Come organizzare un evento natalizio a effetto Wow

evento Natalizio
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Vuoi organizzare un evento natalizio ma non sai come fare? Voglio darti alcune dritte che ti aiuteranno ad organizzare una festa davvero indimenticabile!

A partire da fine ottobre i negozi, i centri commerciali e le grandi aziende iniziano a pensare al Natale.

Il periodo delle feste è  molto stressante perché si avvicina la fine dell’anno, e si lavora molto per chiudere varie faccende in sospeso e prepararsi al nuovo anno.

Tuttavia, l’arrivo del Natale può essere una buona occasione per fidelizzare i propri clienti o acquisirne di nuovi. Come? Organizzando un evento a tema che coinvolga clienti e dipendenti.

Organizzare una festa di Natale può essere il momento propizio per lanciare un nuovo prodotto, presentare gli obiettivi futuri di una startup o ringraziare tutti i consumatori per i risultati ottenuti.

Vediamo come organizzare un evento natalizio punto per punto!

Organizza il tuo evento natalizio

evento natalizio

Realizzare un evento a tema festivo richiede le stesse energie che occorrono per realizzare happening di altro tipo, né più né meno.

Basta seguire le stesse regole e svilupparlo per fasi; con l’unica variante che devi focalizzarti sul Natale.

Ecco qualche consiglio base:

1. Braimstorming

Tu e i tuoi colleghi dovrete fare un brainstorming per mettere in piedi alcune idee interessanti in linea con la vostra azienda.

In questa fase dovrete focalizzare gli obiettivi  che vorrete ottenere dall’evento: lo fai per lanciare un nuovo prodotto o se vuoi fidelizzare i tuoi clienti attraverso la festa di Natale?

2. Target

Pensa bene al target  che vuoi raggiungere con il tuo evento: se lanci  un prodotto utile alle aziende non sarà per tutti. Ricorda in ogni caso d’invitare le famiglie dei tuoi clienti.

È vero che il target è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati ma ricorda che si tratta sempre di un evento natalizio, e il Natale è la festa delle famiglie. Sarà un occasione per fare gli auguri e mantenere i rapporti d’interesse.

3. Budget

Stabilisci un budget che possa sostenere le spese del tuo evento. Definendo la quantità di denaro che puoi investire nel progetto potrai anche farti un idea chiara del taglio che dovrà avere il tuo evento, e cominciare ad escludere tutto quello che non ti puoi permettere.

Ad esempio puoi capire se sei in grado di affrontare un grande progetto o se ti basta fare una cosa easy ma ben focalizzata sui tuoi obiettivi.

4. Tipo di evento

Una volta che hai stabilito il budget puoi iniziare a focalizzare i dettagli dell’evento, se sarà una cena a buffet, se vorrai fare uno spettacolo o se ti basterà avere un personale in veste natalizia che ti aiuti a presentare il prodotto.

5. Allestimento di Natale

A questo punto potrai stabilire quanta e quale attrezzatura ti serve per realizzare l’evento: pensare all’albero di Natale (doveroso in questo tipo di eventi), pensere agli addobbi e ad eventuale personale specializzato.

Ricorda che per far colpo, indipendentemente dalla portata dell’evento, è sempre meglio che il tuo albero di Natale sia molto grande e ben addobbato, la stessa cura ponila per gli addobbi natalizi. La festa deve richiamare l’atmosfera del Natale, altrimenti non ha senso farla.

Scegli una bella musica a tema natalizio di sottofondo, la tradizione è fondamentale in questo tipo di feste. Evita cose troppo scontate e scegli tormentoni del periodo festivo, escludendo musica pacchiana e fastidiosa.

Tutto deve essere piacevole.

6. Titolo per evento natalizio

Definito il tuo evento nei particolari e stabilisci le date più propizie in cui proporlo, devi scegliere un nome accattivante, che caratterizzi la tua azienda e allo stesso tempo incuriosisca i tuoi clienti; ricorda che deve includere lo spirito del Natale, si deve subito associare alle festività.

7. Regali di Natale

Approfitta dell’evento per rendere omaggio ai tuoi clienti.

Pensa a dei piccoli regali di Natale per i tuoi partner o per i tuoi consumatori: potresti regalare dei panettoni, una bottiglia di spumante o vino, o magari dei gadget dell’azienda a tema natalizio.

Se sei responsabile di una fondazione o di una grande organizzazione puoi anche allestire un gioco a premi o una tombolata con premi di valore diverso.

Insomma un Natale senza regali nono si è mai visto, quindi tienilo presente per alimentare l’atmosfera festiva e rendere più efficace l’evento!

8. Inviti evento

Stabiliti tutti i dettagli inizia ad invitare i partecipanti con appositi inviti corredati da auguri di Natale.

Cerca il canale più adatto alla linea dell’evento, ad esempio se si tratta di un evento specifico per le grandi aziende puoi spedire l’invito via posta o mandare comunicati stampa via mail.

Se, invece, stai pensando a un evento di piccola portata, puoi usare i canali classici: e-mail, chat bot e naturalmente tanta promozione via social e sul sito dell’azienda.

Eventi di Natale per ogni occasione

spettacolo di Natale

Come abbiamo specificato, bisogna scegliere con cura il taglio del evento natalizio, senza sottovalutarne il messaggio. Ricorda che fa parte della tua strategia di comunicazione!

Ovviamente non potrai organizzare una postazione di Babbo Natale in azienda, idea gradita, invece, in un centro commerciale.

Dovrai scegliere l’evento più idoneo alla tua attività, e che in qualche modo sia in grado di rappresentarti. Per darti una mano ho stilato per te una breve lista delle iniziative natalizie che potresti prendere in considerazione.

Dai un’occhiata!

Trono di Babbo Natale

Questo è uno degli allestimenti più classici utilizzati dai centri commerciali e i grandi market durante il periodo festivo.

Si tratta di allestire una postazione di Babbo Natale in un punto strategico del centro, dove si trovano a passare più persone. In pratica consiste in un trono con un Babbo Natale vero seduto sopra intento ad accogliere bambini e visitatori.

Accanto viene posizionato un albero di Natale a scelta dell’azienda e una cassetta della posta per lasciare una letterina.

Questo evento natalizio attira l’attenzione dei clienti sul negozio e punta sopratutto alle famiglie che si trovano a fare acquisti per Natale.

Casa di Babbo Natale

La casa di Babbo Natale è senz’altro un evento più complesso. Per organizzarlo bisogna affidarsi a dei professionisti specializzati e richiede alcune risorse economiche.

Naturalmente è un evento molto gettonato fra le grandi organizzazioni che hanno qualcosa di speciale da comunicare.

Si tratta di riprodurre la casa di Babbo Natale, così com’è nell’immaginario delle leggende che ci hanno tramandato.

Verrà creata prestando attenzione agli interni accoglienti, e alla mitica officina degli elfi di Babbo Natale, con tanto di personale artistico pronto a prendere parte all’evento.

Quest’evento natalizio può essere ideale per pensare in grande un lancio di un prodotto e può attirare clienti e partner aziendali accompagnati da famiglie.

Villaggio di Babbo Natale

Se una grande azienda o un importante fondazione non vuole limitarsi alla casa di Babbo natale, può decidere di costruire l’intero villaggio ispirato all’originale di Rovaniemi (guarda il sito ufficiale).

Ovviamente sarà un po’ meno dettagliato, trattandosi di un allestimento provvisorio e non permanente, ma saprà comunque allietare i tuoi ospiti e ricreare la magia del Natale.

Anche in questo caso saranno necessari dei professionisti in grado di riprodurre il villaggio nei tempi prestabiliti, con la dovuta attenzione ai particolari.

Spettacolo di Natale

Questo è un fantastico evento natalizio che può adattarsi ad ogni esigenza.

Uno spettacolo può essere pensato in grande o in piccolo, può, quindi, richiedere molte o poche risorse, e può essere utilizzato per intrattenere un pubblico esterno o il personale interno all’azienda per una festa di Natale fra dipendenti.

Si presta bene per il lancio di un prodotto, per feste di beneficenza o per festeggiare il raggiungimento di alcuni obiettivi.

Un Babbo Natale, una mamma Natale, nataline ed elfi saliranno su un palco per dare il via ad un vero e proprio show, accompagnati da musica e ballerine.

Cena di Natale

Le cene di Natale sono fra gli eventi più in voga durante il periodo festivo. Sono eventi di media portata che si organizzano fra di pendenti e manager aziendali.

È un ottimo modo per fare regali ai dipendenti e festeggiare il Natale fra colleghi, rafforzando i rapporti fra il team di lavoro.

Una cena si può organizzare in un locale esterno o se è possibile all’interno della stessa azienda e in alcuni casi si può anche pensare di aggiungere qualche elemento per intrattenere i presenti, evitando la noia.

Un esempio possono essere i giochi fra i dipendenti o un piccolo spettacolo di Natale.

Ovviamente se vuoi fare una cena decente dovrai pensare a un menù di Natale con tanto di dolce finale, tipo stella di Natale o tronchetto.

Siamo arrivati alla fine …

Tirando le coclusioni: organizzare un evento natalizio può essere molto vantaggioso per il tuo brand ma altrettanto complesso e dispendioso. Per questo motivo conviene affidarsi a veri professionisti.

Pertanto è importante scegliere con cura e attenzione l’agenzia che si occuperà di organizzare il tuo evento.

Le aziende per questo tipo di iniziative sono molte in Italia, e la nostra agenzia è fra i leader di settore.

Se hai intenzione di organizzare un evento di Natale puoi approfittare della nostra consulenza, offriamo sosia di Babbo  Natale professionali, con formazione d’attore e costume teatrale, e siamo in grado di offrire personale artistico per ogni tipo di evento.

Inoltre potrai  contare su il nostro supporto per organizzare piccoli e grandi eventi, sia nel periodo festivo, sia pre-festivo.

Visita il sito e scoprirai tutte le nostre offerte.

In quanto a me, ti aspetto per i prossimi consigli sul tuo Natale aziendale.

A presto!

 

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