Neve finta: come usarla per il tuo allestimento

vetrina-neve-finta

Se stai pensando di valorizzare il tuo negozio con un set natalizio, lascia che si distingua dagli altri. Abbelliscilo con la neve finta!

La neve sintetica può rendere un allestimento di Natale davvero speciale.

È un elemento affascinante che incanta adulti e bambini, ed è uno dei componenti che evoca maggiormente il Natale.

Ma come è fatta questa neve sintetica? Qual è la differenza con la neve artificiale?

Se vuoi sapere in cosa consiste questo grazioso componente degli allestimenti natalizi, e vuoi delle idee su come usarla al meglio, leggi questo articolo.

La neve finta e la neve artificiale sono la stessa cosa?

neve sintetica albero

Intanto se vuoi usare la neve sintetica devi sapere di cosa si tratta; capire la differenza con la tipologia artificiale può aiutarti a comprendere qual è la migliore per il tuo allestimento.

La neve si può fabbricare in molti modi, con effetti leggermente diversi fra loro.

La maggior parte della gente tende a dare lo stesso significato alla neve finta e alla neve artificiale; ma in realtà non si tratta dello stesso componente.

Vediamo le differenze.

Neve finta per vetrine

neve finta vetrine

Questo tipo di neve si crea all’istante; si fa con un preparato granulare a base di ingredienti semplici e si gonfia a contatto con l’acqua.

Il suo volume cambia rispetto alla dose d’acqua che viene versata. Se si vuole una neve molto corposa bisognerà aumentare la dose di acqua e questa si gonfierà all’istante.

Neve artificiale

La neve artificiale è un po’ diversa dal primo tipo, solitamente viene utilizzata per i grossi campi sciistici, in mancanza della nave naturale.

Si può usare anche per i video o nei set cinematografici.

Si tratta di una neve ricreata istantaneamente a contatto con l’aria e l’acqua, con un processo molto simile a quello che avviene con la neve naturale.

Per ricrearla si utilizzano i cannoni sparaneve che nebulizzano l’acqua all’interno, poco prima di spararla fuori; non appena quest’ultima si trova a contatto con l’aria si cristallizza all’istante, creando gocce simili alla neve.

Probabilmente non è questa la neve più adatta al tuo caso. A meno che, tu non abbia in mente un progetto particolare che prevede  nevicamento istantaneo …

Hai bisogno di neve finta e tante idee per arricchire le tue vetrine, creando degli scenari unici, che ti proiettino un po’ avanti ai competitor!

Vediamo come.

Tutti i modi di usare la neve nel tuo allestimento

A volte si pensa di potersela cavare interamente da soli per allestire la propria vetrina.

Magari, anche tu pensi “il grosso è ritagliarsi un po’ di tempo, poi mi cerco qualche esempio e do sfogo alla mia creatività!”

Be’, non è proprio così semplice…

Crea effetti realistici che incantino il cliente!

Creare effetti straordinari ed estremamente realistici non è facile se non sei un vero professionista, e potresti rischiare di rendere tutto un po’ artefatto e leggermente grossolano.

Questo potrebbe compromettere l’immagine del tuo negozio, anziché migliorarla.

L’impatto visivo è il primo biglietto da visita, quello che spinge il cliente ad entrare nel locale, anche solo per curiosare, attratti da ciò che vede all’esterno.

Se riesci a sfruttare l’allestimento natalizio nel modo giusto cavalcherai il periodo migliore dell’anno in cui attirare clienti invogliati ad acquistare!

Dunque, quali sono i segreti per creare degli allestimenti innevati che ispirino la curiosità e la voglia di entrare?

  • Primo: affidati a dei professionisti
  • Secondo: segui i consigli che ho preparato per te!

1. Neve sintetica per  la casa di babbo Natale

renna finta con neve

La casa di Babbo Natale è fra le più vecchie attrazioni di Natale, sono molto utilizzate nei grandi centri commerciali perché attirano senza dubbio un gran numero di Famiglie con Bambini.

Oltre ad avere forme diverse e allestimenti interni sempre ricchi di fantasia e vicini alla tradizione, queste bellissime casette sono spesso contestualizzate all’esterno con prati verdi, luci colorate o in alternativa neve sintetica con cui si possono preparare bellissimi scenari.

Fra le nostre piccole e grandi imprese possiamo vantare un bel’allestimento della casetta di Babbo Natale dove la neve finta l’ha fatta da padrone.

Per renderlo davvero suggestivo, ci siamo sbizzarriti a ricreare il giardino all’entrata, con tanto di staccionata.

Al centro del giardinetto avevamo posizionato una bella renna finta a grandezza naturale, completamente ricoperta di neve finta.

La neve ricopriva il capo e l’intero dorso dell’animale e andava ad accumularsi sul fondo del giardinetto, ricreando un effetto naturale davvero affascinante: montagnole di neve irregolari ergevano dal basso ricoprendo imparte le zampe della renna.

Le luci blu che avevamo sparso intorno conferivano, nella notte , delle bellissime ombreggiature blu sul manto della neve bianca.

2. Neve finta per vetrine

La neve sintetica può regalare effetti magici sugli allestimenti in grande stile, specie per le casette e per i villaggi di Babbo Natale; ma credi che potrebbe essere da meno utilizzarla negli allestimenti più piccoli, come nelle vetrine esterne di un negozio o in un set interno?

Ripensa per un attimo all’esempio che ti ho fatto e immagina di allestire per il tuo Natale un grandissimo albero pieno di luci blu o rosse.

Immagina poi di utilizzare la neve finta in modo naturale su tutta la punta dell’albero di Natale e farla scendere fin sotto ai rami.

Le luci colorate creeranno un bellissimo effetto, sopratutto con i colori scuri della notte.

Se poi vuoi rendere un effetto simile anche sulle vetrine, inizia a pensare a come potresti renderle speciali utilizzando festoni, led luminosi e un po’ di neve sintetica  a caratterizzare il tutto!

Come possiamo aiutarti?

Vuoi fare un lavoro magnifico ma non sai a chi affidarti?

Dai un’occhiata approfondita al nostro sito, guarda tutti i nostri servizi e la bellezza dei nostri allestimenti, e fatti venire un’ispirazione!

Siamo professionisti nel settore e possiamo ricreare allestimenti di grande effetto per ogni esigenza: se vuoi fare colpo sui clienti, se vuoi organizzare un evento natalizio o se vuoi avvalerti di un servizio speciale per usare la neve finta nelle tue vetrine; o magari hai bisogno di aiuto per una festa di Natale puoi contattarci, sapremo come aiutarti.

Intanto continua a seguire il nostro blog, lo potrai vedere sempre più aggiornato con novità per le feste di Natale.

Io ti aspetto sempre qui, alla prossima!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu