Omaggi ai dipendenti: quali fare e come consegnarli

omaggi ai dipendenti

Come premiare al meglio un team davvero in gamba? Prova con degli omaggi ai dipendenti; ti permette di rafforzare il rapporto fra ditta e lavoratori!

Se senti che il Natale si avvicina e devi pensare a come gratificare il tuo team con il regalo più adatto; in questo articolo ti consiglio dei premi che possono valorizzare il lavoro svolto dalla tua squadra.

Omaggi ai dipendenti: mille idee

cesto natalizio

Sotto il periodo natalizio è, ormai, una tradizione di quasi tutte le aziende rendere omaggio ai propri dipendenti con dei regali di Natale.

I doni sono simbolo di gratitudine da parte dell’azienda per gli obiettivi raggiunti, e rendono omaggio all’impegno e il sacrificio dei collaboratori.

I regali aziendali sono una spesa di rappresentanza che l’azienda sostiene ogni anno per omaggiare  sia i propri dirigenti, sia gli impiegati.

Le idee sono davvero moltissime si va dai regali più classici agli omaggi più ricercati. La scelta dipende dalle possibilità dell’azienda, e dalle posizioni dei dipendenti con cui s’interfaccia.

Se sei una piccola azienda ricorda che per fare dei regali ai dipendenti puoi godere della detrazione completa fino a una spesa di 50 euro, per via della rappresentanza. Se vuoi superare questa cifra non potrai avere la detrazione. Tuttavia ci sono delle soluzioni commerciali che possono arginare la spesa.

Ora vediamo quali e quanti tipi di regali si possono fare ai propri collaboratori per l’arrivo del Natale.

Regali per i dipendenti: i più classici

regali ai dipendenti

Iniziamo con le proposte più classiche, le più utilizzate dalle aziende per omaggiare gli impiegati. Si tratta di quei regali che fanno più o meno sempre centro.

Omaggi che manifestano lo spirito del Natale; e pur essendo estranei ai gusti dei riceventi riescono ad accontentarli tutti.

1.Bonus in busta paga

Fra i regali più apprezzati ci sono i bonus in busta paga. Questi tipi di omaggi ai dipendenti sono scontati per molte aziende , poiché corrispondono alla tredicesima.

Aziende più piccole che utilizzano altri tipi di contratti possono decidere di premiare in denaro dopo il raggiungimento di determinati obiettivi.

2. Cesto natalizio

Il cesto natalizio è sicuramente il regalo più classico, perché può essere organizzato in svariate maniere, rendendolo originale e diverso ogni anno.

Solitamente ci sono alcuni prodotti specifici che non devono mai mancare come il panettone o il pandoro, una bottiglia di spumante, il torrone o i torroncini, ma  la cesta si può completare con tanti omaggi diversi come oli, prodotti enogastronomici ricercati provenienti dal territorio dell’azienda.

Solitamente il cesto porta una particolare atmosfera natalizia, grazie ai colori degli addobi che spesso accompagnano i prodotti conferendo al dono un’estetica particolarmente gradevole.

Se non hai idee puoi dare un’occhiata online nei negozi specializzati o nei cash and carry

3. Set di Vini e spumanti

Il set dei vini e degli spumanti sono altri regali fra i più classicamente utilizzati per omaggiare i propri collaboratori.

L’azienda sceglie un produttore vinicolo abbastanza rinomato e regala un set con vini  spumanti differenti. Si tratta di regali apprezzati da dipendenti e famiglie.

Restando in tema si può decidere di regalare cassette portavino lavorate in bambù, corredate di oggetti specifici come tappo, salvagoccia, apribottiglia .

Anche per i set di vini puoi curiosare online o rivolgerti alle aziende vinicole.

4. Gift Card

Le gift card e i buoni regalo sono degli omaggi ai dipendenti che risolvono in buona parte il problema dei gusti. Vengono regalati a pacchettini da piccolo taglio cumulabili, e possono sostituire il pagamento di un acquisto in determinate catene di negozi noti.

Se decidi di fare questo regalo, è possibile che i dipendenti non abbiano sempre la possibilità di spendere i buoni a poca distanza da casa, poiché le singole attività sono libere di non accettarli.

Un’alternativa sono le gift card da spendere online.

Omaggi ai dipendenti originali

Vuoi regalare ai dirigenti e ai capoufficio degli omaggi originali?

Qui ci sono alcune proposte speciali per soddisfare le aspettative dei dipendenti ai vertici dell’azienda. A volte è necessario pensare a dei doni speciali per alcuni collaboratori che ricoprono ruoli più importanti per ripagarli almeno simbolicamente delle responsabilità a cui fanno fronte.

Ecco una lista di alcuni omaggi originali che si distinguono dai soliti regali di Natale aziendali.

5. penna di valore

Le penne di valore sono un regalo simbolo di gratitudine per chi lavora in ufficio: stilografiche o penne a sfera di marca sono un modo per rafforzare il senso di appartenenza all’azienda, e valorizzare anche sul piano umano le capacità e l’impegno di certi collaboratori, senza i quali l’azienda non potrebbe crescere.

6. Set da scrivania

Il set da scrivania può essere un regalo utile e apprezzato sia dagli impiegati, sia da dirigenti e capoufficio.

L’azienda può scegliere di affidarsi a una determinata marca e selezionare svariati oggetti:

  • calendario perpetuo da scrivania
  • Tazza mug portapenne
  • Portaoggetti da scrivania di design con caricatore per cellulare
  • post-it colorati
  • block notes con il marchio aziendale

7. Porta tessere RFID

Il porta tessere RFID è un altro oggetto progettato per bloccare gli scanner RFID per proteggere i dati. Solitamente possono contenere un massimo di 5 carte.

Come consegnare i regali natalizi aziendali?

Consegna regali Babbo Natale

Se ti sei fatto qualche idea su quale oggetto puoi regalare ai tuoi dipendenti, prova a pensare al secondo step; ossia a come potresti consegnarli in maniera originale?.

Solitamente le aziende aspettano la cena di Natale aziendale per distribuire  gli omaggi ai dipendenti, o l’ultimo giorno in ufficio, prima delle vacanze.

Sapevi che puoi rendere la consegna regali ancora più originale?

Esistono servizi di gestione dei sosia di Babbo Natale che ti permettono di effettuare la consegna dei doni, offrendo un pizzico di riguardo in più ai tuoi dipendenti.

Si tratta di un servizio che sta prendendo sempre più piede in Italia e all’estero, pensa che in Italia esistono moltissime agenzie di animazione che si occupano dei servizi di consegna regali.

Ma chi sono questi Sosia di Babbo Natale?

Sosia di Babbo Natale

I sosia di Babbo Natale sono veri performer con una formazione teatrale alle spalle; sono specializzati nell’interpretare il ruolo di Babbo Natale e sono scelti per le loro caratteristiche fisiche:

  • sono sopra i 60 anni
  • portano barba e capelli bianchi
  • hanno una corporatura robusta

Questi professionisti fanno dei veri e propri training di preparazione che ne certificano le competenze d’intrattenitori.

Si vestono con veri costumi teatrali, cuciti in sartoria, corredati da gli oggetti tipici che completano il costume di Babbo Natale, come la cinta nera, il sacco con i regali, il cappello.

In cosa consiste il servizio?

Immagina la faccia dei tuoi dipendenti intenti a darsi gli ultimi saluti e farsi gli auguri per le feste natalizie quando in ufficio spunta un sosia di Babbo Natale con un saccone stracolmo di doni sul groppone!

Magari si piazza al centro della stanza, butta il saccone a terra e inizia a cercare i vari omaggi da dare a tutto l’ufficio! Riesci a immaginarli?

Ecco questo è quello che succederà contattando un babbo Natale vero.

Naturalmente la consegna non sarà priva di sketch umoristici  e battute che faranno sorridere tutti. Vedrai il tuo ufficio aprire definitivamente le porte al Natale.

L’ultima mezz’ora sarà caratterizzata da volti illuminati che muoiono dalla voglia di aprire i propri regali, come i membri di una grande famiglia.

Questo è ciò che ricorderà ognuno di loro, e sarà un modo per valorizzare al massimo il loro senso di appartenenza alla ditta.

Sarà il momento che ripagherà con euforia tante ore di sacrifici e tanti momenti di stress e fatiche. Potrete immortalare il momento con una bellissima foto ricordo da appendere in ufficio.

Come devi procedere? Quello che devi fare è molto semplice:

  • Rccogli gli omaggi ai tuoi dipendenti
  • Chiama l’agenzia
  • decidi orari e tempi
  • spiega esattamente dove e quando
  • consegna qualche giorno prima i tuoi regali al servizio (affinché babbo Natale li metta nel sacco)
  • Fai finta di essere ignaro di tutto e goditi le facce sbalordite dei tuoi collaboratori!

Conclusioni

Se vuoi che il prossimo Natale sia davvero speciale per i tuoi colleghi scegli dei regali che possano soddisfare le aspettative dei tuoi dipendenti, e pensa a consegnarli con un modo nuovo.

Il nostro servizio di consegna regali può fare al caso tuo. Ti basta contattarci e potrai scegliere se affittare il Babbo Natale per 20 o 30 minuti, decidere le modalità di consegna e anche il modo in cui dovrà salire in ufficio o presentarsi alla cena di Natale.

I Babbi Natale potranno presentarsi in Slitta, trainata dai cani o  da renne vere, sta a te decidere come arriverà il tuo Babbo Natale!

Se sei curioso chiedi informazioni saremo lieti di aiutarti, se invece vuoi conoscere altre notizie sugli eventi di Natale ti basta seguire il nostro blog!

Ti aspetto al prossimo articolo!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento