Le feste di Natale che piacciono ai businessman

feste di Natale per businessman

Vuoi fare breccia nel cuore dei tuoi stakeholders durante le feste di Natale? Prepara un evento che li lasci senza fiato!

Detta così sembra di farla semplice, lo so… in effetti creare un evento senza precedenti per la tua azienda non è una passeggiata, specie nel periodo di Natale: dove tutti tendono a gareggiare per creare qualcosa di speciale… Ultimemente sembra toccare anche il mondo social, e le aziende non si risparmiano! Ecco qualche trucchetto da Semrush

Del resto il Natale è il periodo giusto per mettersi in competizione con i competitors ed è anche la tua occasione per dare visibilità alla tua impresa!

Niente potrebbe interessare più da vicino gli stakeholders. Ricorda che la visibilità dell’azienda coinvolge tutti gli interessati al tuo business. Pertanto devi creare qualcosa che li faccia sentire fieri di appartenere all’azienda.

Ad esempio, elimina le feste di Natale noiose!

Ma come diventare originali e distinguersi dal mucchio? Il babbo Natale vero ha pensato a qualche consiglio che potrebbe davvero fare al caso tuo!

Idee per feste di Natale alternative

feste di Natale con performer

Idee per organizzare meravigliose feste natalizie ce ne sono tante:

  • feste a tema
  • aperitivi con musica
  • spettacoli e show durante il cenone

Le opportunità per generare divertimento non mancano, e quindi come fare a scegliere?

Per fare una festa di Natale si devono tenere in considerazione diverse cose: ciò che si vuole trasmettere con la festa, il target partecipante e l’immagine dell’azienda (che non deve essere mai tradita quando prepariamo un evento).

Solo bilanciando bene tutti questi fattori di scelta potrai stare sicuro di offrire davvero un buon evento ai tuoi ospiti.

Ma non voglio soffermarmi tanto su questo passaggio, se vuoi approfondire meglio quali sono i fattori da tenere in considerazione per organizzare una festa di Natale perfetta ti consiglio di leggere il nostro articolo dedicato!

Noi andiamo avanti con la nostra festa.. e vediamo quali sono i party più esplosivi che potresti organizzare per festeggiare il Natale in azienda.

Cosa fare per le feste di Natale in azienda?

Le opzioni sono tante, ma come ti ho detto, la scelta deve essere fatta con cura, anche perché ogni evento natalizio è diverso per stile e per tipologia di target interessato.

In questo paragrafo voglio darti qualche spunto sugli eventi da organizzare, e aiutarti a scegliere il migliore per te.

1. Feste di Natale a Tema

Un’idea piuttosto carina per il tuo Natale in ufficio è la festa a tema.

È un evento piuttosto diffuso che va bene per qualsiasi occasione. Al di là del macrotema natalizio, puoi scegliere un tema che condizioni l’intera festa: dalla musica, all’abbigliamento, al cibo che deciderai di portare in tavola.

Anche se è Natale non devi optare necessariamente per il pollo ripieno o il filetto in crosta!

Ad esempio se hai lanciato da poco un prodotto sul mercato puoi cercare un tema che si colleghi al tuo prodotto: mettiamo che sia una casa di moda che ha appena lanciato sul mercato una collezione invernale che esalta le tonalità verde scuro e marrone.

  • Potresti dedicare la festa di Natale alla nuova collezione e imporre agli invitati di vestirsi con i capi della collezione o con indumenti che mantengano le stesse tonalità predominanti
  • il menù prediligerà solo cibi con colori simili ( in questo caso saranno presenti molte verdure e cibi in crosta)
  • l’intera location sarà contraddistinta dagli stessi colori, compresi gli addobbi natalzi: festoni, moquette luci dell’albero ecc..

Se invece sei un’agenzia di viaggi che sta promuovendo offerte fantastiche nel periodo di Natale, potresti organizzare un party sui”viaggi di Natale”. Ecco come:

  • seleziona delle canzoni di Natale particolarmente idonee al viaggio
  • organizza letture che parlano di viaggi natalizi,
  • prepara un menu con tutti i cibi tradizionali nelle varie culture in cui si festeggia il Natale

2. Aperitivo natalizio

L’aperitivo natalizio è sicuramente meno impegnativo rispetto alla festa a tema, ma se scegli questa versione attento a non sottovalutarlo.

Ti consiglio di optare per l‘happy hour solo se vuoi organizzare una festa tranquilla con i colleghi dell’ufficio o altrimenti sarebbe più adatto come corredo ad uno show o ad un altro evento più elaborato.

Diciamo che l’aperitivo natalizio è molto informale e meno lungo di una cena di Natale, per questo può andare bene in occasioni in cui si vuole solo salutare qualche collega e meno  come evento importante.

Come si organizza un aperitivo di Natale?

I consigli sono semplici ed essenziali:

  • scegli una location adatta, e ricercala non solo in base all’evento ma sopratutto in base al target. Negli aperitivi la location influisce anche di più di quanto può influire sugli altri eventi.
  • scegli un buffet che selezioni alcuni dei cibi che si mangiano a Natale e assicurati che ci sia il ciclo continuo di portate. Non dimenticare che devi offrire il buffet sia salato, sia dolce.
  • Scegli musica natalizia e magari affitta un sosia di Babbo Natale che s’infiltri fra i presenti e distribuisca i gadget dell’azienda.

Trova sempre idee curiose e divertenti e ispirati ai trend del momento. Il segreto per ogni evento e portare qualcosa di nuovo che coinvolga davvero tutti i presenti, solo così resterà un ricordo indelebile nelle loro menti!

3. Spettacoli di Natale

spettacolo di Natale

Un modo piuttosto originale di organizzare feste di Natale per businessman e stakeholders vari consiste nell’introduzione dell’intrattenimento:

  • spettacolo di Natale
  • show natalizio
  • Christamas artist
  • ballerini
  • effetti spettacolari come il mapping

Organizzare degli spettacoli come questi è piuttosto impegnativo ma l’impatto sui tuoi ospiti sarà incisivo.

Questo tipo d’intrattenimento va benissimo per uno show di Natale o come intrattenimento per un evento in grande: ad esempio per celebrare una tappa importante raggiunta dall’azienda o se hai l’ambizione di creare un grande evento natalizio senza precedenti!

4. Cena di Natale con Babbo Natale in persona

Un vero Babbo Natale

Le feste di Natale non potrebbero farsi senza la classica cena natalizia. Ovviamente se vuoi organizzare qualcosa di davvero speciale devi essere in grado di osare, e trovare particolarità che rendano unica la cena.

Non concentrarti solo sul menu, pensa a tutto. Se scegli una sala da affittare come location, pensa anche agli addobbi e alla musica, altrimenti, se scegli un locale, fallo tenendo in considerazione il target e lo style della serata perché in quel caso la location sarà tutto!

Come ti ho detto, però, non puoi permetterti di risultare ripetitivo o anonimo, perché se devi sbatterti per organizzare un evento è bene che tu lo renda originale il più possibile!

Un modo carino per farlo potrebbe essere introdurre un ospite un po’ particolare, come un Babbo Natale pronto a distribuire doni e gadget a tutti i presenti.

Trova un modo carino perché il tuo Babbo Natale faccia la sua comparsa, ad esempio a metà serata, all’improvviso, al fine di creare un vero effetto sorpresa fra i presenti!

Puoi anche decidere di farlo arrivare al ristorante sulla slitta con le renne.

Insomma l’arrivo di Babbo Natale fra i presenti dovrà essere un evento fenomenale!

Conclusioni

Le feste di Natale sono eventi che possono trasformarsi in un occasione unica e imperdibile per affiliare nuovi clienti e dimostrare la migliore immagine dell’azienda agli stakeholders.

Abbiamo visto qualche suggerimento per creare un evento natalizio originale e curioso, un po’ fuori dagli schemi;

questi, però, sono solo alcune tra le tante idee che il Vero Babbo Natale è in grado di proporti; siamo professionisti del Natale, possiamo creare eventi da capogiro per qualunque occasione, con allestimenti professionali, veri artisti e performer.

Se vuoi avere maggiori info, contattaci e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande!

Vuoi soddisfare altre tue curiosità sugli eventi di Natale?

Continua a seguire il nostro blog.

Ci teniamo ad aggiornarlo sempre con nuove proposte per i tuoi eventi di Natale aziendale!

Io ti aspetto qui sul blog,

alla prossima!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu