Natale in famiglia: cosa dice la tradizione

Natale in famiglia
Facebook
Twitter
Tumblr
Pinterest
LinkedIn

Il Natale è la festa per tutti; ma in particolare è la festa per bambini e le famiglie. Noi sappiamo che aspetti con impazienza questo giorno per poterlo passare con loro; ed ecco perché abbiamo deciso di dedicarti un articolo su come passare il Natale in famiglia. Parleremo delle tradizioni italiane e ti daremo tanti spunti per vivere un 25 dicembre elettrizzante!

Il Natale in Famiglia è tradizione

Natale in famiglia

Facciamo una piccola premessa: tu che ami il Natale alla follia puoi essere circondato da una meravigliosa famiglia; può darsi, però, che la tua situazione lavorativa o personale ti costringa a startene da solo per la maggior parte dell’anno.

Anche se non hai vicino a te bambini entusiasti dell’arrivo del Natale e una famiglia chiassosa che non vede l’ora di organizzare la festa; non startene da solo: passa il 25 dicembre con qualcuno che ti vuole bene!

Se hai la famiglia lontana raggiungila anche se ti diventa difficile, se, invece, devi rinunciare per causa di forze maggiori, allora, passa il Natale con amici o parenti a cui sei legato!

Il Natale è una festa che per tradizione va condivisa con altre persone e non puoi permetterti di restare solo!

Detto ciò, iniziamo a suggerirti come puoi passare la festa più bella dell’anno!

Come passare un bel Natale in famiglia: 6 suggerimenti infallibili

 1. Tradizione dell’albero di Natale

L’albero di Natale è un must che non può mancare nella tua casa. Se vuoi prepararti a festeggiare un bel 25 dicembre devi prima di tutto creare l’atmosfera nella tua abitazione. Non ridurti il penultimo giorno della vigilia, prepara l’albero di Natale l’8 dicembre, come da tradizione. Vedere l’albero nel tuo salotto o nel soggiorno di casa tua ti aiuterà a respirare l’aria natalizia già dalla seconda settimana di dicembre.

Fare l’albero di Natale non è stancante, ma molto divertente: se l’8 dicembre viene di lunedì, organizzati la domenica. Prenditi una mattinata per rinnovare i tuoi addobbi; vai in un centro commerciale e acquista qualcosa di nuovo per appendere al tuo albero qualche addobbo del 2022. Dedica almeno mezz’ora a fare il tuo alberello e goditi l’atmosfera natalizia. Ricordi nostalgici verranno alla tua mente ma il Natale è proprio questo: il modo per assaporare sentimenti melanconici e dolcissimi!

2.  Crea un magnifico presepe

Chi non ha mai visto il capolavoro di Eduardo Natale in casa Cupiello? Nella pièce il presepe è il lietmotif che rappresenta il legame tra padre e figlio. Il presepe è il simbolo più vero del Natale, anche per molti anni si è creduto che la tradizione si stesse perdendo.

Oggi però la tradizione del presepe è ancora molto sentita, praticamente in tutta Italia. Quanto fascino attirano i presepi viventi della costa romagnola? Quanti visitatori vengono a vedere le statue artigianali dei presepi del Trentino? E quanto successo riscuote il presepe delle botteghe Napoletane di Via S. Gregorio Armeno?

Divertiti a girare i mercatini e compra le statue che ti ricordano il presepe della tua infanzia o quelle che ti attirano di più. Vai a casa e componi il tuo presepe. Sarà bellissimo creare il tuo presepe in famiglia con la collaborazione di tutti i membri. Ti farà assaporare il vero spirito del Natale. Unica regola: mantieni sempre la calma. Anche se i gusti sono diversi, rispetta le scelte di tutti e fai in modo che non si verifichino contrasti. Il Natale è un momento per restare felici e in pace!

3. Il menù per la sera della vigilia e per il pranzo di Natale!

Cena e pranzo di Natale sono immancabili nella tradizione natalizia in famiglia. Non fare tutto in autonomia, se festeggi in famiglia devi consultare tutti i membri; è bene che tutti offrano il proprio contributo.

Prepara una lista delle proposte e inizia  a comporre i due menù. Cerca di inserire i gusti di tutti purché ci sia qualcosa che rispetti la tradizione.

4.  I regali di Natale si fanno in compagnia!

Parte integrante della tradizione natalizia sono i regali di Natale: avvantaggiati e cerca i regali di Natale per tempo, non ridurti all’ultimo momento.

La tradizione italiana vuole che i regali di Natale si facciano in compagnia. Approfittane e passa una bella giornata con i tuoi amici più cari per comperare i regali ai tuoi famigliari; poi organizza una giornata con i tuoi cari per per comperare i regali ai tuoi amici.

A Natale non si sta mai soli! Ricordalo!

5. Mercatini Natalizi

I mercatini natalizi sono una tradizione natalizia che esiste ormai in ogni regione d’Italia. Sono tutti diversi e ognuno trattiene le specialità tipiche del luogo.

Profumi e sapori si mescolano alle allegre atmosfere colorate degli oggetti di artigianato presenti nelle bancherelle.

Non lasciarti sfuggire un’incantevole passeggiata in famiglia fra i mercatini. Goditi la gioia dei bambini e divertiti a comperare quello che ti piace. Infondo Natale viene una volta l’anno, poi puoi sempre rimetterti in careggiata.

Il segreto di vivere un buon Natale sta nella capacità di non lasciare che cause esterne disturbino la tua pace interiore.

6. Organizza il tuo Natale in famiglia

Hai già pensato al menù per il pranzo di Natale e ti sei organizzato per la cena; ora devi decidere come passare il Natale in famiglia.

Si dice che la tombolata faccia parte della tradizione, ma pare che anche annoiarsi sia una “sensazione tradizionale”. Ma perché il Natale deve essere per forza una festa noiosa? Perché i bambini devono isolarsi dagli adulti per trovare divertimento fra loro?

Se vuoi assaporare la tradizione natalizia fino infondo devi divertirti con la tua famiglia e devi assicurarti che sia così per tutti. Programma un’uscita con tutti i partecipanti della festa; ad esempio non perderti la messa di mezzanotte, è una tradizione suggestiva che cattura l’atmosfera natalizia al 100%. Dopo il pranzo di Natale, invece, recati in uno dei tanti villaggi di Natale in giro per l’Italia. I bimbi te ne saranno grati e anche tu potrai fare un’esperienza unica!

Se ci sono spettacoli di Natale o manifestazioni natalizie, non perderle. Passare il giorno di Natale in famiglia non significa annoiarsi ma cogliere l’occasione per condividere momenti speciali.

Guarda il video del nostro spettacolo di Natale sulla nostra pagina FB

Se invece non puoi proprio lasciare casa per motivi specifici; non lasciar naufragare a giornata subito dopo il pranzo natalizio. Raduna tutti i partecipanti alla festa e inizia a leggere delle storie di Natale; i bambini ne saranno entusiasti. Sprona tutti a partecipare, magari leggendo un racconto a testa. Dopo la lettura programma la visione di un film di Natale in famiglia: è un bellissimo modo per condividere dei bei momenti insieme che rafforzano i rapporti.

Se ami cantare, divertiti a cantare i canti di natale con i tuoi bambini. Natale è una festa che offre moltissime possibilità di stare bene e rilassarsi. Sfruttala al meglio!

Fai una sorpresa ai tuoi bambini: regala loro un video messaggio di Babbo Natale. Un bellissimo momento da condividere in famiglia!

Contattaci per conoscere i dettagli sul video messaggio

Ti è piaciuto questo articolo?

Continua  a seguire il nostro blog, presto altre info sul Natale!