Spettacolo di Natale: come organizzarne uno

spettacolo-di-Natale-Bergamo

Stai cercando suggerimenti per il tuo prossimo evento natalizio? Nulla potrebbe renderlo speciale quanto uno spettacolo di Natale!

Molte aziende sfruttano il periodo delle feste per organizzare eventi, offrendo alla clientela la possibilità di festeggiare con l’azienda i buoni risultati.

Coinvolgere i clienti negli eventi di celebrazione è sempre il modo migliore per affiliarli al brand e informarli in tempo reale dell’andamento positivo dell’azienda. Se includi il cliente nelle novità interne dell’impresa è un po’ come se dicessi:

” Vieni a festeggiare con noi, anche tu fai parte dell’azienda, se abbiamo raggiunto questo traguardo è anche merito tuo”!

E in effetti, è proprio così, senza la costanza dei clienti e  la loro fedeltà, la tua azienda non avrebbe potuto raggiungere nessun risultato.

Premiarli con un evento emozionante durante uno dei periodi più belli dell’anno è un modo sincero per ringraziare la loro costanza e la loro devozione, oltre che il modo migliore di festeggiare insieme dei momenti speciali.

Cosa puoi fare?

Valorizza il tuo evento con uno spettacolo di Natale unico

che renda magica la serata dei tuoi clienti.

Puoi decidere se organizzare uno spettacolo di Natale o puoi optare per un bellissimo show.

Se non sai esattamente cosa intendo, sarò io a delinearti le differenze!

Show o spettacolo di Natale?

Lo spettacolo di Natale e lo show non sono proprio la stessa cosa, si tratta di due eventi leggermente diversi. Se hai un po’ di pratica con il format teatrale e con il varietà puoi iniziare ad intuire le differenze fra spettacolo e show di Natale.

Certamente il primo mostra una forma più chiusa e strutturata, mentre il secondo è aperto ad ospitare forme d’intrattenimento differenti fra loro.

Ma scendiamo un po’ di più nel dettaglio e cerchiamo di capire cosa potrebbe fare al caso tuo!

Spettacolo natalizio

Per uno spettacolo bastano pochi performer in scena, una scenografia originale, e idee che bazzicano fra la sperimentazione e la tradizione, schetch divertenti e scene coinvolgenti.

Ma sappi che non è tutto qua.

Lo spettacolo è una forma di comunicazione potente; in certi casi, quando s’inserisce la musica o la danza può toccare il senso estetico ed emozionale prima ancora di essere codificato dal cervello.

In altri è la parola che permette di far passare il messaggio.

Se saprai fornire le giuste informazioni ad artisti e organizzatori, la linea dello spettacolo sarà costruita sulla tua comunicazione.

Cerca di dare delle risposte a queste domande:

  • Cosa comunica la tua azienda?
  • Quali prodotti vende?
  • Qual è il target di base?

Dovrai capire sopratutto cosa vuoi ottenere veramente dall’evento, perché ogni spettacolo ha bisogno di trovare il suo pubblico.

E il tuo compito è fare il modo che gli  artisti e gli organizzatori sappiano giustappore il tuo target al pubblico dello spettacolo.

Lo show natalizio

Se fai parte di una grande azienda con un target giovane e brillante, e la tua comunicazione tende ad abbracciare la moda, i trend e va verso l’innovazione; dovrai pensare in grande, e organizzare uno show di Natale.

Gli show sono grandi spettacoli che ospitano vari tipi d’intrattenimento, dalla canzone, al balletto, allo schetch e altre esibizioni che possono rapire lo sguardo dello spettatore/consumatore. Tutto rigorosamente a tema Natale!

Gli show sono il modo migliore per impattare in modo diretto con il tuo pubblico, potrai stupire, emozionare, far ridere, eccitare. Potrai usare i trend del momento, le hit musicali e ispirarti agli show televisivi più seguiti.

Hey!

Non dico che sia tu a dover fare tutto. Sarebbe poco probabile vederti improvvisare nella regia di uno spettacolo di Natale.

Basterà che inizi ad immaginare il format che vorresti, quello che vorresti regalare al tuo pubblico.

Affidati a degli esperti nel settore e il tuo spettacolo inizierà a prendere forma.

Io ti posso fornire due esempi di spettacolo teatrale e di Show  che abbiamo organizzato noi di Babbo Natale vero.

Abbiamo creato due meravigliosi eventi per due occasioni completamente diverse, un bellissimo spettacolo di Natale, per il comune di Bergamo nel Natale 2019, e un grande show natalizio per Huawei, in occasione del lancio del prodotto StorySign nel 2018.

Case History –  I nostri spettacoli di Natale

Realizzare  spettacoli che vadano dritti al cuore di tutti è la nostra missione, ogni volta che abbiamo l’opportunità di mettere il nostro talento al servizio di qualcuno, enti o privati, ci da l’opportunità di organizzare qualcosa che va oltre il marketing e la comunicazione.

Il live show è rituale ed esperienza diretta, è un regalo che si fa alla comunità, è gioia e divertimento, è la bellezza di condividere emozioni!

E queste due live performance che voglio presentarti sono un assaggio della potenza  e dell’irruento magnetismo dello spettacolo!

Il Natale a Bergamo

spettacolo di Natale a Bergamo

Per il Comune di Bergamo, nel Natale 2018, abbiamo creato uno spettacolo travolgente, con un gigantesco albero di Natale dorato ai margini di Via XX Settembre, e una straordinaria scenografia con quattro palle gigantesche, che ricordano gli addobbi classici delle feste.

Queste maestose palle trasparenti ospitavano delle coppie di performer che mettevano in scena schetch in tema natalizio, interpretando la parte di Mamma Natale e Babbo Natale o magari degli elfi, intenti a creare giochi d’intrattenimento.

La trasparenza delle palle creava un’atmosfera illusionistica, come di sogno o di ricordo  infantile.

Un po’ come  quando si pensa a Babbo Natale nell’intimità della sua casa, intento a leggere le letterine dei Bambini.

Quella scena si stava materializzando agli occhi del pubblico.

Una folla oceanica si è radunata attorno alle quattro palle scenografiche, le famiglie precedute dai bambini, ma anche tanti giovani incantati dal sogno infantile che stava diventando realtà.

L’entusiasmo del pubblico, il vocio e le risate dei bambini si confondevano con la nostra colonna sonora natalizia, regalando alla città di Bergamo un Natale indimenticabile!

Uno show per Huawai

Quando Huawey ci ha chiesto di creare uno show per il suo grande evento di lancio sull’applicazione Storysign ci siamo impegnati a creare qualcosa di straordinario!

L’azienda ha messo l’intelligenza artificiale e ha creato al Citylife shopping district Milano, il primo albero di Natale tecnologico sensibile alle emozioni, in grado di riconoscerle.

Noi non potevamo creare uno show che non fosse all’altezza dell’evento!

Sai cosa abbiamo immaginato per l’occasione ?

Un evento degno della più bella televisione italiana! Ospiti importanti dal mondo dello spettacolo e della Tv si sono alternati sul palco che abbiamo preparato.

Inframmezzati dal nostro corpo di Ballo natalizio, in costume di Babbo Natale, pronto ad intrattenere gli ospiti e a travolgerli con i loro balli scatenati!

Bianca Atzei, Rudy Zerby e tanti altri ospiti hanno preso parte a questo fantastico live show incatenando la folla sotto al palco e scatenando il loro entusiasmo.

Abbiamo creato un evento unico che ha parlato direttamente al target di Huawei: un target giovane, tecnologico, innovativo, amante dei trend, della moda e del divertimento.

Abbiamo accompagnato il lancio di un buon prodotto con un evento degno di celebrarlo , perché fosse chiara l’importanza di quella rivoluzione tecnologica.

E questo è il senso della nostra attività. Comunicare il marketing delle aziende, regalando esperienze indimenticabili.

Conclusioni

E tu? Hai già pensato a come sarà il tuo evento? Hai focalizzato l’obiettivo?

Il nostro team ti aspetta! Contattaci per richiedere informazioni, saremo lieti di fare il possibile per aiutarti:

il tuo evento è il nostro evento, il tuo successo è il nostro successo!

Non hai ancora pensato a nulla? Continua a seguirci e fatti ispirare!

Alla prossima!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu