Spettacolarizza la tua cena aziendale di Natale

cena-aziendale-di-Natale

È quasi il 25 dicembre … E tu sei di nuovo alla ricerca di una cena aziendale di Natale meravigliosa, hai già provato a cambiare il concept e ormai non sai più a che santo votarti per far divertire i tuoi ospiti!

Tranquillo, io ho in serbo per te qualcosa di speciale che farà davvero impazzire i tuoi dipendenti!

Spettacolarizzare una cena significa creare un vero e proprio evento di Natale.

È un modo per far vedere chi sei e cosa puoi permetterti!

Inserendo uno spettacolo di Natale la tua cena cambierà totalmente, e si allontanerà un bel po’ da quegli ambienti dove tutti sono portati ad annoiarsi e non fanno che contare i minuti alla fine.

Lo spettacolo è la più alta forma di divertimento e garantisce la riuscita sicura di ogni evento.

Come divertire gli ospiti con uno spettacolo di Natale: 5 consigli utili!

guitar show

Organizzare una cena perfetta non è semplice.

Figuriamoci se vuoi pensare in grande, e renderla speciale! Sicuramente spettacolarizzare la tua cena può essere un’ottima idea, ma se lo vuoi fare devi sapere come procedere

Se vuoi inserire uno spettacolo devi scegliere un format consono alla tua cena di Natale.

Non basta avere grandi idee

Devi accertarti che il tuo progetto sia fattibile e sopratutto che sia utile per raggiungere il tuo fine: impressionare gli ospiti!

Ad esempio è importante valutare con attenzione il target, per evitare di scegliere uno spettacolo fuori luogo; dovrai trovare la location adatta ad ospitare l’evento ma allo stesso tempo dovrai valutarla in base allo stile della tua cena.

Le cose da tenere in considerazione sono davvero tante, ecco perché ho deciso di suggerirti alcuni consigli per realizzare la tua cena senza rischiare di fare grossi errori!

Sei pronto a dare un’occhiata?

1. Osserva il target della tua cena aziendale di Natale

Il target è fondamentale per organizzare qualsiasi evento. Devi essere sicuro dell’età e dei gusti dei tuoi ospiti  prima ancora di fare il briefing! Non ha senso sprecare il tuo tempo dietro a delle idee che sono incongrue già in partenza con i gusti dei tuoi ospiti.

Se vuoi fare una cena aziendale di Natale riservata agli adulti sarà un evento molto diverso rispetto ad una cena aperta alle famiglie, dove potrebbero esserci dei bambini.

Naturalmente devi informarti anche sull’età dei tuoi dipendenti, e fare un piccolo sondaggio su quali potrebbero essere i loro gusti.

Più ai informazioni, più l’evento potrà essere tagliato sulla base dei gusti dei tuoi ospiti.

Come scegliere il target per la tua cena aziendale di Natale

target cena aziendale di Natale

Se può essere più semplice avere sottocontrollo i gusti dei dipendenti di una piccola azienda, potrebbe rappresentare un problema per un’azienda più grande, data la distanza fra l’organizzazione e i dipendenti.

In questo caso sarà compito della segreteria organizzativa trovare il modo di reperire le informazioni. Ad esempio tramite piccoli quesiti da far circolare, o da compilare sul sito dell’azienda.

2. Individuare lo stile della cena natalizia

cena aziendale di Natale

Se sei riuscito a reperire  le informazioni necessarie sul target puoi iniziare a pensare ad un concept per la tua cena.

Il format non deve riguardare solo lo spettacolo ovviamente; devi pensare allo stile che dovrà avere l’intero evento, e solo dopo potrai inserire uno spettacolo che possa essere consono allo stile della cena e gradito a tutti gli ospiti.

Per la cena aziendale di Natale classica

Ad esempio se vuoi fare una cena aziendale di Natale in stile classico, dove sono presenti anche le famiglie, avrai maggiori possibilità di successo se lo spettacolo si lega alla tradizione.

Se invece pensi ad un evento riservato ai tuoi dipendenti, magari con alcuni ospiti di rilievo come gli stakeholders dell’azienda, potrai pensare ad uno spettacolo più moderno, più simile ad uno show con musica e balletto.

Dipende  da qual è la comunicazione che vuoi trasmettere attraverso la cena.

  • Vuoi che abbia un tono serio ed elegante?
  • Preferisci che sia informale e divertente?
  • Vuoi che faccia sognare i tuoi ospiti, riportandoli nel clima nostalgico dell’infanzia o vuoi che li sorprenda ?

3. Concepire il concept dello spettacolo di Natale

christmas concert

Una volta che hai pensato allo stile che vuoi dare alla tua cena di Natale puoi concentrarti sul concept dell’evento.

Mettiamo che tu abbia deciso di legarti alla tradizione, puoi pensare ad uno spettacolo con Babbo Natale e gli elfi. Basterà allestire un palchetto con il classico set Natalizio:

Un Trono di Babbo Natale al centro, giocattoli che segnano le quinte, grossi sacchi e pacchi regali colorati che fanno da fondale.

Un attore professionista vestito da Babbo Natale intratterrà grandi e piccini, accompagnato da elfi, mamme Natale e tanti altri  personaggi natalizi.

4. Cena con ospiti importanti

cena di Natale

Se la cena è improntata verso una serata galante con tanti ospiti importanti, l’intrattenimento dovrà pesare sulla qualità dell’evento, perché farà la differenza sull’impatto che lascerai loro.

Il concept dovrà essere strutturato, puoi inserire diverse performance  o decidere di creare un evento  prediligendo solo una forma d’intrattenimento, come la musica o la danza.

In ogni caso dovrai fare attenzione che lo show attiri l’ interesse dall’inizio alla fine.

Ci sono delle piccole regole che possono aiutarti a realizzare l’evento senza rischiare di rovinarlo.

Inizia con una performance curiosa

Per attirare l’attenzione dei commensali devi aprire lo show con qualcosa che gli incuriosisca e che premetta l’originalità dello spettacolo, ma senza esagerare.

Gli spettacoli devono essere brevi ed intensi

Se decidi di preparare un mega show con tanti professionisti, devi assicurarti che le loro performance siano della giusta lunghezza, perché se sono troppo lunghe potrebbero stancare qualcuno.

Naturalmente tutto dipende anche dalla struttura di ciò che si propone e dagli equilibri della performance.

Lascia le performance più strabilianti alla fine della cena aziendale di Natale

show natalizio

È sempre meglio che lo spettacolo per una cena aziendale di Natale sia strutturato in modo tale da lasciare le performance più calde verso la fine, quando tutti iniziano ad essere un po’ stanchi e hanno bisogno di lasciarsi coinvolgere.

Escludi pezzi che facciano pensare: solo giochi, musica e coreografie divertenti.

5. Valuta la location

La location è fondamentale per la riuscita della tua cena. È il luogo che accoglierà i tuoi ospiti, e dovrà rappresentare il messaggio che vuoi trasmettere loro.

La scelta della location dipende molto anche dallo stile che hai deciso per l’evento, ad esempio se vuoi fare una cena in linea con la tradizione e la classicità, dovrai scegliere un ristorante dagli arredi classici, una dimora storica  o un agriturismo dal design rustico e accogliente.

Se invece vuoi andare sul moderno puoi pensare ad un hotel con un design innovativo o affittare una sala per feste aziendali.

6. Monitora l’andamento della cena

Assicurati che tutti si divertano per tutta la durata dell’evento.

Organizzare la cena nei minimi dettagli può aiutarti ma gli ospiti hanno bisogno di essere curati, e ti assicuro che nelle cene aziendali il riguardo verso gli ospiti deve essere anche maggiore.

Se noti che qualche ospite si annoia o non si sente coinvolto, richiamalo all’attenzione e interagisci con lui senza fargli notare che ti sei accorto della sua disattenzione.

7. Coinvolgi gli ospiti nei momenti di pausa

Anche nei momenti in cui l’intrattenimento non è presente, o nei momenti di pausa coinvolgi gli ospiti con discorsi interessanti, cerca di evitare di parlare di lavoro o fallo in maniera trasversale portando nuove argomentazioni.

Conclusioni sulla cena aziendale di Natale

Organizzare una cena aziendale di Natale non è un impegno di poco conto, se vuoi che i tuoi collaboratori e i tuoi partner si sentano parte dell’azienda, fai sentire quanto tieni a loro e regala loro un evento speciale.

Crea qualcosa che li sorprenda e li faccia stare bene, possibilmente non limitarti solo ai diretti interessati, coinvolgi anche le famiglie, perché non c’è momento migliore del Natale per coinvolgerle.

Considera inoltre che il periodo potrebbe incidere sulla voglia di partecipare dei tuoi colleghi, i quali potrebbero sentirsi poco invogliati di partecipare ad una cena di lavoro senza le loro famiglie.

Se hai bisogno di una consulenza contattaci, saremo lieti di studiare l’evento che fa al caso tuo.

Intanto continua a seguire il nostro blog per restare aggiornato sugli eventi di Natale.

Io ti aspetto alla prossima!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu