7 consigli per allestire una festa di Natale perfetta

festa di Natale

I dettagli della tua festa di Natale aziendale ti stanno facendo impazzire? Tranquillo, questo articolo è scritto apposta per risolvere le tue incertezze e farti fare un figurone!

Il periodo pre-festivo sembra non essere mai abbastanza per un’azienda, sopratutto se fra tutte le cose da fare ci si mette anche l’organizzazione di un party natalizio.

Inizia a pensare in anticipo ai dettagli della tua festa, perché potresti scoprire di non avere abbastanza tempo per organizzarla nei particolari; e ti assicuro che la cura è fondamentale!

Eh sì, non basta mettere a fuoco l’idea, stilare il budget e definire le tempistiche.

Tutto deve essere curato perfettamente: gli ospiti si devono divertire, e non annoiare! Quante volte ti sarà capitato di fare una festa aziendale e notare che il ritmo della festa inizia a calare?

Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti leggi questa lista d’idee per la tua festa di Natale aziendale perfetta.

1. Scegli la location ideale per una festa di Natale

Location festa di Natale

La scelta della location è un impegno da non sottovalutare. Alcune aziende procedono con l’organizzazione della festa rimandando all’ultimo la location. Ma sai che il taglio dell’evento potrebbe essere determinato anche dalla venu?.

Le sale non sono tutte  uguali, e non solo per grandezza e conformazione: si distinguono soprattutto per le possibilità e i servizi che offrono, la disponibilità del personale in loco e le attrezzature disponibili.

Scegli il ristorante con criterio

In caso tu abbia deciso di organizzare una cena di Natale, abbi cura nella scelta del ristorante, molte aziende si accontentano del primo low budget che trovano. Questo può influire molto sul giudizio degli ospiti; sopratutto quando il servizio è mediocre.

Considera gli spazi in proporzione al numero dei partecipanti e assicurati che il servizio non sia troppo lento.

Hai molti ospiti? Meglio una sala privè!

In caso tu abbia molti partecipanti, affitta una sala privè, è la soluzione migliore per organizzare una festa intima tra colleghi e collaboratori, evitando di essere disturbati. Considera che potreste anche parlare degli obiettivi per l’anno nuovo.

Festa di Natale in azienda

Se hai una sala riunioni abbastanza grande puoi decidere di allestire il tuo party natalizio anche in azienda, ma devi assicurarti che possa risultare efficace per la resa della tua festa.

E in ogni caso, dovrai fare il possibile per rendere l’ambiente  confortevole per i tuoi ospiti.

2. Pensa agli addobi di Natale

Sicuramente non è facile fare contenti tutti! Tuttavia rispettare la tradizione può esserti di grande aiuto.

Una festa a tema natalizio deve contenere gli elementi essenziali della tradizioone, anche se qualcuno non li condivide.

La mise en place deve essere fatta con cura, perché denota la serietà dell’azienda. Non devi incorrere nell’errore di tralasciarla, come se si trattasse di una cosa superficiale.

Andare ad un evento dove ogni dettaglio è curato alla perfezione lascia un ricordo diverso rispetto ad una festa dove mancano gli elementi essenziali che legano la festa al tema scelto.

Se fai l’invito per una festa di Natale, tutti si aspetteranno di trovare un’atmosfera ben precisa…

Alcuni accorgimenti da tenere presenti sono:

  • addobbare la sala con festoni e luci di Natale
  • Scegliere una tovaglia con colori natalizi (ad esempio rossa o verde scuro)
  • Pensare a dei centri tavola caratteristici:  con candele e foglie di agrifoglio, o con pigne e nastri rossi.
  • Non far mancare i segnaposti e ricercali in tema.
  • Attento al sottopiatto e a tutti i dettagli della tavola.
  • Esigi delle luci calde, e non troppo forti per illuminare la location.

Ricorda che volente o nolente le tradizioni colpiscono sempre l’emozioni degli ospiti, e questa può essere un’arma efficace per affiatare il team e mantenere un buon ricordo dell’evento.

3. Scegli un Albero di Natale accattivante

albero di Natale

Scegli un albero di Natale che faccia la sua figura. Ricorda che l’albero è il simbolo del Natale e in una festa può diventare un perfetto simbolo dell’imponenza di una società.

L’albero di Natale non può e non deve passare inosservato. Ovviamente  non significa che devi scegliere un albero alto quanto quello di New York.

Tuttavia devi dimostrare che puoi permetterti un albero vero, non finto e addobbato con competenza. Affidati a dei professionisti che possano assicurarti una buona combinazione di luci e colori,  mantenendo  il giusto equilibrio che richiede l’occasione.

Sarebbe meglio allestire un albero all’interno dell’azienda, già qualche mese prima dal periodo natalizio.

4. Musica natalizia per la festa

La musica natalizia è un altro elemento da non sottovalutare quando parli di una festa di Natale.

Non devi rischiare di diventare noioso o kitch, ricorda che si tratta di un party aziendale e che dovrai intrattenere persone adulte.

In sostanza devi scegliere una musica che restituisca il tema natalizio senza essere particolarmente obsoleto o pacchiano.

Seleziona dei tormentoni natalizi che abbiano un sound soft, al fine di rendere piacevole l’atmosfera pur restando in tema.

5. Menù di ricette natalizie

Dolce di Natale

Indipendentemente dal taglio che hai voluto dare al tuo party, non potrai evitare di scontrarti con i dettagli della cena.

Se hai affittato una sala o hai deciso di fare la festa in azienda, è probabile che tu preferisca allestire un buffet. Se invece hai scelto di collocare il tuo evento all’interno di un ristorante ,  dovrai pensare ad una cena al tavolo.

In entrambe i casi è importante prestare molta attenzione al menù; il quale ovviamente dovrà rispettare il tema di Natale, e qualche piccolo accorgimento.

Sonda le eventuali allergie o intolleranze

È utile sondare le eventuali allergie o intolleranze fra i colleghi prima di decidere le portate, al fine di evitare cattive sorprese per gli ospiti e lasciare una scelta per tutti.

Inizia la festa con l’aperitivo natalizio

Una volta capiti i gusti, puoi iniziare la festa di Natale con un simpatico aperitivo natalizio. Molte location, ad esempio, prevedono il drink di benvenuto per gli ospiti con degustazioni in tema (torroni, cioccolato ecc…).

Può essere utile per aspettare l’arrivo di tutti i partecipanti, senza far annoiare i presenti.

Solo ricette natalizie

Il menu della cena dovrà essere costituito da ricette natalizie, con tre scelte opzionali che comprendano almeno un pasto vegano e uno vegetariano per portata.

Pretendi il dolce di Natale

Ovviamente non far mancare il dolce di Natale, pandoro semplice o ripieno alla crema dovranno essere sulla tavola per accompagnare il brindisi finale e rafforzare lo spirito del team.

6. Intrattenimento

L’intrattenimento può rendere molto piacevole una festa di Natale e a seconda del concept che hai scelto per l’evento puoi trovare varie opzioni.

Se hai scelto di festeggiare all’interno dell’azienda o hai affittato una sala apposta per allestire la festa, potresti organizzare un piccolo spettacolo di Natale.

Basta affidarsi a dei professionisti. Esistono agenzie specializzate per gli eventi natalizi che forniscono personale artistico di alto livello: potrai ammirare splendide ballerine, maghi, mamme natale, e un sosia di Babbo Natale aggirarsi per la sala e intrattenere i tuoi ospiti, dando tutta un’altra atmosfera al tuo Natale aziendale.

In caso avessi deciso di organizzare una cena al tavolo, potresti pensare al Babbo Natale vero, il quale, magari accompagnato da qualche elfo, porterà i doni ai tuoi dipendenti. Sarà un modo per portare una ventata di allegria alla cena di Natale aziendale.

7. Come vestirsi al party Natalizio 

Prima di scegliere l’abito da indossare al party tieni presente tre cose molto importanti:

  1. Sei in un ambiente professionale, oltre ai tuoi colleghi potresti aver invitato dei personaggi importanti.
  2. È una festa di Natale
  3. Matieni il tuo Style

Focalizzare questi tre punti potrà aiutarti a scegliere l’abito adatto. L’abbigliamento da indossare ad un evento non deve essere mai sottovalutato. L’abito ti caratterizza, e in qualche modo parla di te.

Se hai lavorato per ottenere un buon personal branding devi tenere presente qual’è lo stile con cui ti vesti di solito, quello che ti caratterizza agli occhi degli altri.

Trova la giusta combinazione fra chi sei e l’evento a cui stai partecipando.

Conclusioni

Organizzare un party non è mai una cosa semplice, ci sono sempre molti fattori da tenere presente; per questo motivo è necessario affidarsi a dei professionisti.

I nostro servizio può aiutarti ad organizzare il tuo evento nei minimi particolari, partendo da un aiuto concreto  nell’allestimento alla fornitura di personale artistico specializzato nei ruoli natalizi.

Se hai bisogno di una consulenza rivolgiti alla nostra organizzazione, abbiamo alle spalle collaborazioni di alto livello nel mondo del business.

Hai trovato interessante questo contenuto? Continua a seguirci! Qui su questo blog troverai sempre nuovi articoli in tema natalizio, con tanti consigli per rendere speciale una festa di Natale aziendale o un evento particolare come il lancio di un prodotto, e tante altre occasioni.

Io e te ci vediamo al prossimo articolo!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu