Paesi di Babbo Natale in Europa: quelli che non puoi perdere

paesi di Babbo natale in Europa

Se hai avuto occasione di vedere un qualche villaggio di Santa Claus in Italia, avrai avuto parecchie occasioni di vedere paesi di Babbo Natale straordinari. Certo è che, se non hai mai girato l’Europa, ti sei perso dei veri capolavori natalizi e tante tradizioni originali caratterizzanti del periodo più bello dell’anno, strettamente legate al paese d’origine.

In questo articolo vogliamo aprirti uno scorcio su come si festeggia il Natale in alcune città europee, esploreremo alcuni paesi di babbo Natale assolutamente imperdibili, quelli che, se sei un amante del Natale, devi visitare senz’altro.

Paesi di Babbo Natale in Europa dopo Rovaniemi!

Casa di babbo natale Rovaniemi

Se sei un amante del Natale è probabile che tu abbia sentito parlare almeno una volta dell’incredibile villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi; se non altro, perché si tratta del primo vero villaggio di Babbo Natale della storia.

Spiegare perché quello che fu una piccola cabina del Circolo Polare Artico, costruita in sole 2 settimane per ospitare Eleanor Roosevelt nel 1950, è diventato, ed è tutt’oggi, il villaggio di Babbo Natale più importante d’Europa sarebbe troppo lungo in questa sede. Per tanto ho deciso di omettere il villaggio natalizio Numero 1 in Europa.

Se vuoi approfondire la storia e i punti di forza di questa meraviglia europea, ti rimando al mio articolo sul Santa Claus Village di Rovaniemi, dove espongo una mia breve riflessione sul business che si è costruito attorno all’attrazione.

1. Il villaggio dei mercatini, Svizzera

Partiamo dalla Svizzera; a Canton Vallese il Natale diventa poetico e fiabesco.

Un Villaggio pittoresco e pregno di tradizioni antiche, dove lo spirito del Natale sembra prendere vita. Isolato in un altopiano a 2000 metri di altitudine, Il villaggio è una meta turistica piuttosto frequentata. È raggiungibile con il treno Glacial Express,il quale parte da St. Moritz e porta a Zermatt. La spettacolarità della visita si estende anche al viaggio in treno, il quale passa all’interno di una suggestiva galleria blu.

Baite in legno, cibi e artigianato tipici del posto rendono questo piccolo villaggio alpino un luogo d’altri tempi, profondamente immerso nell’antico spirito del Natale.

2. La casa di Babbo Natale a Montreux

paesi di babbo natale

Sempre nel Canton Vallese a Montreux è possibile godere a pieno, dell’atmosfera mitica del piccolo villaggio svizzero, visitando anche la Casa di Babbo Natale. Il treno impiega circa 3 ore a raggiungere la casetta di Santa Claus, ma arrivare là significa raggiungere una meta notevole per il folclore svizzero.

Pensa che questa, in Svizzera, è considerata la seconda casa di Babbo Natale, dopo Rovaniemi,

Il villaggio è ricco di caratteristici locali e caffetterie dove potersi rilassare durante la visita.

3. Il borgo di Natale a Hallstatt, in Austria

Se vuoi visitare uno dei Borghi più belli d’Europa durante il periodo più folcloristico dell’anno devi andare in Austria a Hallstatt, durante le feste Natalizie.

Difficilmente, infatti, questo meraviglioso borgo è privo di neve. Durante l’inverno e, nonostante il freddo pungente, l’atmosfera che si respira diventa davvero incantevole. Piccole scie di fumo, s’intravedono uscire dai comignoli delle piccole baite che si stagliano sulle sponde del lago.

Un’oasi che celebra il Natale come la più romantica delle tradizioni. Mercatini tradizionali dove le delizie natalizie e l’artigianato tipico sono un tripudio di profumi e sapori.

Qui vige una tradizione particolarissima quella del 20 dicembre: Krambamperl Brennen, il fuoco di Thomas. La tradizione prevede l’arrivo di babbo Natale sul lago, a bordo di un’umile barchetta.

4. Il Natale a Strasburgo, Francia

mercatini di natale a Strasburgo

Fra i paesi di Babbo Natale in Europa non poteva mancare il villaggio di Strasburgo, nella regione dell’Alsace in Francia.

Il Capoluogo francese sorge in prossimità del Reno, proprio sul bassopiano renano, e questo è uno dei motivi che rende questa città immensamente romantica. Il mercatino di Strasburgo è fra i più grandi di Europa, pensa che conta fino a 300 bancarelle sparse in giro per la città.

Il modo di strutturare le bancarelle nei diversi luoghi di Strasburgo la fa sembrare un immenso villaggio natalizio, un luogo d’altri tempi, contribuendo a donare delle fortissime emozioni ai tanti visitatori!

L’atmosfera natalizia si mescola con l’aura rinascimentale del centro storico, con le case caratterizzate dai tetti spioventi e i pignoni finemente decorati, emanando al turista una sensazione magica.

Durante le feste la città si trasforma in un vero e proprio paese di Babbo Natale,co concerti e spettacoli in giro per la città, oltre al bellissimo presepe vivente.

5. Il villaggio di Mora, in Svezia

Anche la Svezia vanta uno dei più bei paesi di Babbo Natale d’Europa, si tratta di Santaworld (in svedese Totemland) apena fuori dalla città di Mora. Il villaggio di Babbo Natale è il più originale d’Europa! Sì proprio così.

Se il Santa Claus village di Rovaniemi ha il primato come paese di Babbo Natale più completo e simile al villaggio natalizio iconografico e leggendario che c’è stato tramandato, il Totemland di Mora è sicuramente il più insolito e il più integrato nell’idea di mito e di fiaba.

Qui Babbo Natale non vive nell’ habitat classico, immerso nei ghiacci circondato dagli elfi e dalle fate di ghiaccio; nel Santaworld svedese Babbo Natale e la moglie vivono in armonia con le creature che abitano una sorta di bosco incantato, tra laghi e cascate.

Il Totemland è una sorta di parco natalizio che raccoglie miti, leggende e personaggi fiabeschi tipici svedesi: fate, gnomi, streghe e troll. È situato fra i laghi e le cascate e pare davvero di varcare il confine della città per trovarsi in un sogno.

Puoi visitare il villaggio sia l’estate a partire dal 15 giugno, fino alla fine di agosto, sia, naturalmente, durante il periodo Natalizio a partire dall’8 dicembre fino a fine gennaio.

6. I Paesi di Babbo Natale di Braunschweig e Goslar, in Germania

E per chiudere questa nostra piccola rassegna dei paesi di Babbo Natale più belli d’Europa abbiamo scelto due realtà davvero suggestive situate in Germania.

Ti parlo dei caratteristici mercatini di Braunscheweig e del villaggio di Glosar.

Braunschweig, una piccola città nel nord della Germania, dove la piazza medievale si trasforma in una magica fiaba, poiché ospita uno dei più belli e incantevoli mercatini di Natale con una tradizione di 500 anni.

Pan di zenzero, rum punch, vin brulè e decorazioni natalizie tradizionali invadono la piazza principale. Inoltre, durante il periodo natalizio si organizzano concerti tradizionali in cui vengono eseguite le canzoni di Natale.

Se decidi di passare le tue feste di Natale in Germania, sarebbe un vero peccato non approfittare per vedere il villaggio di Glosar. Si tratta di una “foresta di Natale”, più che di un villaggio vero e proprio, poiché si utilizzano decine di migliaia di lucine colorate e addobbi per decorare i 40 alberi nel terreno boscoso vicino alla piazza, creando un simulacro di un bosco incantato.

Pensa che questa tradizione colorata, nel pieno rispetto della natura è stata nominata patrimonio dell’Unesco!

Subito accanto, nella piazza storica di Marktplatz si allestiscono circa 80 stand alla particolarissima forma di stella. I prodotti tipici del posto immergono i turisti nelle tradizioni del luogo, ed è facile lasciarsi catturare dai profumi di mele, cannella o dal profumo forte delle mandorle tostate.

I paesi di Babbo Natale li allestiamo anche in Italia!

Se il fascino delle tradizioni estere ti ha affascinato, continua a seguire il nostro blog perché preto parleremo di come si festeggia Natale nelle altre parti del mondo.

Lo sai che puoi creare anche tu una dimensione fiabesca per il tuo prossimo evento di Natale? Il vero Babbo Natale è un’agenzia esperta negli allestimenti natalizi e nella costruzione di scenografie di Natale. Abbiamo creato eventi natalizi e allestito villaggi di Babbo Natale per i migliori marchi aziendali, lavoriamo con Comuni e associazioni.

Se ti serve personale specializzato negli spettacoli natalizi o vuoi affittare un vero sosia di Babbo Natale contattaci, mettiamo a tua disposizione tutti i personaggi di Natale.

Contattaci per una consulenza sul tuo prossimo evento di Natale, siamo disponibili per party aziendali a tema natalizio e cene di Natale.

Intanto, ti aspetto per i prossimi articoli, qui sul blog.

Alla prossima!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu