Feste di Natale Aziendali: come organizzarle?

festa di natale aziendale
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

La magia del periodo natalizio è vicina e sicuramente starai pensando alla festa di Natale aziendale che potrai organizzare per festeggiare con i colleghi, ma non solo! Anche con le loro famiglie.

Babbo Natale è l’eroe di grandi e piccini e una festa a tema in azienda ha sempre un grande successo. Scopriamo insieme come organizzare splendide feste di Natale in azienda.

Festa di Natale in azienda, perché organizzarla?

Se stai pensando che si tratta di un grande impegno, hai visto giusto. Richiede tempo, denaro e la capacità di pensare davvero ai minimi dettagli affinché sia tutto perfetto. Ma la festa di Natale aziendale è utilissima per consolidare i rapporti tra colleghi.

Gli eventi aziendali, a Natale, sono un must al quale non si dovrebbe rinunciare. È in occasioni come queste che il clima si distende, che si guarda il capo sotto altri occhi, che si può chiacchierare di tutto tralasciando finalmente il lavoro.

Quindi, se stai pensando di prenderti questo impegno, prosegui nella lettura per capire come organizzare al meglio una magnifica festa di Natale in azienda.

Come organizzare feste di Natale aziendali

Prima di iniziare, aiutati con questa “scaletta”, che evidenzia i punti chiave di una buona organizzazione:

  1. Pianifica per tempo l’evento
  2. Scegli una data
  3. Analizza il budget
  4. Scegli la location per la festa
  5. Pensa alla cena
  6. Pensa all’intrattenimento
  7. Prepara gli inviti
  8. Decidi – eventualmente – un dress code
  9. Organizzati con i regali aziendali
  10. Ottieni dei feedback

La pianificazione è l’elemento chiave per la buona riuscita di una festa di Natale aziendale. Non puoi pensare di organizzare tutto all’ultimo minuto. Il mese perfetto è tra settembre e novembre, le vacanze sono finite, si è ancora freschi e si hanno più idee. Mettiti in moto quando nessuno lo farebbe per organizzare una festa aziendale di Natale con i fiocchi!

Scegli una data buona

Comincia con individuare date potenziali e invia una comunicazione per iniziare a raccogliere le prime adesioni, così da capire qual è la data preferita. Anche in questo caso, la maggioranza vince. Pertanto scegli quella che è stata più votata dai tuoi colleghi. Scelta la data della tua festa aziendale di Natale, invia un Save The Date, come utile promemoria.

Analizza il budget a disposizione

Per organizzare la festa di Natale in azienda dovrai chiederti quanto puoi spendere per stabilire la location, il numero effettivo degli invitati e l’intrattenimento (cibo a parte) che hai intenzione di coinvolgere.

Location

Passerai poi alla scelta della location, che potrebbe essere una sala dell’azienda stessa o un locale esterno. Si preferisce andare fuori dall’ufficio per “staccare”, ma è anche vero che una festa in una sala grande della stessa azienda fa risparmiare un bel po’ di fatica e denaro.

Raccogli i preventivi dei luoghi più interessanti, fai eventuali sopralluoghi, chiedi che tipo di servizi offre la struttura e così via. Se deciderai di organizzare una di quelle feste aziendali di Natale all’interno dell’azienda, contatta società di catering e banqueting, noleggio arredi e luci, intrattenimento musicale e di altro tipo, e anche in questo caso valuta i preventivi prima di decidere.

Stabilito il tutto invia gli inviti, con o senza dress code e organizza uno spazio se è previsto uno scambio di regali aziendali. Dopo la festa, ringrazia tutti e chiedi un feedback! Potrà essere utile per le prossime!

Non dimenticare un effetto speciale!

Non dimenticare un effetto speciale per rendere la festa aziendale davvero unica! Per gli effetti speciali migliori non devi dimenticare di contattare un sosia di Babbo Natale professionista, come quelli offerti da “Vero Babbo Natale”. Questa sarà la ciliegina sulla torta per la tua festa aziendale. Infatti, tutti i colleghi, le loro famiglie e anche i bambini se presenti si divertiranno alla presenza di un Babbo Natale davvero reale!

Lascia un commento