare alla consegna dei regali.  Qui ti soccorre l’intervento di un sosia. Pensa alle facce dei tuoi dipendenti quando si vedranno recapitare i regali da Santa Claus in persona!

Un bel signore anziano dal faccione rubicondo, provvisto di barba bianca e saccone dietro alle spalle farà la sua entrata portando con sé i regali che gli hai consegnato tu precedentemente, e li distribuirà ai tuoi colleghi come un vero Babbo Natale.

Sarà in grado di creare qualche piccolo sketch per intrattenere i tuoi ospiti una ventina di minuti. L’umore dei tuoi dipendenti sarà alle stelle, e chi non si stava divertendo troverà l’intervento talmente carino che non potrà fare a meno di restare fino alla fine.

2. Lancio di un prodotto

Hai mai pensato di lanciare il nuovo prodotto con l’intervento di Babbo Natale?

Potrebbe essere un’idea molto apprezzata dai presenti, anche dagli ospiti di rilievo.

Ad esempio puoi organizzare uno sketch in cui Santa Claus prende la parola alla fine della presentazione del nuovo prodotto, fungendo da testimonial a garanzia di questo. Magari annunciando ai presenti che la notte del 25 s’impegnerà a renderlo accessibile a tutti.

Le idee per il lancio di un prodotto sono tante: puoi anche usare il sosia per tagliare il nastro o alzare il velo che copre il nuovo prodotto, o magari avvalerti delle nataline, splendide ragazze vestite a tema natalizio.

Se il prodotto è molto pesante puoi faro trasportare dagli elfi o farlo provare direttamente da Babbo Natale, in presenza degli ospiti.

3. Spettacolo di Natale

Uno spettacolo di Natale può essere utilizzato per chiudere un evento. 

Se decidi di fare una festa natalizia per inaugurare una nuova filiale, dovrai organizzare un party speciale; chiuderlo con una performance artistica può lasciare ai tuoi ospiti un’impressione molto positiva.

Un evento di rilevanza deve sorprendere, soprattutto se vi assistono anche le  famiglie dei dipendenti e degli steakholders dell’azienda.

Potrebbero essere presenti i tuoi stessi clienti, pertanto è importante garantire la riuscita dell’evento e aggiungere valore alla tua immagine.

Le agenzie di animazione natalizia sono in grado di organizzare spettacoli colorati e spumeggianti con tanto di maghi e ballerine.

Se invece pensi che uno spettacolo non basti per parlare di te puoi pensare ad un evento ancora più grande.

4. Villaggio di Babbo Natale

Il Villaggio di Babbo Natale è un invenzione lappone, ma si è diffusa anche in Italia. Le agenzie di animazione possono ricreare un vero villaggio di Santa Claus, molto simile all’originale, con la fabbrica degli elfi e tutto l’allestimento necessario.

Questa soluzione può essere efficace per l’inaugurazione di una location o di un grande negozio durante il periodo natalizio, poiché il villaggio viene allestito temporaneamente e può essere smontato facilmente.

Per concludere …

Festeggiare il Natale con i sosia è facilissimo, e per te che sei piombato su questo articolo può essere ancora più facile!

La nostra agenzia fornisce da ben 10 anni sosia natalizi altamente specializzati, formati professionalmente e capaci d’intrattenere e creare scenette realistiche per la consegna regali.

Seri e puntuali i nostri professionisti possono introdursi al tuo evento, portando una ventata di freschezza e un po’ di quell’atmosfera a tema che può renderlo speciale .

Siamo in grado di fornire personale qualificato anche per allestire le postazioni di Babbo Natale (albero, trono e cassetta delle lettere) e dell’intero villaggio.

Se vuoi una consulenza non devi fare altro che contattarci.

Hai bisogno di consigli per i tuoi eventi natalizi? Continua a seguirci perché troverai tantissimi contenuti in tema che potranno esserti utili.

Io ti aspetto alla prossima!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Chiudi il menu