Location per eventi top per il tuo Natale

mostra location per eventi di Natale

Scegliere le location per eventi non è mai semplice, figuriamoci durante le feste di Natale, quando tutti sono in gara per accaparrarsi la location migliore… Se vuoi trovare la location più bella in assoluto leggi il nostro articolo dedicato.

La sala per eventi è sempre un elemento importante dell’organizzazione di un’iniziativa; certamente trovare quella più in linea con il tuo evento può diventare un po’ difficile.

Tu, che come manager hai sicuramente un po’ di sale in zucca, ti sei reso conto di quanto valga un evento di Natale in azienda: sia per il business, sia come coporate. Altrimenti, difficilmente saresti qua a leggere i nostri articoli…

La cosa che adesso devi focalizzare è quanto sia importante la sala per il successo di un evento.

La conformazione, la larghezza, lo stile, sono tutti aspetti fondamentali per il carattere del tuo evento! Se non vuoi perdere la testa nel periodo più bello dell’anno, a pochi giorni dal tuo evento natalizio, leggi bene i nostri consigli!

La Location per eventi è importante per il successo dell’evento?

location per eventi allestita per Natale

Certo che sì! La location per eventi è importantissima per determinare la riuscita di un evento e il suo impatto con il pubblico.

Quando organizzi un evento devi pensare alla location un po’ come se fosse una casa. Accoglieresti gli ospiti a casa tua, se fosse in disordine? Credo proprio di no!

La location deve avere un impatto positivo agli occhi del pubblico, perché comunica l’immagine dell’azienda. Influisce sull’evento per un sacco di ragioni:

  • capienza: è necessario trovare una sala con una capienza che rispetti le necessità dell’evento
  • morfologia: la conformazione può essere più congeniale a un tipo di evento rispetto ad un altro …
  • stile: lo style non è un aspetto da sottovalutare, perché come ti ho detto rispecchia molto l’immagine dell’azienda.
  • posizione: la posizione può diventare un fattore di riuscita o fallimento di un evento. Se si trova in  una posizione comoda e ben collegata, gli ospiti non avranno difficoltà a raggiungerla.

Penso di averti detto abbastanza per esortarti a prestare la dovuta attenzione alla location per eventi di Natale.

In ogni caso sono pronta ad approfondire con te questo aspetto: nel prossimo paragrafo, voglio darti qualche informazione più dettagliata sulla scelta della location, e magari, qualche suggerimento per sceglierla senza commettere errori!

Location per eventi: come sceglierla senza sbagliare!

Se con tutti i miei avvertimenti ti ho messo un po’ di ansia … Non preoccuparti, perché questa parte dell’articolo è dedicata a chiarirti alcuni dubbi e fornirti qualche suggerimento per scegliere con cura la tua location.

Innanzitutto visualizziamo i punti sopracitati e cerchiamo di approfondirli, uno per uno.

Capienza della location per la festa di Natale

Quando si scrive il project plan per un evento, si inseriscono sempre due o tre location, le quali si pensa che possano essere idonee ad ospitare l’evento.

Se per te è una novità significa che fino ad ora non hai mai collegato bene la location alla riuscita dell’evento…

Il motivo di una scelta multipla è presto detto: la capienza della location e la morfologia possono influenzare il concept dell’evento, in particolare quando il progetto è ancora in forma embrionale e si è pronti a cambiare ancora molte cose.

La capienza influisce su alcuni aspetti importanti: mettiamo che tu voglia organizzare un evento con musica, se sai che saranno presenti molti ospiti, e la location per eventi non è molto grande, avrai bisogno di un impianto audio molto ben equilibrato per raggiungere bene tutti i punti della sala.

Una folla molto ampia potrebbe ostruire la fruizione del suono, creando una sorta di muro. In questo caso sarà più funzionale una sala per eventi molto ampia. Aggiungici poi che gli ospiti devono stare comodi …

Morfologia della sala

La forma della sala per eventi è importante un po’ per le stesse ragioni della capienza e un po’ perché insieme agli arredi determina lo stile della location, e quindi influisce direttamente sull’immagine dell’azienda.

Pensa a una sala con soffitti molto bassi, in stile industrial , sarà sicuramente molto diversa da una dimora storica con soffitti molto alti e logicamente anche gli stili sono completamente differenti!

Lo stile della location per eventi

mostra un allestimento classico

Approfondiamo questo discorso sullo stile: pensa al brand della tua azienda, al concept dell’evento e all’obiettivo… Vuoi che lo stile della tua sala rispecchi la filosofia aziendale o il tuo settore ?

Se questa è la tua decisione, allora dovrai scegliere una sala per eventi idonea a ciò che produci.

Ad esempio se produci pc e supporti informatici lo stile della tua location dovrà essere un ultramoderno; se invece produci prodotti alimentari con la lavorazione artigianale dovrai optare per una location rustica; ad esempio, un agriturismo andrà benissimo!

Poi, naturalmente devi anche pensare al concept del tuo evento, ad esempio l’agriturismo è perfetto per una cena di Natale aziendale ma sarebbe inadatto per organizzare un grande evento business.

Ti risparmio altre precisazioni sull’eventuale attrezzatura compresa, sulla posizione e sul prezzo di affitto location, poiché immagino che siano già un fattore di scelta importante per te.

Dovrebbero essere i tre fattori su cui si basa la tua selezione iniziale delle location papabili per il tuo evento. Se non è così, allora inizia a metterli al primo posto perché:

  • il prezzo di affitto location deve rientrare nel budget dell’evento
  • la posizione è fortemente condizionante nella presenza degli invitati
  • non esiste evento senza attrezzature, quindi se trovi una location che ne è già provvista risparmi tempo e risorse

Allestire la sala per eventi con il gusto del Natale

christmas event

Siamo arrivati alla parte più importante dell’articolo … È chiaro che se vuoi organizzare un evento natalizio devi allestire la tua location in modo da comunicare immediatamente l’atmosfera del Natale.

Allestire una sala per eventi non è difficile (premesso che se vuoi un lavoro fatto bene devi affidarti a dei professionisti), come per la scelta della location, anche nel caso dell’allestimento devi basarti sul concept dell’evento.

“Be’ ma se devo allestirla con il tema del Natale a cosa serve pensare al concept?”

Serve e come!

Gli allestimenti natalizi non sono tutti uguali, e possono conformarsi perfettamente al concept di qualunque evento.

Se vuoi organizzare un mega show all’aperto, dovrai utilizzare allestimenti ben diversi da quelli che useresti se dovessi addobbare una location chiusa.

Pensa, poi, che ogni evento ha un proprio stile, e, quindi, gli allestimenti dovranno conformarsi anche allo stile.

Ad esempio se vuoi organizzare un evento di Natale in stile moderno dovrai scegliere degli allestimenti natalizi in linea con la moda, e dovrai, invece, rinunciare alla classicità.

Pensa che ogni anno tutte le agenzie che si occupano di allestimenti fanno a gara per trovare nuovi trend e aumentare sempre di più l’offerta di mercato.

Conclusioni

Se questo articolo ti ha aiutato a comprendere l’importanza della scelta della location per eventi natalizi, puoi decidere di seguire questi consigli o organizzare il tuo evento in una location lontana dalle aspettative dei tuoi ospiti.

Se scegli la prima soluzione puoi dare un’occhiata al nostro sito e valutare le nostre offerte.

Siamo specialisti del Natale a 360 °, possiamo aiutarti ad organizzare il tuo evento di Natale, procurarti sosia di Babbo Natale interpretati da veri attori professionisti e altri performer capaci di darti emozioni straordinarie!

Possiamo fornirti i migliori allestimenti natalizi, sempre in linea con i nuovi trend in giro per l’Europa!

Vuoi vedere con i tuoi occhi?

Dai un’occhiata al nostro sito o alla nostra pagina facebook e lasciati ispirare.

 
Io ti aspetto alla prossima ancora qui sul nostro blog!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu