Quanti anni ha Babbo Natale? Una curiosità

quanti anni ha babbo natale
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Siamo abituati a vederlo con le sue forme generose e il suo volto barbuto. E, in fin dei conti, siamo oramai abituato a immaginarcelo come un simbolo eterno della festività di fine anno, preferita da grandi e piccini. Ma quanti anni ha Babbo Natale

Naturalmente, non ci sono fonti storiche che possono permetterci di scoprire con esattezza quando sia nato Babbo Natale, ma possiamo prendere come riferimento alcune date importanti nella storia. Andiamo con ordine! 

Quanti anni ha Babbo Natale? Ecco la risposta

Per trovare una risposta alla domanda “Babbo Natale quanti anni ha?” possiamo innanzitutto riferirci al fatto che le origini di questa figura ci riportano a San Nicola, che visse intorno al 300 dc. 

Ne deriva che, in fin dei conti, Babbo Natale potrebbe avere circa 1700 anni!

Certo è che il buon caro Babbo Natale la sua età se la porta piuttosto bene. Raffigurato come un signore un po’ avanti con l’età, Babbo Natale dimostra circa 70 anni.

Quando viene Babbo Natale?

Come forse sai già, il giorno di Babbo Natale è il 25 dicembre. O, meglio, le attività di Babbo Natale sono concentrate prevalentemente nel giorno della vigilia, il 24 dicembre, quando la sua renna inizia fare il giro del mondo per portare i regali a tutti i bambini buoni. 

Quanti anni ha la moglie di Babbo Natale?

Un’altra domanda molto frequente a proposito delle età di Babbo Natale, è quella che riguarda la moglie. Secondo la tradizione, la moglie di Babbo Natale ha vari nomi, ma in buona parte del mondo si chiama più sbrigativamente Signora Natale o Santa, o Claus.

Di lei non si sa molto, tranne per il fatto che, in fondo, si occupa di tutto ciò che si dovrebbe occupare una buona partner dell’uomo più amato dai bambini di tutto il mondo: l’educazione degli elfi e delle renne, la scelta dei regali, e così via.

Dove abita Babbo Natale

A proposito di curiosità su Babbo Natale, non possiamo non soffermarci per pochi istanti su dove abita il nostro amico della stagione delle festività.

Anche in questo caso, molto dipende dal luogo in cui ci si trova. Per esempio, negli Stati Uniti si è diffusa la tradizione che abiti al Polo Nord, mentre in Canada si crede che abiti nella parte settentrionale e più fredda del proprio Paese. In fondo, anche in Europa capita la stessa cosa: si ritiene che Babbo Natale abiti nel nord del Continente, in Finlandia, e in particolar modo in un villaggio vicino a Rovaniemi, in Lapponia.

Di questo non sono perfettamente convinti i norvegesi, che invece difendono la possibilità di poter celebrare la paternità dell’abitazione di Babbo Natale a Drobak, dove si trova l’ufficio postale del Babbo. Anche gli svedesi però ritengono che Babbo Natale abiti da loro, e più precisamente a Dalecarlia.

Scrivere una lettera a Babbo Natale 

In tutto il mondo, da diverso tempo, c’è la tradizione di scrivere una lettera a Babbo Natale. È in questa missiva che i bambini scrivono che cosa vorrebbero ricevere durante la notte più attesa dell’anno. 

Proprio per alimentare questa bella tradizione, in molti Paesi le Poste accettano le lettere che i bambini scrivono a Babbo Natale. E, in alcuni casi, le risposte vengono fornite dagli stessi impiegati postali o da volontari. 

Anche in Italia da molto tempo si perpetua questa abitudine. Dunque, i bambini che desiderano scrivere una lettera a Babbo Natale potrebbero scegliere di imbucarla in una qualsiasi cassetta postale. Per saperne di più consigliamo di consultare il sito internet di Poste Italiane dedicato in modo specifico all’iniziativa.

Lascia un commento