Come rendere esclusiva la cena di Natale in azienda

target cena aziendale di Natale

La cena di Natale rappresenta un momento di team building per tutti i collaboratori: è un modo per mettere allo stesso tavolo dirigenti, dipendenti e lavoratori esterni.

Vuoi rendere esclusiva la tua serata natalizia?

Segui i nostri consigli!

Idee per la cena di Natale in azienda

cena di Natale
Babbo Natale vero accanto a Dalema

Da molti anni, ormai le cene natalizie sono una prassi del mondo business: sono un modo per chiudere l’anno, celebrando i risultati raggiunti, ma sono anche il modo migliore per fare team building con i propri dipendenti.

Se organizzi una cena che faccia sentire i tuoi collaboratori accolti; sarà come ricordare loro di lavorare con “un’azienda famiglia”.

Un luogo dove si lavora ma ci sono anche i momenti di svago e si può anche festeggiare il Natale.

Sembra banale, ma ti assicuro che non lo è affatto. Il rapporto positivo con i tuoi dipendenti sottolinea la cura che hai per loro e mette in evidenza il valore che dai al loro lavoro.

Ti ricordi quando lavoravi come dipendente? Ti sarà capitato di riscontrare poca attenzione da parte dei tuoi capi verso quello che facevi, ricordi come ti sentivi? Magari lavoravi il doppio del previsto, mettevi passione ed entusiasmo, eppure tutto era dato per scontato!

Ricorda che oltre al sacrosanto e meritato stipendio, per premiare i dipendenti esistono anche altri modi, che servono ad incentivarli e farli sentire accolti come se ognuno di loro fosse fondamentale per la tua azienda.

E del resto lo sono e come!

Per aiutarti voglio suggerirti alcune idee che potranno rendere il tuo evento indimenticabile!

1. Consigli sulla location

Quando scegli la location cerca di evitare i locali vicini all’ufficio, è sempre meglio che la cena fra colleghi (specie se a Natale ) crei un taglio netto con l’idea di lavoro.

Hai una sala adibita a luogo per le cerimonie e gli eventi? Certamente potresti risparmiare il budget e organizzare l’evento nella sala a disposizione; ma in questo caso dovrai allestirla al fine di renderla irriconoscibile!

Ad esempio puoi pensare di creare un allestimento totalmente natalizio; e non mi riferisco ai soliti festoni e all’albero di Natale, anche questi hanno la loro importanza, ma tu dovrai puntare su qualcosa di originale che faccia sentire i tuoi collaboratori completamente immersi nella magia del Natale.

A cosa mi riferisco? Se vuoi che il 25 dicembre arrivi anche nella tua sala conferenze prova a creare un set di Babbo Natale!

Tranquillo, anche i tuoi dipendenti sono stati in tenera età e i tuoi dirigenti saranno entusiasti di ritrovarsi in un vero e proprio party natalizio.

Ricreare un set di Babbo Natale non implica l’iconografia retrò dei vecchi film a tema, e non vuol dire catapultare manager e capoufficio in un ambiente infantile e fuori luogo.

Puoi decidere come comporre il tuo set a piacimento; evocherai lo spirito del Natale attraverso i colori rossi della moquette e con i finti pacchi sparsi sul pavimento.

Gli elementi fra cui potrai scegliere sono questi:

  • alberi di Natale
  • finti pacchetti regalo
  • moquette rossa
  • Trono di Santa Claus,
  • neve finta,
  • casetta di babbo natale
  • staccionata che circonda la casa
  • slitta
  • renne finte

In realtà gli elementi con cui si allestiscono questi set sono davvero tantissimi, se ti è capitato di visitare almeno un villaggio di Babbo Natale in giro per l’Italia o all’estero, potrai farti un’idea. Ti basta contattare professionisti specializzati nel settore e farai un figurone.

2. Meglio una cena formale o informale?

La scelta della location va sempre a pari passo con lo stile dell’evento, ad esempio è inutile affittare una sala per eventi con attrezzature ultra moderne se hai in mente di fare una serata tranquilla con una semplice cena di Natale.

E, in effetti, lo stile dell’evento fa parte degli elementi del concept, si decide nella primissima fase di realizzazione ed è fondamentale per il messaggio che vuoi dare ai tuoi ospiti.

Vuoi una cena classica, un po’ formale, con quel tipico clima ingessato che fa venire voglia di guardare l’ora ogni 5 minuti?

Vuoi che i tuoi collaboratori si sentano accolti e passino una bella serata che resti nei loro ricordi?

Sempre più aziende negli ultimi anni optano per questa seconda opzione, soprattutto se si tratta di piccole aziende o startup. Quando i dipendenti si trovano molte ore insieme nello stesso ufficio diventano un po’ come una famiglia; il modo migliore per festeggiare il Natale tutti insieme è proprio l’atmosfera informale e rilassata.

Devi ricordare ai tuoi dipendenti che si tratta di un momento conviviale in cui vi riunite per celebrare i successi e i traguardi raggiunti: totale relax, fra battute e risate.

Se sei una grande azienda, con grandi uffici e molti dipendenti è meglio evitare la cena;  potrebbe essere molto costosa, e rientrerebbe nella prima casistica: cena aziendale in stile classico in cui pochi si divertono e la maggior parte di persone si annoia!

Prediligi l’idea del party natalizio! Sarà un’occasione per coinvolgere tutti e creare momenti di aggregazione anche fra persone che non si conoscono!

3. Il menu della cena di Natale

Il menu è molto importante in una cena natalizia fra colleghi. Devi pensare a piatti che ricordino il Natale ma che siano relativamente leggeri. Semplicità e gusto accontenteranno un po’ i gusti di tutti i presenti.

Gli invitati dovranno godersi la serata senza sentirsi a disagio per il troppo cibo.

Vino e spumanti sono i ben venuti per mantenere viva l’allegria; la quantità dei bicchieri sarà responsabilità dei singoli invitati.

In caso tu sia proiettato verso il party nella tua sala conferenze o voglia affittare una location per organizzare una festa di Natale, tieni presenti le stesse regole per il buffet.

Come stupire gli ospiti a Natale

Se vuoi fare una cena di Natale che resti nei cuori e nelle menti dei tuoi dipendenti devi dare una grande importanza all’intrattenimento.

La cena natalizia non è una normale cena aziendale, è la cena di fine anno, con cui salutare i colleghi, prepararsi a un anno pieno di sfide e tanti obiettivi da raggiungere.

Alla cena di Natale puoi permetterti di creare un diversivo, intrattenere al meglio dipendenti e ospiti di riguardo.

Sì, hai capito bene. Potresti decidere di invitare qualche dipendente in fase di entrata, un nuovo dirigente o un collaboratore particolarmente talentuoso che prenderà in mano lo sviluppo di una nuova area della tua azienda; o puoi approfittarne per invitare qualche nuovo socio pronto ad entrare in affari con te.

Se vuoi chiudere in maniera positiva le trattative, ti basta far sentire gli ospiti accolti fin da subito.

Metti in evidenza la parte creativa della tua azienda e pensa a qualcosa di originale per lasciare tutti a bocca aperta!

Un’idea abbastanza funzionale può essere l’intervento di un babbo Natale che irrompe nel mezzo del tuo evento per consegnare i regali ai dipendenti della tua azienda.

Si tratta di una performance d’intrattenimento molto divertente adatta in particolar modo alle aziende che si avvalgono di una forza lavoro giovane, pronta ad accogliere lo scherzo e farsi qualche risata.

Come funziona il Babbo Natale?

babbo natale a cena

È semplicissimo! Basta che fai i tuoi regali di Natale qualche giorno prima della cena, contatti gli event manager che si occuperanno di gestire la consegna, stabilisci l’ora esatta in cui dovranno presenziare gli artisti e per quanto tempo, e consegni i tuoi regali al sosia di Babbo Natale prima dell’evento.

Un attore professionista, vestito in abiti teatrali presenzierà alla tua cena di Natale e inizierà a tirare fuori i regali dal suo grande saccone.

Triplica l’intrattenimento!

Se vuoi rendere la performance ancora più divertente puoi far accompagnare il tuo Babbo Natale da altri personaggi del mondo natalizio.

Elfi, ballerine, acrobati possono caratterizzare l’entrata di babbo Natale, creando un vero show natalizio.

Questa può essere un’idea davvero eccezionale per una cena a buffet dentro una grande sala per eventi; coinvolgerà piacevolmente tutto lo staff aziendale e spezzerà qualsiasi momento d’imbarazzo o di disagio, anche fra le persone che non si conoscono.

E sai un’altra cosa?

È probabile che i tuoi collaboratori inizino l’anno nuovo parlando della cena di Natale aziendale. Un modo fantastico per cominciare in allegria un anno pieno di lavoro.

Sai che l’entusiasmo e le atmosfere positive sono un incentivo imbattibile per raggiungere gli obiettivi e concentrare al massimo la mente?

Non sottovalutare mai l’intrattenimento! Nei momenti di team building è fondamentale. È la prima cosa che aiuta a spezzare la tensione.

Per concludere

Quando curi un evento aziendale strettamente collegato alla forza lavoro, devi curarlo quasi come un evento business, ricorda che i dipendenti fanno l’azienda e senza di loro, tu non andresti da nessuna parte!

Se sei rimasto incuriosito dalle soluzioni spettacolari di questo articolo puoi chiedere consulenza al nostro servizio di gestione dei sosia di Babbo Natale.

Avrai attori professionisti, con veri costumi di scena e ti sarà garantita una performance unica, con sketch, e animazione di alto livello.

Se vuoi allestire la tua location con un set di Babbo Natale o vuoi ricreare un villaggio natalizio per il tuo evento business possiamo fornirti: veri artisti del design e tutto il supporto che ti serve per rendere speciale la tua iniziativa!

Hai bisogno di informazioni? Dai un’occhiata al nostro sito e continua a seguire il nostro blog, troverai consigli e soluzioni di ogni tipo per il tuo Natale aziendale!

Alla prossima!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento