Perché valorizzare il tuo negozio con un set Natalizio?

set Natalizio buon Natale

Vuoi che il tuo negozio si prepari alle feste? Rendilo speciale con un set natalizio!

Quando arrivano le festività il clima si respira ovunque, il lavoro aumenta, la gente si fa più gioviale e si crea quel meccanismo d’osmosi che spinge tutti ad acquistare.

In questo periodo, le attività commerciali gareggiano fra loro per ricreare quell’atmosfera un po’ magica e accogliente che accompagna il Natale.  Le vetrine disegnate e le disposizioni a tema  invogliano i clienti ad entrare nei negozi.

Naturalmente, se non vuoi essere bypassato a vantaggio di qualche collega, la tua attività dovrà adeguarsi al clima; dovrai renderla accattivante e invitante, al fine di sollecitare il lato estetico dei tuoi clienti.

Farlo non è tanto difficile, basta avere un po’ di creatività e voglia di mettersi in gioco, ma sopratutto bisogna saper scegliere le persone giuste.

Cosa intendo?

Va da sé che creare un buon allestimento di Natale per il proprio negozio, o il proprio centro commerciale è un lavoro da professionisti, per tanto non puoi farlo da solo.

Se hai una buona idea intesta, ti basterà contattare dei professionisti ed esprimere i tuoi desideri. Al resto ci penseranno loro.

Sta attento però, non limitarti alle sole vetrine! Se hai un grande negozio o un centro commerciale, dovrai valorizzare al massimo gli spazi interni e creare una sorta di attrazione per le famiglie.

Ricorda che più il cliente sta bene in un posto, più resta a curiosare;  più curiosa e più crescono le possibilità di acquisti!

Un modo per farli restare allungo potrebbe essere ricreare all’interno del negozio, un bel set di Natale. Vediamo di che si tratta.

Cos’è un set natalizio?

set Natalizio con Babbo Natale finto

Hai presente quando entri in un centro commerciale sotto le feste e il tuo sguardo viene attirato da figure in costume di Babbo Natale o da nataline che consegnano volantini e promo?

Ti ricordi tutte le volte che il tuo sguardo è stato attratto da un albero di Natale illuminato che ti accoglieva all’entrata di un negozio?

Ora prova a mettere insieme queste due cose, tralascia volantini e promozioni, aggiungi una staccionata, qualche pacco regalo e una bella moquette rossa ad accogliere tutti  gli elementi.

Ecco pronto un set natalizio!

Un set è un allestimento pensato come una piccola scena teatrale, un po’ come quando un fotografo prepara un set per fare una serie di foto a tema.

Allo stesso modo, l’allestimento natalizio accoglie tutti gli elementi che rimandano al Natale.

Naturalmente i set non sono tutti uguali, ogni scena varia a seconda della conformazione spaziale che la ospita, del design della location, a seconda dei colori e delle idee del committente.

Ci sono, tuttavia, alcuni elementi sempre presenti, ossia quelli che formano il set in qualunque situazione; altri, invece, sono più variabili.

Se stai minimamente pensando di allestire un set nel tuo negozio, ti conviene capire nel dettaglio quali sono gli elementi che lo compongono.

Dai un’occhiata!

Elementi che non possono mancare in un set natalizio

Questi sono gli elementi più o meno fondamentali per allestire un set, anche se a volte è possibile fare alcune eccezioni in base alle necessità.

1. IL Babbo Natale con il trono

Il trono di Babbo Natale è fra gli elementi più utilizzati, praticamente è la colonna portante della maggior parte dei set.

In particolare i centri commerciali usano chiedere la partecipazione di un Babbo Natale in carne e ossa, seduto sul trono ad intrattenere bambini e famiglie.

Il trono varia di dimensioni, forma e decorazioni. Alcuni possono essere più sfarzosi, altri modesti ed essenziali, ma sono tutti accomunati dai braccioli e le gambe dorati, e il cuscino di velluto rosso che ricopre la seduta e lo schienale.

Può succedere che il trono non sia presente in qualche set perché poco idoneo al tipo di contesto.

Solitamente sono gli allestimenti che mettono l’albero al centro della scena; tutto varia sempre a seconda dei desideri del committente.

2. I Pacchi regali

Nessun set natalizio avrebbe senso senza almeno un pacco regalo. I pacchi sono praticamente l’unico elemento che non manca quasi mai. Il motivo è che i pacchi sono veri e propri elementi di arredo, che possono variare di tonalità, forma e volume.

Possono creare giochi di contrasto fra il colore del fiocco e la carta e si sposano bene con ogni tipo di location.

Difficilmente si trovano contesti in cui si ospiti un allestimento di Natale senza il pacco regalo, anche quando si mettono in rilievo i sacchi di Babbo Natale: solitamente si lascia sempre qualche pacco spuntare dall’orlo del sacco.

3. La Moquette

La moquette colorata è la base sulla quale poggia l’allestimento. Di solito si predilige il colore rosso, ma potrebbe variare in base ala richiesta del cliente.

È possibile utilizzare la moquette come un lungo tappeto che conduce fino all’allestimento. Questa formula viene utilizzata sopratutto nelle grandi location, che ospitano eventi di rilevanza.

4. La Staccionata

La staccionata è un elemento sopratutto tecnico anche se la sua forma rustica influisce  sul set, conferendogli un’estetica tradizionale.

La staccionata ha la funzione di delimitare il set nello spazio in cui è allestito.

Elementi opzionali

Questi sono gli elementi che si possono definire opzionali.

Sono oggetti che rimandano al Natale classico, sopratutto utilizzati per gli allestimenti completi, ricreati negli spazi dei grandi centri commerciali, o nei negozi delle grandi catene.

5. Albero di Natale

L’albero di Natale è il primo simbolo del Natale; è quindi l’elemento più presente nel set natalizio, anche se a volte può venire omesso, per questioni di spazi e di preferenze.

Alcuni allestimenti, invece, si costruiscono completamente intorno all’albero, esaltandone le tonalità e la bellezza. L’albero è, infatti, l’elemento che attrae con maggior forza famiglie e bambini.

Questo elemento ha una grande forza attrattiva , grazie sopratutto all’estetica delle decorazioni. Luci bianche e colorate possono esaltare i colori degli addobbi e creare atmosfere calde e accoglienti che esaltano la festa del Natale.

6. Cassetta della posta

La buca delle lettere è un elemento che serve a completare i set con il trono di Babbo Natale. Ha un ruolo nell’allestimento che non è solo estetico ma anche semantico: rappresenta nella scena, la classica buca che raccoglierebbe tutte le lettere di Babbo Natale.

Un piccolo dettaglio che valorizza l’intero set natalizio, e rappresenta un aspetto importante dell’iconografia natalizia.

7. Giocattoli e sacchi di Babbo Natale

Quasi tutti gli allestimenti completi prevedono l’inserimento di sacchi di Babbo Natale con pacchi regali che debordano dall’orlo, e molto spesso giocattoli di varie forme e altezze vengono posti ai piedi dell’albero di Natale.

Oltre a dare colore e allegria questi oggetti sono di forte attrattiva agli occhi dei bambini. I set di questo tipo si usano nei centri commerciali, nei reparti bimbo dei negozi di abbigliamento, nei negozi per l’infanzia e per le casette di Babbo Natale.

Se si punta alle famiglie, allestire un set completo di giocattoli e sacchi regali può risultare un’ottima mossa per affascinare i bambini e i genitori.

8. La casa di Babbo Natale

In alcuni casi il tuo negozio potrebbe aver bisogno di allestire l’interno per un occasione speciale, come un’inaugurazione dopo un periodo di chiusura, un periodo promozionale, il lancio di alcuni prodotti ecc..

In questi casi attirare l’attenzione diventa fondamentale; dal momento che sei sotto le feste, puoi valorizzare l’immagine del tuo negozio con la riproduzione della casetta di Babbo Natale.

L’allestimento è molto simile a quelli descritti sopra, solo che al posto della staccionata a delimitare i confini del set c’è un struttura lignea, simile ad una capanna.

L’allestimento può essere completato a piacere da neve finta ai piedi della capanna o finto prato verde.

Questa  soluzione si adatta bene sia agli interni, sia agli esterni del locale.

Allestire una scena di Natale

Abbiamo parlato molto degli elementi compositivi; abbiamo detto che molti di questi elementi iconografici possono essere presi anche singolarmente e diventare la parte per il tutto: un albero di Natale o i pacchi regali manifestano lo spirito natalizio indipendentemente dal loro inserimento in un allestimento.

Entriamo adesso nel merito della composizione di un set, e vediamo come questi oggetti interagendo tra loro riescano a ricreare l’immagine iconografica del Natale.

Per aiutarmi nell’intento, voglio raccontarti un nostro set, sperando di comunicarti la stessa armonia che ha comunicato ai clienti quando è stato riprodotto.

Memorie da un set natalizio

Una volta ci siamo occupati di un allestimento pensato per l’Unicredit Pavillon, dovevamo sfruttare il palco dell’evento, dove erano già  stati allestiti i microfoni.

La scena di Natale  caratterizzava il fondo del palco, ricreando un vero e proprio fondale teatrale.

Tutto il palco era stato allestito con una moquette rossa che si dispiegava in un lunghissimo tappeto che coprendo gli scalini, si allungava fino all’entrata della location.

Ai lati del tappeto erano disposti i pacchi regali colorati, decorati da vistosi fiocchi; dietro a questi si ergevano alti, due simulacri dei soldatini giocattolo.

Lo sguardo del pubblico veniva catturato dal trono imperioso di Babbo Natale al centro del palco, con accanto la buca delle lettere rossa, a forma di parallelepipedo, che sfiorava il muro di pacchi verso destra. Osservando il soldatino alla sinistra del palco, si potevano notare alla sua destra due grossi sacchi rossi di Babbo Natale , dalla forma molto voluminosa, rigorosamente chiusi in superficie.

Tutto il set natalizio era predominato da un colore rosso acceso, che emanava un certo calore e una forte sensazione festiva.

L’albero di Natale, in tutto il suo splendore era stato collocato accanto al desk, come per accogliere gli ospiti entranti.

Per allestire l’albero ci siamo basati ancora sul rosso, e abbiamo spezzato la tonalità con acuni elementi dorati; le pigne, i ramoscelli e il grosso puntale d’oro scuro conferivano un’idea di forte tradizione.

Tutto è stato calibrato con molta attenzione sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista comunicativo. Il calore emanato da tutto l’allestimento s’integrava bene con la comunicazione aziendale di Unicredit, descritta sullo stesso sito, con le parole chiavi: “globalità, calore ed apertura“.

Conclusioni

Se questo esempio ti ha fatto venire la voglia di allestire un set natalizio per la tua attività, chiedi info, creiamo allestimenti per ogni tipo di location e sappiamo capire e comprendere le esigenze del cliente.

Ogni nostro evento è pensato per valorizzare il brand e l’immagine della tua azienda agli occhi dei clienti.

Contattaci e saremo  lieti di iniziare a pensare a qualcosa su misura per te.

Resta aggiornato sul mondo degli eventi, e continua a seguirci!

Io ti aspetto alla prossima!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu