Case di Babbo Natale in Italia: le migliori

casa di Babbo Natale
Un po’ di tempo fa abbiamo dedicato un nostro articolo alla casa di Babbo Natale, valorizzando alcune idee che abbiamo partorito per i nostri progetti di quest’anno. Di case di Babbo Natale in Italia, ce ne sono moltissime, e la possibilità di scegliere è davvero tanta. Questo è uno dei motivi, per cui, abbiamo voluto scrivere un articolo interamente dedicato alle baite di Babbo Natale italiane. Vogliamo darti tutte le info che conosciamo su questi piccoli paradisi del Natale, al fine che tu possa scegliere in piena libertà il posto che farà vivere un’esperienza indimenticabile al tuo bimbo!

Le più belle case di Babbo Natale in Italia

Casa di babbo Natale in legno

1. Il sogno del Natale a Milano

Abbiamo già parlato del Sogno del Natale a Milano, un fantastico villaggio di Santa Claus , costruito su immagine del villaggio di Rovaniemi, in Lapponia. Dopo tre anni consecutivi di successi, nella città di Torino, questo piccolo paese delle meraviglie si è spostato a Milano, e aprirà i battenti Venerdì 22 novembre alle ore 10.00. Ovviamente in un villaggio ispirato a Rovaniemi non può mancare la casa di Babbo Natale, l’attrazione più importante del villaggio. All’interno della casa trovi un vero babbo Natale (ad esempio a Torino, abbiamo partecipato anche noi con alcuni dei nostri migliori Babbo Natale); non sappiamo ancorà come sarà il babbo più amato dai bambini, certo è che vale la pena girare per tutte le attrazioni del villaggio. Oltre, alle strutture classiche, come la baita, l’ufficio postale, la fabbrica di giocattoli e la stalla con le renne; ci sono spazi dedicati a spettacoli acrobatici con artisti del Natale. Un vero sogno da regalare a famiglie e bambini, ma anche a chiunque si ritenga innamorato del Natale.

2. La casa Bergamasca di Babbo Natale a Gromo (BG)

Restando in Lombardia, una delle più belle case di Babbo Natale in Italia, è senza dubbio la baita bergamasca; evento itinerante che per la sua tredicesima edizione sarà locata a Gromo, in Provincia di Bergamo, presso il Castello Ginami e il Palazzetto Cattaneo. La casa di Babbo Natale vera e propria sarà allestita a Palazzo Cattaneo, dove ogni bambino avrà la possibilità d’incontrare Babbo Natale e consegnargli direttamente la propria letterina. Babbo Natale, sarà come sempre molto disponibile, tanto che permetterà ad ogni visitatore di fare un giretto nella sua casa e ricambierà con un bel regalino anticipato!

3. Babbo Natale a Leolandia- Capriate San Gervasio (BG)

Natale parco Leolandia Se sei della Bergamasca, ti sarà capitato, qualche volta di fare la strada verso Brembate o di Passare per Crespi d’Adda, mentre andavi verso Bergamo. È molto probabile (direi quasi sicuro) che tu abbia scorto Leolandia, il bellissimo parco divertimenti di Capriate San Gervasio, nato nel 1971, e amato da intere generazioni di bambini! Molto bene, se non ci sei mai stato, il Natale potrebbe essere la tua occasione! Sì, perché il 24 dicembre si festeggia il Natale incantato di Leolandia. Ti aspettano la spettacolare accensione dell’albero di Natale, con i folletti e le fatine delle nevi, ma la punta di diamante sarà, naturalmente, l’incontro con il nostro Babbo Natale Antonio, al quale abbiamo dedicato questo articolo! Non perderti la possibilità di conoscerlo! I tuoi bimbi potranno consegnargli direttamente la letterina e restare un po’ con lui. Potranno anche constatare la morbidezza della sua barba bianca, ma senza tirarla troppo!

4. Casa di Babbo Natale sul Lago a Viverone

Natale a Viverone Vuoi fare un vero regalo ai tuoi bimbi per queste feste? Regala loro un Natale sul Lago!! A Viverone, dal 23 novembre al 22 dicembre la magia del Natale prenderà vita!  I tuoi bimbi vivranno un’esperienza indimenticabile dove la natura e l’atmosfera del Natale si fondono in un’immagine fiabesca. Uno chalet di Babbo Natale, in piena regola sarà pronto ad aspettare i tuoi bimbi, proprio a bordo lago, e ad accoglierli, ci sarà naturalmente il nostro Babbo Natale Giuseppe! I bambini potranno stringerli la mano tutti i week end dalle 10.30 alle 13,00, e poi dalle 14,00 alle 19,00. E poi tantissime sorprese! Mercatini di Natale con oggetti di artigianato, stand con dolci e street food a bordo lago e spettacoli a non finire: marionette, show musicali, e poesie!

5. Babbo Natale a Gardaland

Per le famiglie che vogliono festeggiare il Natale in grande, Gardaland è la soluzione che può mettere tutti d’accordo: i bambini si godranno le più belle giostre del parco divertimenti più conosciuto in Italia, mentre gli adulti respireranno l’atmosfera vera del Natale, tra luci, addobbi e bellissimi spettacoli a tema. Quest’anno Gardaland ha organizzato il Magic Winter, un evento speciale per i Christmas addicted, che potranno ammirare il bel villaggio di Babbo Natale dal 7 dicembre al 6 gennaio!! Ovviamente noi del Vero Babbo Natale non potevamo farci sfuggire un’occasione così speciale, e abbiamo presenziato con un’altro nostro mitico Babbo Natale: Babbo Ferruccio! Porta i tuoi bimbi a stringergli la mano e ad ammirare la sua barba bianca vera, non aspetta altro che conoscerli di persona!

6. Grotta di Babbo Natale di Ornavasso (VB)

In questo viaggio (al momento virtuale) alla ricerca delle case di Babbo Natale più belle d’Italia, ci spostiamo nel piccolo borgo di Ornavasso, in Piemonte. Qui da molti anni si realizza un piccolo miracolo di Natale. Nella bellissima Val d’Ossola, immerso in un paesaggio mozzafiato si nasconde un vero e proprio mondo incantato, scavato nella roccia. Si tratta della grotta di Babbo Natale, costruita nell’antica cava sotterranea di oltre 20 mila mq, che una volta venne utilizzata per estrarre la pietra che servì a costruire i monumenti del bellissimo borgo. All’interno di questa meraviglia si festeggia il Natale con Babbo Natale in persona, e per l’edizione 2019 è previsto un incantevole tè di Natale con gli omaggi per i bambini! Per accedere alla grotta si arriva tramite un treno, creato apposta per l’evento, dal quale è possibile scorgere il bellissimo Parco di Natale con il Selfie-village degli gnomi! Questa edizione prevede, inoltre, tanti eventi collaterali, quali: gli spettacoli negli igloo delle fiabe e la sfilata di Babbo Natale !

7. Casa di Babbo Natale a Riva del Garda (TN)

A Riva del Garda, in Provincia di Trento, c’è un’altra fra le più meritevoli case di Babbo Natale in Italia, un piccolo gioiello, all’interno dell’affascinante Fortezza medievale, sede del Museo di Alto Garda. La suggestiva Fortezza, che si trova in un isolotto, alle sponde del Lago di Garda, ospita al suo interno un piccolo villaggio di Babbo Natale, composto da:
  • uno studio
  • il Trono
  • l’officina degli elfi
  • L’atelier di Natalina
  • La stanza dei Racconti
  • La corte delle cose buone
Va da sé, che se vuoi incontrare Babbo Natale, devi recarti nella sala più grande della Rocca, dove trova posto il trono di Babbo Natale, pronto ad accogliere i bambini e a distribuire dolci a tutti! È possibile fotografare il trono in assenza di Babbo Natale e… senti, senti: prendere il suo posto!

8. Il Castello di Babbo Natale a Montepulciano (SI)

In un memorabile villaggio natalizio a Montepulciano, fra espositori enogastronomici con prodotti di alta qualità e rivenditori di regali di Natale di ogni tipo, si staglia la meravigliosa fortezza medicea che ospita Babbo Natale. Ricco di luci e addobbi di Natale, il Castello offre sorprese e tanto divertimento per grandi e piccini!
  • giochi
  • laboratori creativi
  • attività didattiche
  • intrattenimento e spettacoli
E naturalmente… Babbo Natale in persona!!

9. IL Fantastico Castello di Babbo Natale a Roma

Dopo il castello toscano, ci spostiamo verso un’altra fortezza incantata. Si tratta del fantastico Castello di Babbo Natale a Roma, un piccolo villaggio di Natale all’interno dell’antica Fortezza della Lunghezza. Immersa nel grande parco di tre ettari, questa tenuta medievale, offre intrattenimento e spettacoli di ogni tipo. Una volta entrati nel Castello puoi incorrere nella sala più maestosa del castello dove è collocato il trono di Babbo Natale, con un pimpante Santa Claus pronto ad accogliere i bambini. Troverai l’ufficio postale con gli elfi operatori, e poi la fabbrica di giocattoli, la cucina degli elfi pasticcioni e, a guidarti in questo magico tour, ci sarà la bella fata delle nevi! Attenti al popolo elfico che ha circondato il Castello, costruendovi attorno il loro villaggio!

10. La magica Casa di Babbo Natale all’Aquila

Anche l’Aquila gode di una bellissima Casa di Babbo Natale per tutti i bambini e le famiglie che vogliono continuare a sognare. Si tratta di un evento che va avanti, ormai, da alcuni anni, grazie alla costanza dell’associazione Mamme per l’Aquila e (tanto per dire…) grazie alla bella collaborazione che lega noi del Vero Babbo Natale con questa fantastica associazione da circa 5 anni. Quest’anno l’evento avrà luogo al Palazzetto Nobili nei giorni 21, 22 e 23 dcembre, e prevede tantissime eccitanti novità:
  • spettacoli natalizi
  • La cassetta postale di Babbo Natale con gli elfi pronti a timbrare, e ad imbucare le letterine, insieme ai bambini.
  • L’incontro con Babbo Natale (il nostro Claudio!!)
  • Un mostra sui presepi e una sull’albero di Natale, a cura delle famiglie del luogo, per preservare le tradizioni
Insomma, un evento divertente, culturale, spumeggiante, sia per i grandi che per i più piccini!

11. Villaggio di Babbo Natale a Campli (TE)

Scendendo verso il sud Italia, in Abruzzo, troviamo la casa di Babbo Natale di Campli. Situata in un magico villaggio allestito nell’incantevole borgo montano, in Provincia di Teramo. Dal 13 al 15 dicembre, quest’anno prenderà vita, per la prima volta, il villaggio di Natale con la casetta di Babbo Natale, l’ufficio postale, tanti mercatini e stand enogastronomici aperti fino alle 22. Inoltre, la domenica ricevi l’invito speciale per pranzare con Babbo Natale in persona!

12. Casa di Babbo Natale a Candela (FG)

Una tappa obbligatoria per visitare le più belle case di Babbo Natale in Italia, per chi si trova a sud del paese, è il piccolo borgo montano di Candela, fra i monti Dauni. Durante il periodo natalizio, questo suggestivo borgo, si trasforma in un villaggio fatato, con tante casette di legno in stile nordico e una vera opera d’arte: la casa di Babbo Natale. Allestita e addobbata tanto realisticamente da lasciare i più grandi a bocca aperta, mentre i bambini, vengono coinvolti in un esperienza senza pari. Consigliamo di non perdervi la bella via del Natale, un incredibile versione del centro storico del borgo, completamente illuminato, come un grande presepio!

13. La casa di Babbo Natale a Sciacca (AG)

Nella paradisiaca oasi dell’Azienda agricola Catanzaro di Sciacca, ogni anno ci si prepara al rituale natalizio più amato dai bambini, la consegna della letterina a Babbo Natale. Per prepararsi a questo evento la tenuta si trasforma in un meraviglioso teatro di giochi ed eventi d’intrattenimento, con attività e laboratori di pasticceria. Ad aiutare i bimbi nella preparazione della letterina ci saranno gli elfi di Natale, simpatici, divertenti e sempre disponibili con i bambini. L’incontro con il vero Babbo Natale, suggellerà quest’esperienza dal gusto fiabesco!

Coclusioni sulle case di Babbo Natale in Italia

Probabilmente questo excursus, sulle case di Babbo Natale in Italia si è aggiunto a una tua precedente ricerca sui villaggi di Natale. Tuttavia, ho cercato di presentarti alcuni imperdibili eventi da visitare, che spesso non sono menzionati nelle liste guida degli eventi di Natale. Per noi del vero Babbo Natale diffondere informazioni che aiutino a mantenere vivo lo spirito natalizio è davvero molto importante, e ci fa piacere condividere con te ogni feedback al riguardo! Se non sei solo un addected degli happenings di Natale, e vuoi essere tu ad organizzare un grande evento , non dimenticarti di contattarci. Saremo a tua disposizione per offrirti tutta la nostra professionalità e la nostra competenza, al fine di rendere unico il tuo Natale! Possiamo offrirti sosia professionisti di Babbo Natale, specialisti del mondo dell’arte scenica per meravigliosi spettacoli natalizi, e scenografie di Natale suggestivi. Continua a seguirci sul nostro blog, per restare sempre aggiornato sulle novità e i trend di Natale. Alla prossima!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu