Come promuovere un prodotto a Natale

Come promuovere un prodotto con l'evento Natalizio

Vuoi sfruttare il Natale per conquistare il tuo mercato? Impara come promuovere un prodotto attraverso un evento natalizio!

Che tu sia leader nella produzione di festoni o il numero uno nel mercato dei giocattoli; o sia completamente estraneo al settore, non ha alcuna importanza! Dovrai comunque scontrarti con il Natale.

Se il periodo coincide con il lancio di un nuovo prodotto, non farti sommergere dal periodo festivo: impara a sfruttare l’occasione e crea un evento grandioso.

Se non sai da che parte cominciare, puoi dare un’occhiata a questa guida su come organizzare un evento di lancio a Natale per fare breccia sul mercato.

Per chi promuovere il prodotto?

come promuovere un prodotto a Natale

Uno step fondamentale da affrontare per lanciare un prodotto sul mercato è chiarire il target che parteciperà all’evento. Scegliere il target di riferimento è una fase determinante nella realizzazione dell’evento, per 2 motivi:

  • la riuscita dell’iniziativa
  • il raggiungimento degli obiettivi

Per imparare come promuovere un prodotto, dovrai scegliere gli invitati pensando soprattutto al tuo core business: se fai attività b2b dovrai invitare aziende, imprese e rivenditori che s’interessano al tuo prodotto.

Considera che la maggior parte delle aziende uniscono la tipologia di trade event al media event ossia si cerca di sfruttare al massimo l’attenzione mediatica, invitando tutta la stampa di settore.

Solo una volta che avrai ben definito il target potrai iniziare a buttare giù le prime idee per il concept dell’evento. È inutile sprecare buone idee che non si conformano con i gusti e gli interessi dei partecipanti.

Ricorda che gli eventi sono gli strumenti più funzionali e più utilizzati dalle aziende per lanciare i prodotti, ma se si sbagliano i punti fonadamentali come il target o la promozione si rischia di sprecare molto budget e molte risorse di tempo.

Definisci gli Obiettivi dell’evento

Prima di passare alla vera fase di realizzazione devi stabilire gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Alcune aziende definiscono gli obiettivi prima ancora di pensare al target a cui sarà destinata l’iniziativa; questo ti fa capire come avere degli obiettivi ben chiari sia un punto determinante nella fase di pianificazione.

Tuttavia è meglio fissare gli obiettivi dopo il target: avere il target chiaro ti aiuterà a prendere una strada precisa nella pianificazione.

Stabilisci il Budget

Tutte le iniziative prevedono un budget di spesa per coprire i costi dell’evento. Come sai è importante fare un’analisi per capire il brak even point fra spesa e guadagni in termine di soldi, fidelizzazione dei consumatori e risonanza dell’evento.

In ogni caso tieni presente che le spese per realizzare  un evento natalizio possono essere di media rilevanza ma possono anche arrivare a cifre molto alte.

Tutto dipende dal tipo di evento che decidi di realizzare.

Solo facendo un buon lavoro di pianificazione sarai in grado di sfruttare al massimo le risorse.

Fai un brain storming sfruttando il Natale

Il brain storming è la fase in cui tu e il tuo team inizierete a buttare giù le idee per disegnare il concept dell’evento:

  •  dove localizzarlo
  • quale sarà lo stile
  • quali strumenti usare per lanciare il prodotto
  • le informazioni da fornire
  • i possibili sponsor
  • la prima lista di location potenziali

In questa fase deciderete se è il caso di contattare un’agenzia di marketing specializzata, a cui verranno comunicate le intenzioni e le idee uscite nella fase di brainstorming.

Naturalmente tutte le idee dovranno essere inerenti al Natale: lanciare un prodotto durante questo periodo  può portare buoni risultati.

  • Sopratutto dal punto di vista mediatico, il periodo festivo attira attenzione. Organizzare eventi senza sfruttare la particolarità dell’anno può essere controproducente.
  • Se l’evento si inserisce nell’atmosfera festiva potrai godere di una buona  brand awareness.  Considera che il Natale è uno dei periodi dove si è pronti a spendere di più e precede la chiusura dell’anno: per molte aziende può rappresentare un periodo per concludere affari, e iniziare l’anno nuovo con buone prospettive.

Come promuovere un prodotto con l’evento

allestimento di Natale per evento

Siamo arrivati alla definizione dell’evento vero e proprio. Alla fine di tutte queste idee, come sarà strutturato il tuo evento?

Dovrai tenere conto di tutti gli elementi che abbiamo visto fino a ora: budget, obiettivi, target; e poi si deve selezionare l’idea migliore per preparare un’iniziativa funzionale al lancio del tuo prodotto.

Tieni presente un elemento fondamentale: il prodotto deve essere al centro dell’iniziativa.

Quindi, ogni intervento dovrà essere fatto per mettere in risalto la tua nuova merce o il tuo servizio.

Vediamo come:

1. Scegli lo Stile dell’evento

Hai deciso che il tema del tuo evento sarà il Natale, ora , però, devi scegliere lo stile che  vuoi dargli: vuoi che  sia qualcosa d’innovativo o preferisci riprendere lo stile classico? Vuoi sfruttare l’ironia o preferisci sorprendere?

Devi pensare sempre a queste sfumature, perché a seconda del tuo prodotto e del tuo target possono fare la differenza.

2. Punta al marketing esperienziale

Coinvolgi il tuo pubblico, regalagli delle esperienze uniche, emozionalo, fallo ridere. Insomma crea un evento che lasci il segno.

È sempre consigliato inserire qualche attività dove si da la possibilità ai partecipanti d’intervenire.

Ad esempio molte aziende si servono della tecnologia per presentare il prodotto al pubblico, creando scenografie immersive e sorprendenti, come proiezioni o video mapping.

Cerca di lavorare molto sull’allestimento del set, e introduci degli elementi di puro intrattenimento.

Usa degli elementi caratteristici del Natale

Per promuovere il prodotto attraverso il Natale puoi avvalerti di agenzie specializzate nel campo, e sfruttare diversi tipi di servizi per creare un lancio del prodotto unico nel suo genere.

Ad esempio puoi avvalerti di un sosia di Babbo Natale: un attore professionista interpreterà il vero Babbo Natale e potrà aiutarti a presentare il tuo prodotto, attraverso sketch divertenti o facendo da supporto agli elementi tecnologici.

Questi professionisti sono ben preparati e sanno adattarsi ad ogni esigenza.

Organizza uno Spettacolo di Natale

Uno dei modi più usati per presentare un prodotto è realizzare uno spettacolo. Solitamente scenografie e performer riescono a intrattenere il pubblico, regalandoli emozioni difficilmente dimenticabili. Sono queste emozioni che permettono di avere dei feedback positivi alla fine dell’evento.

Contatta un’agenzia specializzata organizza uno spettacolo Natalizio con performer specializzati; e  proietta il tuo pubblico in un vero e proprio show natalizio.

Maghi, gnomi, elfi, mamme Natale, babbi Natale e ballerine saranno pronti per dare  vita a uno spettacolo brillante e divertente, tenendo conto dello stile che hai scelto ed escogitando il format migliore per i tuoi partecipanti.

Allestisci  un villaggio di Babbo Natale

Il Villaggio di Babbo Natale è un evento più complesso ma molto efficace nel caso si stia promuovendo una location o se la tua azienda produce qualcosa di più attinente al Natale, come giocattoli, addobbi o festoni, dolci etcc.

In questi casi pensare di allestire un villaggio di Babbo Natale temporaneo (da 1 giorno a 2 mesi) può essere un’idea molto efficace.

Una volta scelto lo spazio ideale per allestirlo, verrà ricreata la dimora di Babbo Natale, la fabbrica degli elfi, l’ufficio postale e gli alberi di Natale.

Promuovere un prodotto con il villaggio è un modo interessante, per sorprendere soprattutto i clienti accompagnati da famiglie, ma anche rivenditori specializzati.

Puoi anche usare elementi tecnologici per rendere l’esperienza del Villaggio totale e immersiva.

3. Organizza un pranzo di Natale

Quando si organizza un evento si deve sempre pensare al ristoro.

Organizza un pranzo natalizio per permettere agli ospiti di metabolizzare e sensazioni dell’evento e capire quante informazioni sono passate e come sono state accolte.

Rafforza l’atmosfera del Natale attraverso la tavola, allestiscila con i colori giusti e segui lo stile che hai scelto per l’evento.

Come promuovere un prodotto attraverso degli specialisti

Se ti alletta l’idea di avere un Babbo Natale vero al tuo evento di lancio o stai pensando che mettere in piedi uno show natalizio sia la soluzione per il tuo evento, contatta un’agenzia esperta nel campo.

Il nostro servizio può garantirti professionalità, precisione e supporto in tutte le fasi di realizzazione dell’ evento: dalla gestione del budget, alla realizzazione del concept.

Ci occupiamo di allestimenti natalizi delle location: possiamo garantirti bellissimi set di Santa Claus e una riproduzione fedele del villaggio di Babbo Natale fino a due mesi prima della data dell’evento.

Gestiamo personale artistico specializzato nei ruoli natalizi e siamo specializzati nella gestione dei sosia di Babbo Natale.

Promuovere un prodotto  con il nostro supporto ti permetterà di sfruttare l’atmosfera natalizia al meglio, senza sprechi di risorse di tempo e denaro.

Se hai bisogno di noi, contattaci, se invece vuoi scoprire altre informazioni sul mondo del Natale, continua a seguirci sul blog.

Ti aspetto al prossimo articolo!

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