Scenografie di Natale: le più suggestive

scenografie di Natale

Organizzare un Natale da favola è un sogno abbastanza comune, il problema è riuscire a superare lo scoglio che separa la realtà dall’immaginazione. Le scenografie di Natale sono l’elemento principale che gioca a favore della suggestione e del coinvolgimento emotivo dei partecipanti al tuo evento.

Sapresti creare delle scenografie di Natale suggestive e attraenti per i tuoi ospiti?

Scenografie di Natale: perché crearne una?

scenografia con neve

Gli allestimenti e le scenografie natalizie sono il primo elemento che salta all’occhio, in un evento di Natale, specie se ti trovi ad  un Santa Claus village.

La versatilità di queste creazioni artistiche a tema natalizio le rende un elemento molto utilizzato nei negozi e nei centri commerciali.

Ovviamente sono indispensabili negli show e negli spettacoli di Natale.

La realizzazione di una scenografia può essere semplice o complessa, dipende sempre dalle necessità che ne richiedono la realizzazione.

Ma vediamo più nel dettaglio come sono costruiti gli allestimenti di Natale.

Idee per allestimenti e scenografie di Natale

albero innevato

Partiamo subito da un presupposto. Per realizzare una scenografia di Natale non c’è un segreto. Il processo è molto simile alla realizzazione di un evento: bisogna focalizzare l’obiettivo da raggiungere con la scenografia e sopratutto contestualizzarla.

È chiaro che un allestimento creato apposta per un negozio non sarà riproponibile in un altro, almeno non allo stesso identico modo. Così una scenografia creata per uno spettacolo natalizio non sarà la stessa di un evento aziendale.

Se in un evento la location diventa di fondamentale importanza, nelle scenografie non è diverso.

Ogni scenografia, infatti, dovrà essere creata adattandosi anche allo spazio della location e se necessario anche ai colori predominanti.

Le scenografie natalizie sono composte da diversi  elementi, e la suggestività del prodotto finito dipende proprio dalla giustapposizione dei componenti.

Come allestire una scenografia natalizia

Come tutti gli allestimenti, anche le scenografie natalizie si possono creare e comporre, utilizzando i vari elementi disponibili.

Si può decidere d’inserire solo pochi elementi o creare delle scenografie complete, scegliere elementi innovati, magari per dare un tocco di originalità alla scena.

Come ti ho detto dipende tutto dall’occasione per cui viene creata la scenografia.

Se il tuo obiettivo è creare una scenografia per i centri commerciali o per l’interno di un negozio, prima d’iniziare a crearla, dovrai iniziare ad osservare bene il reparto in cui verrà collocata. Stessa cosa se si tratta di una location per un evento.

Se invece necessiti di scenografie di Natale per organizzare uno spettacolo, va da sé che dovrai rifarti alle esigenze della messa in scena.

In ogni caso ci sono degli elementi specifici che compongono gli allestimenti di Natale.  Vediamo i principali.

1. Trono di Babbo Natale

Il trono di babbo Natale è fra i pezzi più tradizionali; è un elemento che manca raramente in una scenografia di Babbo Natale.

Si tratta di una poltrona a forma di trono reale, che nella tradizione dovrebbe ospitare Santa Claus nel proprio villaggio. Si usa un po’ in tutti gli allestimenti, ma è possibile trovare molte scene di Natale dove il trono non è presente.

La forma del trono può essere di vari tipi:

  • con il velluto rosso e con lo schienale dorato e decorato da forme geometriche o disegni floreali.
  • Può essere semplice e assomigliare a una poltrona da casa antica.

Il colore del velluto può conformarsi alle necessità, per cui è possibile trovare poltrone di Santa Claus dal velluto verde o blu.

2. Albero di Natale

albero di Natale Ralph Lauren

L’albero di Natale è l’emblema della tradizione natalizia, e difficilmente se ne può fare a meno, indipendentemente dal contesto.

Tuttavia, non sempre gli allestimenti comprendono la conifera, simbolo delle feste.

Mi spiego meglio.

Proprio per i significato simbolico e profondo dell’albero di Natale, si può decidere di considerare l’abete come un elemento a parte, che merita uno spazio a sé, fuori dalla scena natalizia.

Ad esempio, si può scegliere di posizionarlo all’entrata della location, o negli spazi esterni per accogliere gli ospiti!

In caso si decida d’inserire l’albero in scena, sarà necessario accordare le decorazioni, i colori e le dimensioni dell’albero con l’intera scena.

3. Pacchi regali finti

I pacchi regali finti sono altri elementi abbastanza classici delle scenografie di Natale, versatili e colorati si portano dietro l’atmosfera natalizia e catturano lo sguardo dei nostalgici e dei bambini.

Anche se sono rigorosamente vuoti, i pacchi regali, disposti sotto all’albero o sparpagliati per il set, emanano un’atmosfera festiva, anche perché, in apparenza, somigliano in tutto e per tutto a regali veri.

Essendo molto colorati e di varie dimensioni si adattano bene a qualunque spazio e a qualunque esigenza scenica.

Possono rendere vivace anche una scenografia minimale, creata da pochi elementi.

Ad esempio se pensi di non avere molto spazio nel tuo negozio puoi creare una bella scenografia con un scenografico albero di Natale e dei coloratissimi pacchi regali di varie dimensioni!

4. Giocattoli e Sacchi di Babbo Natale

I giocattoli e Sacchi di Babbo Natale sono altri elementi moto scenografici, solitamente vengono inseriti negli allestimenti più complessi e ricercati.

I giocattoli sono molto utilizzati nei grandi set natalizi dei centri commerciali o all’interno delle casette di Babbo Natale, dove si ricrea il clima fiabesco e allo stesso tempo una certa dimensione famigliare.

Possono essere di vario tipo:

  • soldatini giganti
  • Babbo Natale gigante
  • Sacconi in tela pieni di pacchi e peluche
  • orsacchiotti giganti.

Insomma ce n’è di tutti i tipi! 

Scenografie di Natale: i nostri migliori esempi

Come sai, è inutile fare i conti senza l’oste … Quindi, voglio presentarti 2 esempi tra le nostre scenografie di Natale, i quali ritengo essere particolarmente rappresentativi.

Allestimenti per nogozi

scenografie di Natale

La scenografia giusta, in grado di esaltare gli spazi del negozio è una combinazione di fattori legati alle esigenze dell’allestimento, dei colori e dello studio dello spazio circostante ( solo per citare i più importanti).

Un nostro vecchio allestimento mostra un esempio interessante d’intersezione degli elementi scenografici, che ti ho elencato sopra, dove l’idea di fondo è l’esaltazione della tradizione.

Si tratta di una nostra scenografia realizzata per il Centro Commerciale di San Giuliano, con lo scopo di suggestionare le famiglie e un target molto attento alle tradizioni.

Facciamo una piccola analisi: soffermiamoci sulla combinazione degli elementi; come puoi notare dalla foto qui sopra, l’allestimento è composto solo da alcuni elementi base: quelli ritenuti essenziali per ricostruire l’atmosfera di Natale più casalinga. Senza l’introduzione di elementi azzardati.

  • un albero di Natale ben addobbato, circondato da una moltitudine di pacchi colorati di varie dimensioni
  • un grosso trono di Babbo Natale con il velluto porpora, in linea con il rosso della moquette
  • una grossa immagine di un caminetto acceso.

Un’immagine idilliaca di un Natale casalingo, che fa sentire accolto chi vi si avvicina e allo stesso tempo attrae lo sguardo dei bambini.

Se ti soffermi più attentamente sull’albero di Natale, salta all’occhio la giustapposizione di addobbi diversi, senza alcun legame, che ricorda molto un albero fatto a casa, nonostante, tutti i colori sono stati scelti cercando una combinazione fra la moquette rossa, i colori dei pacchi e il verde dei rami dell’albero.

Scenografie per recite di Natale all’aperto e altro

spettacolo di Natale

Il secondo esempio che voglio mostrarti è legato ad uno spettacolo che abbiamo organizzato qualche Natale fa; si trattava di un allestimento piuttosto singolare: una struttura a forma di palla enorme, che simulava una palla di neve gigante con un’apertura al centro.

La palla era coperta da addobbi dai filamenti bianchi e rossi, e non era costituita da una copertura omogenea, presentava un’intersecarsi di fessure che lasciavano intravedere i personaggi al suo interno, ossia la coppia di Natale per eccellenza: Babbo Natale e Mamma Natale.

Una scenografia di Natale azzeccatissima per ospitare uno spettacolo, una recita o una semplice scenetta di Natale.

Conclusioni

Le scenografie sono imprescindibili per creare qualsiasi evento di Natale: dal piccolo allestimento per negozi, alla grande scenografia per un evento in piazza.

Se vuoi suggestionare il tuo target, non sottovalutare mai l’estetica dell’allestimento, ricorda che in un’epoca come la nostra che comunica per immagini, creare una scena di Natale speciale può portarti moltissimi vantaggi:

  • considerazione da parte del tuo target
  • ottima comunicazione del brand 
  • interesse per l’evento
  • condivisine social di foto e immagini delle scenografie natalizie

Pensi di aver bisogno di aiuto per il tuo allestimento scenografico? Contattaci senza impegno, saremo felici di fornirti tutte le info utili di cui hai bisogno. Siamo disponibili anche per l’intera organizzazione di un evento e per la fornitura di personale artistico specializzato.

Ti è piaciuto questo articolo? L’hai trovato interessante? Allora condividilo con i tuoi contatti e torna a trovarci sul nostro blog di Natale!

Buona continuazione!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu