Eventi di Natale che fanno sognare i Comuni

eventi di Natale

Tutti gli anni comuni e proloco si adoperano per creare degli eventi di Natale strabilianti, capaci di rendere indimenticabili i momenti di ch vi partecipa.

Se per quest’anno credi di non avere abbastanza idee, leggi questo articolo dedicato agli eventi natalizi per i comuni, scoprirai un sacco di nuove idee!

Ho scritto questo articolo pensando proprio a te.

Già! Proprio a te, che non hai la minima idea di come affrontare l’impegno che ti aspetta il 25 dicembre prossimo; a te che ti stai scervellando perché non vuoi deludere gli abitanti del tuo Comune ma non sai che altro fare per stupirli !

Se ti sembra di aver estratto dal tuo cervello tutte le idee più interessanti e creative che avresti mai potuto avere, e pensi di essere arrivato ad un punto morto, non disperare: ci sono sempre nuove idee in circolazione, e nuovi trend che segnano il nuovo modo di fare intrattenimento.

Ed è così che si fanno i grandi eventi, del resto. Sei d’accordo?

Per levarti ogni dubbio ti ho stilato qui una piccola lista di alcuni brillanti eventi di Natale che potresti inserire nel tuo prossimo 25 dicembre.

Tanti eventi di Natale per bambini e famiglie

eventi di Natale per Comune

Quando si parla di eventi natalizi si deve sempre distinguere fra grandi eventi e piccole celebrazioni del Natale.

Le piccole celebrazioni sono, a mio parere, tutti quei piccoli eventi che potresti trovare un po’ ovunque, come i mercatini di Natale .

Mercatini di Natale

Sono carini e se sono ben organizzati mettono molta allegria, diffondendo una viva atmosfera del Natale. Sono un classico delle feste, quasi tutti i comuni li ospitano e probabilmente sono la cosa che tutti si aspettano di vedere in quel perido!

Attività Natalizie speciali

Esistono, però, degli eventi di Natale per bambini e famiglie che vanno oltre le normali aspettative e mirano a sorprenderle.

Sono fra gli ultimi trend delle iniziative di Natale, si tratta di attività natalizie spettacolari, dove la performance la fa da padrone, in scenari allestiti come set teatrali.

Un connubio fra arti sceniche che affascinano e rapiscono il pubblico trasportandolo in mondi magici e quasi fiabeschi.

Luci colorate che disegnano cornici splendide, dove si esibiscono i personaggi di Natale più celebri di ogni epoca.

Sono spettacoli di Natale temporanei, ma anche allestimenti a lungo temine dove sono presenti abili performer in grado d’intrattenere i bambini e far rilassare le famiglie del Comune.

Vuoi avere qualche info in più? Vuoi che ti suggerisca qualche idea?

Non preoccuparti, non ho intenzione di rubarti altro tempo! Ecco a te le migliori idee sulle attività natalizie che potresti regalare ai residenti del tuo comune.

Idee per eventi di Natale: le più interessanti

casa babbo Natale

Se trovare nuove idee ti stressa puoi usare la vecchia tattica che funziona sempre… fare una bella ricerca per informarti di quali sono gli eventi che piacciono di più; lasciati spirare e inventa qualcosa che sia solo tuo.

Qui puoi avere qualche spunto sugli eventi di Natale che vanno per la maggiore, inizia a pensare qual è il più indicato per il tuo comune.

1. Casa di Babbo Natale

Una bella iniziativa che piace molto ai bambini, già sperimentata in molti comuni è la casa di Babbo Natale. Si tratta di una baita in legno o in PVC tutta allestita in maniera tradizionale, al fine di ricordare una vera e propria casa di Santa Claus un po’ come quelle dei film:

  • un albero addobbato, circondato dai pacchi colorati
  • i 2 grossi sacconi colmi di regali ai piedi dell’albero
  • la poltrona accanto al camino su cui siede un babbo Natale vero
  • e poi addobbi natalizi e festoni per tutta la baita.

Il bello della baita è che ogni comune può aggiungere qualcosa a proprio piacere per personalizzare la casetta. Si possono variare i colori della moquette su cui poggia il trono di Babbo Natale e tutte le tonalità della casa; chiedere delle specifiche modalità di allestimento a seconda delle referenze.

2. Sfilata della slitta di Babbo Natale

Renne e slitta sono l’icona per eccellenza di Babbo Natale, e di conseguenza sono anche uno trend natalizio che può far davvro breccia fra le famiglie (sopratutto fra i bambini).

Quando allestisci uno spazio con elementi del Natale, le renne finte possono essere presenti ma non è questo il caso.

La sfilata con la slitta si fa con le renne vere; vere al 100%!

I meravigliosi animali che sono da secoli il simbolo del Natale sfileranno per il paese trainando la mitica slitta di Santa Claus!

Le renne possono essere disposte in un recinto per restare visibili per qualche ora agli occhi dei presenti: bambini e adulti possono fare foto e selfie accanto al recinto delle renne di Babbo Natale!

Se vuoi un evento insolito le renne possono fare al caso tuo! Sono sicuramente fra gli eventi meno proposti dai comuni, proprio perché si pensa che gestire le renne sia troppo complicato.

In realtà questi animali sono molto docili e facilmente governabili, pensa che in Lapponia vengo utilizzati anche per trasportare i turisti e il viaggio in slitta, trainato dalle renne è una delle esperienze più belle che si possano fare!

3. Villaggio di Babbo Natale

Se vuoi andare sul sicuro, puoi affidarti ad una delle iniziative più complete che un Comune possa pensare di allestire per il periodo del 25 dicembre.

Si tratta del Villaggio di Babbo Natale, un grande allestimento che prevede diverse attrazioni natalizie, con i personaggi di Natale interpretati da bravissimi attori.

Il villaggio può essere di dimensioni raccolte o può espandersi per tutto il centro storico del Comune interessato.

Solitamente è caratterizzato da aree di divertimento specifiche come ad esempio l’ufficio postale con gli elfi, la fabbrica di giocattoli, la casa di Babbo Natale, alberi e festoni che puntellano il centro e poi tanti, tanti attori elfi che guidano i passanti!

Per rendere ancora più interessante questa bella iniziativa si possono organizzare eventi di Natale fantastici, con performance straordinarie che vanno dalla danza aerea, al mapping, alle performance sui trampoli.

Questi spettacoli sono altamente suggestivi, pensati per tenere i bambini con il fiato sospeso e incatenare le famiglie e tutti i partecipanti allo svolgimento completo dell’evento.

Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta!

4. Spettacoli di Natale

In cosa consistono esattamente questi fantastici spettacoli?

Si tratta di meravigliose performance interpretate da artisti straordinari, travestiti dai personaggi di Natale classici e alcuni più fantasiosi.

Di solito si scelgono ore serali o tardo pomeridiane per dare il via al succedersi di:

  • Eleganti e magnetiche fate luminose
  • meravigliosi angeli danzanti
  • Mapping e danza
  • Babbo Natale aereo
  • spettacoli di luci
  • spettacoli pirotecnici

La bellezza si materializza nelle luci e nei colori del Natale e da vita ad eventi d’arte e intrattenimento unici nel loro genere!

E poi aggiungi balli, musica e ospiti internazionali per gli eventi pensati in grande!

Conclusioni

Gli eventi di Natale sono fra le soluzioni più sfruttate dai Comuni: grandi, modesti, brillanti o semplicemente classici, possono dare risalto al tuo Comune e farne parlare a lungo.

Trovare idee che rendano questi spunti unici è facile, devi solo affidarti a grandi artisti che sappiano fare bene il loro mestiere.

Ti aiutino a rendere emozionante e inimitabile il tuo evento.

A proposito di grandi professionisti!

Già che ci sei dai un’occhiata al sito del Vero Babbo Natale, siamo veri professionisti nel mondo dell’intrattenimento natalizio.

Se hai bisogno di aiuto non esitare a chiederci consulenza, siamo pronti ad aiutarti a trovare la soluzione migliore per te!

 

Se vuoi novità sul mondo degli eventi non perdere di vista il nostro blog.

Alla prossima!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu