IL Trono di Babbo Natale in un set natalizio

Trono-di-Babbo-Natale-dorato

Stai cercando il modo migliore per allestire un set natalizio? Non farti mancare il trono di babbo Natale!

Se vuoi caratterizzare il tuo negozio nel periodo festivo devi pensare a qualcosa di speciale, un dettaglio che faccia scegliere il tuo negozio ai tuoi clienti, invece di quello dei competitor!

Ci sono varie soluzioni:

  1. tapezzare le vetrine di sconti promozionali …
  2. appostarti fuori dalla porta e acchiappare i clienti prima di farli entrare nel negozio del tuo competitor
  3. Deciderti a creare un set natalizio all’interno del negozio che non abbia pari!

Quale scegli delle 3? Fossi in te opterei per la terza; anche perché organizzare meravigliosi allestimenti Natalizi non è un’impresa impossibile, basta affidarti a dei veri professionisti e seguire qualche regola di marketing.

Innanzitutto, che tipo di negozio hai? Chi sono i tuoi clienti, cosa gli piace?

Tu dirai, ma che bisogno c’è di chiarire il target e le preferenze dei clienti per un semplice set di Natale?

In realtà il marketing è fatto di tasselli in cui ogni cosa ha un’importanza fondamentale, tutto deve essere ben calcolato perché un solo sbaglio potrebbe risultare fatale!

Utlizza anche tu un set con il trono di Babbo Natale!

Trono di Babbo Natale classico

Creare qualcosa di speciale per festeggiare il Natale con i tuoi consumatori o decidere di non farlo, può incidere profondamente nella comunicazione con loro.

Se fai la scelta di celebrare le feste con un allestimento interno all’attività, dovrai cercare idee originali, che risaltino al meglio i tuoi prodotti e i colori che caratterizzino il tuo negozio.

 Fra le idee più creative, ce n’è una in particolare che funziona quasi con tutti: grandi e piccini, giovani e vecchi.

Si tratta del trono di Babbo Natale con il vero Santa Claus seduto sopra! 

È un elemento adattabile e maneggevole, e poi come potresti inserire un Babbo Natale Vero senza un trono dove farlo sedere? Il bello di questi set sta nel far sedere Santa Claus per fargli ricevere uno ad uno i bimbi, che accompagnati da i genitori vengono a portargli le loro letterine!

Com’è fatto il trono di Babbo Natale?

trono di Babbo Natale con sacchi

Come ti ho detto il trono di Babbo Natale è adattabile a tutte le location , perché non ne esiste un solo tipo, ma tante tipologie; un po’ come le sedie per arredare casa.

Ha fattezze e colori diversi che variano in base al tipo di allestimento che si vuole realizzare.

Esistono poltrone di Babbo Natale con lo schienale alto o basso, con il velluto rosso o blu o di qualunque colore lo preferisci.

Di Base le fattezze ricordano il trono dei re fiabeschi: sono poltrone larghe con schienali comodi, ricoperti di cuscini di velluto, e così anche nella seduta.

La struttura della sedia è di materiale duro resistente, spesso coperta di vernice dorata e tutta decorata con elementi floreali, teste di leone ai braccioli, o semplici volute al centro della parte alta dello schienale.

Non sono mai troppo pesanti e sono molto maneggevoli da spostare.

La poltrona di Babbo Natale può  impreziosire il set?

Un set natalizio, lo abbiamo detto, può essere un valore aggiunto al tuo negozio e può ravvivare e caratterizzare notevolmente gli ambienti interni.

Certamente si deve scegliere l’allestimento più adatto al design della location, e cercare di rispettare i colori dominanti.

Tuttavia queste non sono le uniche regole, è naturale che l’allestimento varia, soprattutto, in base al messaggio.

Scegli il trono con attenzione

Se scegli di rispettare la tradizione, opterai per un allestimento in cui domina il rosso e il velluto della poltrona di Babbo Natale sarà inevitabilmente rosso.

Se invece i colori che scegli sono quelli principali del tuo marchio i cuscini del trono varieranno in base al resto dell’allestimento.

L’allestimento però, ne avevamo parlato nell’articolo dedicato agli allestimenti natalizi,  è una  vera scena teatrale, e il trono posizionato all’interno può fare la differenza.

Creare una scena teatrale senza il trono significa omettere Babbo Natale, e quindi creare un set  che ispiri sopratutto gli adulti.

Se invece introduci un trono al centro della scena, il riferimento sarà subito chiaro, e potrai parlare a un target più vasto.

Non esiste trono senza Babbo Natale!

Babbo Natale sul trono

Scegliere o meno d’inserire il trono, può fare una grossa differenza. Perché avere Babbo Natale nel set o non averlo non è la stessa cosa.

Quando si crea un set di Babbo Natale, quasi sempre, si sceglie d’ inserire un performer all’interno, che interpreti il ruolo di Babbo Natale e accolga grandi e piccini.

Solitamente questi performer hanno età avanzata, barba e capelli bianchi e una corporatura piuttosto massiccia.

Il loro ruolo consiste nell’animare la scena, e intrattenere le famiglie.

Siedono sulla sedia, accolgono i bambini e si trasformano in una sorta di testimonial del Negozio. Chi non vorrebbe osservare un vero Babbo Natale da vicino?

I nostri troni e i nostri Babbi Natale, due casi diversi!

Babbo Natale sul trono

Scommetto che anche tu sei curioso di vedere un Babbo Natale vero: ti chiedi quanto potrà essere utile al tuo negozio e quanto potrà valorizzare la scena.

Ti porto due esempi diversi della nostra esperienza nel campo dell’allestimento; dove spiccano corpose differenze.

Allestimento all’ Unicredit Pavillion

allestimento del'unicredit Pavillion

Molto spesso i set e gli allestimenti si utilizzano negli eventi speciali. Eventi che diventano ancora più importanti quando si tratta di una grande azienda.

Un volta  ci hanno contattati per un grande evento. Si trattava di allestire un set per il popolarissimo padiglione polifunzionale Unicredit Pavillion.

Per il grande evento, i committenti avevano pensato ad un allestimento natalizio molto classico, che in qualche modo si riallacciasse alla tradizione.

In quell’occasione abbiamo preparato una scena frontale, allestita sopra un palchetto. Il Trono con i cuscini rossi spiccava al centro, riprendendo i colori della moquette e dei sacchi di Babbo Natale.

Lo schienale alto e le fattezze regali caratterizzavano il set, mostrando chiaramente l’imponenza dell’azienda e, nel contempo, si riallacciavano all’ingenuità del Natale.

Teste di leoni d’oro caratterizzavano i braccioli dorati e il trono, con la sua imponenza, sembrava scrutare la sala.

Da lontano era la prima cosa che si scorgeva!

Set natalizio al Superstudio Group

allestimento per superstudio group

Un caso molto diverso, e anche un po’ particolare è stato quello del set al Superstudio group.

Un allestimento elegante e davvero suggestivo che è riuscito a suscitare elementi di grande stupore nei presenti; anche di chi non ha avuto la possibilità di assistere di persona, ed è venuto a conoscenza dell’evento tramite le foto.

Questo è il caso di un’azienda che ha preteso il colore blu del proprio marchio rendendo assolutamente straniante anche l’allestimento.

La tradizione ci è stata richiesta e tutto era assolutamente al proprio posto: l’albero, i pacchi regali, il trono accanto ai sacchi di Babbo Natale con i giocattoli al limite del bordo; eppure quei colori blu conducevano la scena nella direzione dell’innovazione.

Il Babbo Natale se ne stava seduto nella sua bellissima veste classica, tutta tinta di blu scuro come il velluto della seduta del trono, dalla struttura dorata.

Un blu scuro che tinteggiava i pacchi regali accanto all’albero dorato e la bella moquette sul pavimento della baita.

Un blu che parlava direttamente al target, perché attraverso l’evento riconoscevano immediatamente i colori dell’azienda, colori che permettono d’identificarsi con il brand.

Conclusioni

Gli allestimenti di Natale consistono in piccoli eventi che contribuiscono a valorizzare l’immagine dell’azienda, rafforzando la comunicazione con i clienti e gli stakeholder dell’impresa.

Tu non restare a guardare e cerca di portarti sempre avanti ai tuoi competitor, scegli di caratterizzare il tuo negozio o la tua impresa, e cerca di non sottovalutare la potenza della comunicazione di un evento.

Se hai bisogno di info o vuoi una consulenza, puoi rivolgerti al nostro servizio, saremo lieti di aiutarti.

 

Se invece vuoi lasciarti ispirare dalle nostre idee, segui il nostro blog!

Alla prossima!

Condividi quest'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Chiudi il menu