Paese di Babbo Natale: cos’è e perché allestirlo

Indicazioni del paese di Babbo Natale

Il paese di Babbo Natale è un’idea originale per creare interesse nel tuo comune o per rendere invidiabile la festa di Natale nella tua location.

Se vuoi saperne di più leggi questo articolo su cos’è e come si allestisce il paese di Babbo Natale!

A primo acchito, il villaggio di Santa Claus può sembrare un’esclusiva indirizzata alle famiglie e ai giovanissimi, in realtà può essere un’ occasione per attirare l’attenzione verso una location di rilievo, o per lanciare un prodotto.

Cerchiamo di capire di cosa si tratta!

Cos’è il Paese di Babbo Natale?

Il primo villaggio di Babbo Natale nasce ufficialmente nel 1950, in Lapponia, precisamente nella città di Rovaniemi.

Il merito si deve alla visita lappone di Eleanor Roosvelt, anima della UNRAA (predecessore  UNICEF), la quale voleva vedere l’esito degli aiuti per la ricostruzione della Capitale dopo la seconda guerra mondiale.

Fu necessario costruire una cabina speciale per gli ospiti illustri e presso il Circolo Polare Artico, nacque la prima attrazione turistica di Rovaniemi.

La crescita turistica portò a sviluppare il Circolo, fino alla nascita del Villaggio di Babbo Natale. Oggi una delle maggiori attrazioni turistiche in Lapponia.

Il paese di Babbo Natale lappone è costruito sulla base dell’immaginario iconografico di Santa Claus e sulle leggende note.

Si trovano:

  • la casa di Babbo Natale
  • l’ufficio postale
  • la fabbrica e le palazzine degli gnomi
  • una piccola scuola per i loro figli.

Imitazioni del Village

Il grande successo del Santa Claus Village è divenuto un punto di riferimento per il settore turistico e dell’intrattenimento ma anche per molte agenzie di comunicazione e organizzazione di eventi.

Oggi, nel periodo di Natale, si allestiscono molti villaggi per i comuni, creando delle attrazioni temporanee molto simili al villaggio di Rovaniemi.

Grazie alle agenzie specializzate, anche una grande azienda può richiedere l’allestimento temporaneo di un paese di Babbo Natale per festeggiare un evento di grande caratura.

I personaggi e i performer

Babbo Natale e elfi

Il paese di Babbo Natale non è mai disabitato. Il fulcro dell’attrazione sono proprio i performer e gli animatori che interpretano i ruoli di Babbo Natale e degli elfi.

Le agenzie che si occupano di allestire il villaggio gestiscono anche il personale artistico per rendere più completa l’offerta.

Si trovano Babbi Natali, mamme Natale, elfi e spiritelli, tutti interpretati da personale competente per far divertire famiglie e ospiti di ogni tipo.

Chi lo fa e perché ?

Chi può usare il paese di Babbo Natale?

1. Comuni e Pro Loco

Solitamente sono i Comuni e le Pro loco i più interessati ad allestire questi villaggi, per regalare qualcosa di speciale ai cittadini e attirare un po’ di turismo dalle località vicine. In certi casi, se il villaggio è particolarmente attrattivo, si può attirare anche molta attenzione dai media.

I villaggi vengono allestiti nelle aree strategiche, dove si concentrano bellezze naturali, già attrattive per i turisti della zona: Laghi, Parchi, grotte ecc..

Spesso sono caratterizzati da mercatini di Natale, percorsi specifici per divertire i turisti, e naturalmente dai performer e dagli animatori che accolgono famiglie e bambini.

2. Aziende

Le aziende che richiedono il servizio lo fanno soprattutto in 2 occasioni:

  • Inaugurazione di una location
  • Lancio di un prodotto

Avvalerti di un paese di Babbo Natale potrà influire positivamente sul tuo brand positioning, per vari motivi:

  • Se l’imitazione è particolarmente riuscita si parlerà molto dell’evento legandovi il nome del tuo brand
  • Se una grande azienda lancia il proprio prodotto attraverso una grande iniziativa, offre l’impressione di avere una buona posizione finanziaria; la sua immagine risulta in crescita
  • È un’operazione di marketing esperienziale che  offrirà un’esperienza unica ai tuoi clienti.
  • Lascia un ricordo positivo del’evento e permette di cristallizzare il brand nella mente dei partecipanti.
  • Include i diretti interessati al prodotto ma anche le loro famiglie

Paesi di Babbo Natale in Italia

Ora voglio portarti nel concreto degli allestimenti dei Santa Claus village in Italia, offrendoti una panoramica dei migliori villaggi sul suolo italiano.

1.  Villaggio di Montecatini Terme, Lucca

Il Paese di Babbo Natale di Montecatini è uno dei più affascinanti sul suolo italiano, si tratta di un vero e proprio show natalizio che presuppone spettacoli circensi, maghi e altri personaggi interpretati da bravi performer in grado di valorizzare l’atmosfera natalizia.

L’attrazione principale naturalmente è la casa di Babbo Natale, ricostruita secondo l’immagine del  Circolo Polare artico.

Anche qui presenzia un “vero Babbo Natale”, interpretato da un performer.

2. Paese di Natale a Bussolengo, Verona

A Bussolengo viene allestito dal 1996 un bellissimo villaggio di Natale di 7000 mq.

Si tratta di una delle maggiori attrazioni natalizie italiane, ispirate al villaggio di Rothenburg Ob, in Germania.

L’accuratezza dell’allestimento è un vero motivo d’attrazione: il villaggio riproduce un borgo medievale con tanto di cinta muraria e bosco incantato, con gnomi e folletti. Ci sono anche bellissimi alberi di Natale addobbati e mercatini tipici. Oltre all’introduzione del presepio d’autore.

3. Villaggio di Ornavasso, Piemonte

Il paese di Babbo Natale di Ornavasso ha un allestimento particolarissimo. Si trova nel piccolissimo comune piemontese, situato in un grande parco di 20 mila mq, che nel periodo natalizio si trasforma in un’ attrazione natalizia: si possono trovare performer interpreti dei personaggi tipici, e ovviamente Babbo Natale.

In particolare la casa di Babbo Natale è stata allestita in un’affascinante grotta a 200 metri sotto terra. Da 9 anni quest’attrazione natalizia offre molti e differenti divertimenti e spettacoli per i turisti tra cui la sfilata di Babbo Natale con le renne vere.

4. Santa Claus village a Salsomaggiore Terme, Parma

Anche a Salsomaggiore esiste un Villaggio natalizio per attrarre i turisti e gli abitanti locali. La casa di Santa Claus è fra le più suggestive. Sono previsti percorsi per visitare il bosco incantato o percorsi sul ghiaccio.

5. Paese di Natale a Barra, Napoli

A Bara è stato allestito un grande villaggio di Babbo Natale, visitabile nell’arco temporale fra il 15 e il 23 dicembre. Il focus è sull’accoglienza: è a opera del personale artistico natalizio.

L’allestimento prevede anche mercatini natalizi e street food con cibo tipico da assaggiare, oltre a spettacoli e intrattenimenti vari.

Come allestire il Villaggio per la tua azienda?

Se pensi che allestire un villaggio di Santa Claus possa essere efficace per la tua azienda o per la tua associazione, puoi allestirlo prendendo spunto dalle proposte italiane che ti ho mostrato sopra.

Le bellissime attrazioni italiane sono visitabili temporaneamente, ma nella maggior parte dei casi sono permanenti.

Tu potrai allestire un villaggio di Babbo Natale a tempo limitato, solo per la durata che t’interessa: da 2 mesi a 1 solo giorno.

Tutto quello che devi fare è pensare bene a come vuoi allestire il tuo villaggio e contattare esperti come il Vero Babbo Natale.

Qualche spunto per allestire la tua attrazione natalizia

  • Analizza bene gli scopi del tuo evento e cerca di capire se può essere una scelta idonea o meno.
  • Pensa al concept dell’evento, se si tratta di un happening molto mondano con molti ospiti di rilievo e poche famiglie, lascia perdere! Al contrario, se hai intenzione di lanciare un’iniziativa per le famiglie, sfrutta il periodo natalizio e crea qualcosa che non passi inosservato.
  • Misura lo spazio che potresti avere a disposizione e cerca di capire se può essere utilizzabile per ubicare il Villaggio di Babbo Natale
  • Fai rispettare il design della location in cui realizzerai l’evento. Tutto deve risultare un po’ magico, nulla deve mettersi in contrasto con il tuo evento e con gli scopi principali.
  • Scegli i colori, mantenendoli in relazione con quelli della tua location
  • Pensa a quali elementi del villaggio aggiungere e dove vuoi che siano disposti
  • Scegli tu l’albero per il tuo evento.

Una volta allestito il tuo paese di Babbo Natale sponsorizza la novità all’interno del tuo evento e crea interesse per l’iniziativa. Sfrutta al meglio il personale artistico per intrattenere i tuoi ospiti o i visitatori per generare divertimento ed entusiasmo, insomma fa sì che si ricordino di te; che l’esperienza dei visitatori resti unica.

Hai bisogno di aiuto?

Se questa iniziativa ti alletta, chiedi a noi!

Siamo specializzati nell’allestimento di set natalizi, nella gestione dei sosia di Babbo Natale, e di tutto il personale artistico occorrente per interpretare i personaggi di Natale.

Siamo professionisti nel settore e possiamo garantirti allestimenti rapidi e di alta qualità, con veri intrattenitori preparati.

Offriamo dalla classica postazione di Babbo Natale con trono e cassetta della posta, alla casa di Babbo Natale con gli elfi, fino al villaggio di Babbo Natale completo.

Sta a te esporci i tuoi desideri.

Se hai trovato interessante questo articolo e sei ancora incuriosito da come poter regalare un vero tocco Natalizio al marchio della tua azienda, continua a seguirci, i nostri articoli esplorano il mondo degli eventi aziendali di Natale a 360 °.

Io ti aspetto qui, per un altro incredibile articolo!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento