Il periodo natalizio è il momento perfetto per riunire i dipendenti in un’atmosfera di gioia e condivisione e per migliorare anche il rapporto con i direttori delle aziende: un team building aziendale a tema natalizio offre l’opportunità di rafforzare lo spirito di squadra, migliorare la comunicazione e la collaborazione tra colleghi, oltre a regalare momenti di divertimento e spensieratezza prima delle vacanze e dell’elaborazione di nuovi progetti per l’anno che sta per arrivare.
L’organizzazione di feste ed eventi aziendali di Natale, comunque, qualunque sia la finalità, non può essere banale: per questo vogliamo presentarti alcune idee creative per organizzare un team building aziendale di Natale indimenticabile soprattutto se sei l’addetto o l’addetta all’organizzazione di un event di tale portata.
Contattaci per organizzare il tuo evento di Natale Aziendale
Giochi e idee creative da condividere durante un evento di team building aziendale di Natale
Hai mai pensato di organizzare con i tuoi dipendenti una caccia al regalo o una visita in cui includere le famiglie in un vero e proprio villaggio di Natale animato dalle performances di animatori e performer natalizi tra cui un Vero Babbo Natale di bravura?
Se ti ispira l’idea di creare un percorso di caccia al regalo per fare ritornare bambini i tuoi dipendenti per quale ora, dividili in squadre e manda ciascuna di esse a cercare oggetti natalizi sparsi per la location o per il villaggio di Natale di cui avrai commissionato l’allestimento: questa attività è particolarmente apprezzata, soprattutto se vengono coinvolte anche le famiglie.
Potresti aggiungere un po’ di pepe all’evento proponendo alle squadre la risoluzione di indovinelli e di giochi di logica per trovare gli indizi che li porteranno a scovare i regali nascosti: questo non farà altro che rafforzare la collaborazione nel tuo staff e ad avvalorare un senso di fiducia senza tralasciare il divertimento.
Un’altra attività che potrebbe stimolare la creatività e l’ispirazione, potrebbe essere una gara all’ultimo addobbo mirata all’allestimento dell’albero di Natale più bello all’interno della location. Fornisci alle squadre palline, luci, nastri e altri addobbi e non solo: fatti stupire dai tuoi dipendenti fornendo anche materiale da disegno e di decoupage, potrebbero stupirti con idee bizzarre ma molto ispiranti che potrebbero essere utilizzate come delle risorse preziosissime per migliorare il senso di strategia e di creatività nel contesto lavorativo.
Richiedi ora il tuo allestimento di Natale
Altre idee vincenti e creative per organizzare un team building aziendale di successo
Sai quante persone hanno la passione della cucina? Fai una sondaggio tra i tuoi dipendenti e vedi se organizzare una sfida culinaria a tema natalizio potrebbe essere divertente per loro durante un’attività di team building. Fai in modo che ogni squadra cucini un piatto tipico delle feste da preparare per poi gustarli tutti insieme.
Infine, potresti coinvolgere i dipendenti in un’attività di beneficenza costruendo giocattoli o realizzando dei disegni: anche in questa attività potrebbe essere motivante far partecipare le famiglie. Potresti fare in modo che i migliori vengano esposti durante uno showroom o che i benefici di questa attività siano devoluti a case famiglia, ospedali pediatrici o a organizzazioni per la ricerca di malattie rare.
Qualunque sia l’attività scelta, l’importante è creare un’atmosfera natalizia accogliente e festosa per tutti i dipendenti, indipendentemente dalla location: l’importante è regalare loro momenti di svago e condivisione prima delle vacanze che siano anche un pretesto valido per rinforzare i legami. Un team building natalizio è il modo perfetto per farlo e per rinnovare il sentimento di fiducia tra colleghi e direttori, migliorando lo spirito di squadra e la motivazione in vista del nuovo anno.