Quando mancano meno di 75 giorni a Natale, è meglio iniziare a pensare come passare le feste più aspettate di tutto l’anno. In questo articolo vogliamo regalarti 5 idee originali per passare un Natale alternativo con la tua famiglia. Sei pronto ad uscire fuori dagli schemi?
Perché passare un Natale alternativo?
Il Natale è indubbiamente la festa più suggestiva dell’anno, amata e attesa soprattutto dai bambini e le famiglie; tuttavia, organizzare un 25 dicembre in famiglia, può richiedere molte energie e un notevole dispendio di tempo che non sempre è a nostra disposizione.
Ci sono alternative affascinanti che possono sostituire i soliti pranzi e alle solite cene con i parenti, per rendere il tuo 25 dicembre un meraviglioso unconventional Christmas!
Passare un Natale differente dal solito non significa rinunciare a festeggiare ma solo scegliere un modo diverso per farlo. Se hai voglia di stupire amici e parenti scegli fra le nostre alternative e inizia a preparare il tuo unconventional Christmas!
Unconventional Christmas: 5 idee speciali
1. Pranzo di Natale in una palla decorativa
Hai mai pensato di fare il pranzo di Natale all’interno di una palla decorativa? Se pensi che ti stiamo prendendo in giro, ti precisiamo che non siamo mai stati più seri!
All’interno dei mercatini di Natale più suggestivi d’Italia questa possibilità è di casa! Stiamo parlando dei mercatini di Merano che si tengono dal 25 novembre, fino al giorno della Befana.
I mercatini di Merano mettono a disposizione sette meravigliose sfere di legno che da fuori ricordano le palle di Natale; dentro, invece, nonostante la forma sferica ricordano una baita di Babbo Natale. Un luogo intimo e magico ricco di suggestione per fare un pranzo di Natale alternativo con le migliori specialità trentine!
Tra l’altro già che sei in Südtirol potrai goderti la bellezza dei mercatini e l’atmosfera magica del Natale tipico tirolese!
2. Volontariato a Natale
Qual è la prima caratteristica del Natale? Fare qualcosa di speciale per il tuo prossimo! Se ti piacciono le iniziative benefiche puoi partecipare ad uno dei progetti internazionali che propone la Caritas per aiutare: Africa, Asia America Latina.
Ci sono in alternativa diverse realtà che si occupano di fare del bene e propongono iniziative serie: puoi supportare il Dottor Sorriso per regalare ai bambini meno fortunati un po’ di allegria almeno il giorno di Natale.
Se vuoi sentirti a metà tra la festa di Natale e la possibilità di fare qualcosa di buono per il prossimo ti consigliamo di informarti presso la comunità di Sant’Egidio. La comunità propone diverse iniziative per il prossimo che coinvolgono le persone; uno di questi è il pranzo di Natale con i senzatetto, per regalare compagnia e un dono anche a loro.
Contattaci per richiedere un vero Babbo Natale al tuo evento
3. Viaggio di Natale in Svizzera
Le nostre ultime 3 proposte si focalizzano sui viaggi! Già perché un Natale alternativo può essere anche viaggiare verso mete mai viste e immergersi nelle tradizioni Natalizie di altri paesi!
A Kussnacht, in Svizzera, ad esempio, c’è una tradizione davvero suggestiva per iniziare ad accogliere ill Natale. Dovrai organizzarti un bel po’ prima però perché si svolge il 5 dicembre: stiamo parlando della Klausjagen, ossia della caccia a Babbo Natale!
Ogni anno per questa caccia si radunano circa 20.000 ospiti con lo scopo di trovare Santa Claus! È una tradizione antichissima che fonda le sue origini nel Medioevo. All’epoca l’evento era una tradizione pagana che non aveva nulla a che vedere con il Natale. In sostanza si basava sulla caccia agli spiriti maligni. Fu bandito nel ‘700 e reintrodotto nella forma cristiana ancora in vigore.
Trattandosi di una tradizione arcaica e dalle origini pagane bisogna ammettere che è piuttosto insolita, perciò te l’abbiamo proposta come alternativa. Se senti di non voler festeggiare il solito ti consigliamo di farci un salto!
4. Natale a Castleton, UK
Se vuoi trascorre il tuo Natale nell’intimità di una piccola realtà straniera, Castleton, in Inghilterra potrebbe essere il luogo più adatto. Qui ti travolgerà l’atmosfera di 25 dicembre accogliente, con tradizioni locali.
A Castleton ogni negozio si attiva per accendere le luci natalizie e si dà da fare per creare decorazioni magiche, dall’atmosfera accogliente.
Ogni attività organizza piccoli eventi speciali per Natale, come quiz, laboratori manuali e giochi vari per i bambini. Inoltre, il paese ha una tradizione natalizia davvero suggestiva: nell’atmosfera unica della Peack Cavern si organizzano canti a lume di candele, con l’accompagnamento di una banda di ottoni. Inoltre si offrono agli ospiti vin brulé e dolci natalizi tipici.
5. Viaggio natalizio a Tallinn, in Estonia
A Tallinn è attribuito il primissimo albero di Natale d’Europa. Si pensa che sia stato eretto nel 1444 nella piazza del municipio, dalla Confraternita delle teste nere. Questi erano mercanti che organizzarono balli e danze durante la notte di Natale, proprio intorno all’albero.
Proprio l’albero di Natale di Tallinn è il fulcro della tradizione. Attorno all’albero vengono organizzati i mercatini di Natale con artigianato locale.
Conclusioni
Il Natale è una festa unica da passare in famiglia, con gli amici a casa o in pieno relax, lontano dai pranzi e dalle cene.
Se vuoi organizzare un evento speciale a casa contattaci! Possiamo proporti i nostri video: si tratta di una bellissima iniziativa che prevede un messaggio video da un vero sosia di Santa Claus. Potrai rendere felicissimo il tuo bimbo, dato che i nostri messaggi sono personalizzati: scegli fra letterina o messaggio d’auguri, dicci ciò che vuoi comunicare e fai una sorpresa originale a tutta la famiglia!
Chiedi anche tu un video di Babbo Natale
Ti è piaciuto questo articolo? Continua a seguirci per tante altre proposte dal mondo di Natale!
Alla prossima!