Santa Claus Village: la fiaba da non dimenticare

villaggio di Babbo Natale
Facebook
Twitter
Tumblr
Pinterest
LinkedIn

Hai mai sentito parlare del Santa Claus Village, o villaggio Babbo Natale, di Rovaniemi? Se ancora non hai avuto l’occasione di vederlo dal vivo, siamo pienamente convinti che ti sia perso una delle “opere d’intrattenimento” più belle d’Europa, e non solamente tra quelle che sono legate alle magiche festività di fine anno.

D’altronde, di opera d’arte in piena regola si può ben parlare, considerato che le strutture e le animazioni che lo compongono non hanno eguali in tutto il mondo. Ma per quale motivo?

Cominciamo con il ricordare che il Villaggio di Santa Claus è ormai famosissimo in tutto il Pianeta, e da più parti si ritiene che questo sia il vecchio paese di Babbo Natale del mondo. Insomma, il primo villaggio di Babbo Natale, da cui tutti gli altri villaggi hanno preso spunti e idee!

Ma che cosa possiamo trovare all’interno di questo sito di babbo Natale? Che cosa possiamo vedere in questo villaggio Santa Claus?

Santa Claus Village: il modello Rovaniemi per il villaggio Babbo Natale

Il Villaggio di Rovaniemi non è un’azienda. È un vero e proprio sistema chiuso, a cui collaborano oltre 40 imprese differenti: ogni struttura ha orari d’apertura diversi, e offre differenti servizi. Ed ecco perché, prima ancora di recarsi in questa straordinaria ambientazione, è sempre bene dare uno sguardo al sito ufficiale del Santa Claus Village, dove sarà possibile ottenere tutte le informazioni più utili.

Ricordiamo che il villaggio è free entry (ottima prospettiva per i turisti) ma, se approfondisci un po’ le informazioni sulle numerose attività proposte, potrai apprendere che i costi dei singoli servizi potrebbero essere abbastanza impegnativi e, sicuramente, più onerosi rispetto ad alcuni dei migliori esempi di villaggio Babbo Natale Italia, come ad esempio il Villaggio di Babbo Natale Bussolengo o il villaggio di Babbo Natale Chianciano, o ancora il villaggio di Babbo Natale Taneto.

Quanto costano i servizi a Rovaniemi

Ad esempio, ritirare una foto con Babbo Natale nel villaggio di Babbo Natale di Rovaniemi costa circa 30 euro, mentre un giro in motoslitta intorno al villaggio per 2 persone arriva a costare circa 193 euro (mentre un tour guidato costa 100 euro).

Insomma, come vedi, i prezzi non sono poi così alla mano come siamo invece abituati a poter disporre qui in Italia. Tuttavia, il sistema di Rovaniemi funziona eccome. I turisti, specie a Natale, sono ben disposti a spendere per divertirsi, e trovarsi in questo luogo così magico sembra disinibire l’utilizzo dei portafogli da parte dei visitatori, pronti a cercare e fruire della magia natalizia.

Ma come si fa, quindi, a creare delle attrazioni natalizie così funzionali? Devi necessariamente attivare un sistema di cooperazione aziendale come nel Santa Claus Village? Devi avere ingenti finanziamenti per operare?

No, tranquillo! Non è affatto necessario! Ti basta ispirarti al villaggio di Rovaniemi per creare un paese di Babbo Natale, un po’ più piccolo ma, che può raggiungere un discreto successo!

Certamente dovrai studiare un po’ il modello, ed è quello che faremo nei paragrafi successivi. Metteremo a confronto il Santa Claus con i modelli italiani e cercheremo di comprendere cosa funziona di più. Sei pronto?

Santa Claus Village in Italia

Se vuoi creare un’attrazione di successo devi studiare bene i modelli esistenti e provare a capire quali sono i servizi che attirano il pubblico. Attenzione però: tutto deve essere bilanciato con le tue possibilità di sostenimento di costi e gestione dei servizi, al fine di non andare incontro a dei piani poco congrui con le tue ambizioni e le tue disponibilità.

In altri termini, sarebbe inutile introdurre un servizio che supera i costi prefissati e richiede più personale a disposizione di quanto ne avevi previsto. Molto meglio, invece, compiere tutte le analisi e tutte le pianificazioni che il tuo progetto richiede, al fine di assumere delle decisioni sensate e delle scelte pienamente consapevoli.

Cosa voglio dire? Per capirlo possiamo vedere qualche modello di villaggio di Babbo Natale in Italia e confrontarlo con il Villaggio di Rovaniemi.

Quali saranno i servizi più confermati?

Il villaggio di Natale a Bussolengo

Questo meraviglioso Santa Claus Village ha superato le 20 edizioni ed è sicuramente un buon risultato per un piccolo paese che conta poco più di 20 mila abitanti.

Ma cosa può accumunare il villaggio di Natale di un piccolo comune nella Provincia di Verona a una realtà così potentemente attrattiva, come il villaggio lappone?

Il Santa Claus Village offre attività che vanno oltre l’idea del villaggio natalizio, è una vera e propria città parco, dove si può fare quasi di tutto: dallo shopping, alla moto ad acqua, al kayak; diverse attività su ghiaccio, e poi, escursioni in natura, e chi più ne ha e più ne metta.

Il Villaggio di Bussolengo, invece, si mantiene fedele all’atmosfera natalizia e alla tradizione. Le attività e le attrazioni principali si rinnovano ogni anno: corsi di decoupage natalizio per gli adulti, animazioni, presenze diffuse dell’immancabile Babbo Natale che s’interfaccia direttamente con i bambini.

Ecco. Fermiamoci un attimo. Perché da questa prima analisi possiamo vedere cosa accomuna i due villaggi.

Nel villaggio straniero le attrazioni sono  più complesse, rispetto al modello italiano, eppure notiamo che entrambi operano una scelta non trascurabile: hanno introdotto attrazioni che includono grandi e piccini!

Già, perché molto spesso si tende a considerare il villaggio come un’attrazione per i bambini, dove gli adulti possono trovare un po’ di nostalgia infantile. Tuttavia, il villaggio di Babbo Natale non può essere dedicato solo al divertimento dei bambini, a buona pace degli adulti ma, deve includere tutti!

E poi naturalmente abbiamo in tutti e due i villaggi le attrazioni simbolo del Natale, come gli gnomi, gli elfi e Babbo Natale.

santa claus village

Il Santa Claus Village di Chianciano Terme

Chianciano Terme abbiamo, invece, un modello molto più simile a quello pensato per il village di Rovaniemi. È possibile fare shopping, sport, visite guidate del paese, e, inoltre, c’è una grande attenzione per lo spettacolo e gli artisti, a cui il sito ufficiale dedica un’intera sezione!

Insomma, come vedi, replicare un grande successo, seppure con budget meno abbiente, non è poi così impossibile.

Ogni villaggio ha studiato attentamente una strategia, cercando di capire quale poteva essere la direzione giusta da intraprendere: cosa introdurre e cosa è meglio evitare.

Ma andiamo al sodo. Dopo questa piccola analisi, possiamo concludere che i villaggi veri sono replicabili solo nei piccoli comuni e nei borghi attrattivi? No.

Il Santa Claus Village si può organizzare in scala ancora più piccola, nelle strutture chiuse, dove si allestiscono fiere ed eventi aziendali, o magari nei centri commerciali!

In questo caso, l’attrattiva dovrà essere forte, perché il villaggio dovrà puntare ad alimentare la brand positioning e a diffondere l’immagine delle aziende coinvolte.

Dedichiamo, a questo punto, un piccolo paragrafo alle star del Natale; poiché sono senz’altro il punto di riferimento di ogni villaggio di Natale, anche del più piccolo.

Santa Claus Village, elfi e performer: le star del Natale

Visitando il sito del Santa Claus Village e dei nostri modelli a scala ridotta, appaiono sempre due elementi evidenti: la figura d Babbo Natale, la quale ovviamente resta centrale, e la fantasia nel creare attrazioni a effetto wow!

Del resto non si potrebbe parlare di Santa Claus Village se non ci fosse una casa di Babbo Natale o un ufficio postale all’interno della struttura.

E la fabbrica con gli elfi al lavoro? E poi, c’è la mamma Natale, pronta ad accogliere i bambini insieme al Babbo Natale, nella casa, o a farsi fotografare dai turisti.

I performer che si prestano a questo tipo di eventi sono artisti dell’animazione; professionisti pieni di creatività che sanno  interfacciarsi con il pubblico in maniera originale.

Un trucco per mantenere vivo il richiamo dei partecipanti, lo abbiamo visto, sono l’originalità e la creatività nello spettacolo. Da questo dipende l’andamento positivo di ogni villaggio.

Cerca di sfruttare il più possibile l’idea della performance e offri ai visitatori il vero spettacolo.

Se non sai ancora come fare, il nostro servizio può fare al caso tuo!

Eventi di Natale con il vero Babbo Natale

Vero Babbo Natale ti offre un servizio di organizzazione e gestione dell’intero villaggio. Siamo infatti lieti di mettere a disposizione di tutti i clienti interessati degli artisti professionisti per spettacoli ed eventi, come:

  • Babbo Natale,
  • Mamma Natale,
  • Elfi,
  • Ballerine,
  • Acrobati,
  • Artisti di danza verticale e aerea,
  • Renne vere e slitta.

Possiamo creare tutte le strutture all’interno del villaggio sia in legno, sia in PVC. E siccome crediamo nell’effetto realistico e ogni struttura è pensata per avvolgere i visitatori in un’atmosfera naturale, e per niente artefatta.

Se vuoi saperne di più sul nostro servizio, e vederlo più da vicino, non devi far altro che contattare il nostro staff: saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e condividere con te che cosa possiamo offrirti.

Alla prossima!