Gli alberi natalizi sono il simbolo della festa più bella dell’anno; ma possono anche rappresentare la caratura di un brand.
C’è capitato spesso di creare alberi molto diversi fra loro, ma tutti di grande impatto visivo. Ogni albero si crea a seconda delle precise esigenze: stile della location, colori del brand o intenzioni specifiche dell’evento.
In questo articolo vogliamo proporti, i nostri lavori più significativi!
Alberi Natalizi originali? Non esistono!
Prima verità
Ti è mai capitato di dover pensare ad un evento natalizio e credere che l’albero di Natale sia un dettaglio da lasciare per ultimo?
Non sai quanto può essere sbagliato questo approccio! L’allestimento dell’albero non si prepara in poco tempo, sopratutto quando lo si fa per la propria attività o per un evento importante. Se ci rifletti, a casa non perdi il tuo tempo con lucine e addobbi, senza prestare attenzione a quali palline scegliere, perchè sai che verranno amici e parenti a giudicarlo.
Stessa cosa, per un evento di grande rilevanza o per un’azienda, l’albero di Natale può significare un simbolo di identità e non deve essere bollato come dettaglio a cui pensare fra un impegno e l’altro.
Seconda verità
Allestire un albero natalizio in modo “assolutamente originale” è impossibile! No, non intendo dire che gli alberi natalizi sono tutti uguali, anzi, sostengo il contrario! Gli alberi di Natale possono essere molto diversi fra loro, ma magnetizzare lo sguardo degli spettatori non è sinonimo di originalità.
L’originalità sta nella sua identità. In pratica, l’albero deve esprimere l’identità di chi lo realizza. Stessa cosa vale per la ricerca della perfezione. L’albero perfetto non esiste. E così, l’albero “più bello”.
Esistono solo gli alberi creati apposta per una specifica piazza, per rappresentare l’identità cittadina, oppure per un evento, per un centro commerciale o per un’azienda! L’esempio più lampante che potrei citare, in questo senso, è l’albero intelligente che allestì la Huawei nel dicembre 2018, in occasione dell’evento che abbiamo organizzato per l’azienda, per l’uscita di Storysign.
Quale albero natalizio avrebbe potuto rappresentare così fortemente l’identità della Huawei, come un albero ad intelligenza artificiale, capace di riconoscere ed “esprimere”, attraverso i colori, i sentimenti degli utenti?
Questo è un bell’esempio di espressione dell’identità aziendale, attraverso l’albero.
Certamente, l’albero della Huawei avrebbe potuto classificarsi come un esempio di originalità, data la tecnologia che lo caratterizza; oltre che costosa, però, la tecnologia può rappresentare solo quel determinato settore, mentre difficilmente, uscendo dall’uso dell’intelligenza artificiale si otterrebbe altrettanta originalità … Il legame con l’identità dell’azienda può rendere altrettanto significativo un albero di Natale, anche se apparentemente potrebbe non presentare alcuna particolare novità.
Si tratta, quindi, di originalità soggettiva.
Il design dell’albero di Natale
Se interiorizzi bene il concetto di “originalità soggettiva” sei sulla strada giusta per creare un albero che reppresenti la tua attività! E proprio da qui bisogna partire per creare il design dell’albero. Originali o no, infatti, gli alberi di Natale devono creare un legame con l’azienda.
Esteticamente ci sono mille e uno modi per allestire un albero di Natale:
- ricoprirlo con la neve finta
- addobbarlo con bellissime luci colorate
- accentuare le luci bianche
- giustapporre palle colorate, fiocchi e campanelle
- scegliere non più di 2 colori predominanti
- scegliere se inserire o no il puntale
- optare per un puntale che richiami il logo o un simbolo aziendale
Quando parlo di legame con l’azienda, l’esempio più frequente, che mi viene inmente è il nostro albero di Natale per l’Unicredit.
In occasione di un’importante evento all’Unicredit Pavillion, abbiamo allestito un albero di Natale che riusciva a stabilire una connessione estetica immediata con il brand Unicredit. In quel caso il legame era creato dai colori.
Non so se hai presente il logo Unicredit Pavillion, la scritta nera e la palla rossa accanto. In casi come questo è il logo a suggerire l’allestimento dell’albero. Doveva prevalere il rosso. Ecco che abbiamo deciso di puntare su una conifera verde, senza neve. Il design si è basato su addobbi rossi e dorati, che si evidenziavano colore verde scuro dell’abete.
Le parti dorate, interrotte dai colori rossi, tendevano a richiamare il valore economico della banca. Accanto al marchio, l’albero creava un senso di continuità, attirando gli sguardi di tutti i presenti.
Alberi natalizi per occasioni specifiche
Creare un albero suggestivo e significativo allo stesso tempo deve diventare un po’ il tuo obiettivo principale.
Quando crei un albero si devi sempre pensare a ciò che comunicherà agli altri. La nostra esperienza ci permette di avere una vasta competenza in campo e ci ha reso capaci di diffondere l’essenza dell’evento anche attraverso il design dell’albero di Natale.
Qui ho selezionato alcuni dei nostri esempi più rappresentativi.
1. Albero di Natale al Super studio Group
Per l’evento al Superstudio group abbiamo realizzato un albero di Natale innevato corredato solamente da luci bianche che rendevano più evidente la neve finta sui rami. Nel contesto innovativo e moderno della location, l’albero di Natale bianco, illuminato saltava agli occhi, generando un’atmosfera futirustica.
L’idea di forte adattamento spaziale ci sembra il legame migliore per l’azienda.
2. Allestimento natalizio per Ralph Lauren
Per creare un buon allestimento natalizio in un negozio come la Ralph Lauren, abbiamo voluto studiare a lungo la disposizione degli spazi. Era necessario capire cosa potesse attirare e incuriosire i frequentatori di un determinato reparto.
Nel reparto dedicato agli abiti per bambini, abbiamo optato per un allestimento completo, con un totale richiamo alla tradizione.
L’albero doveva risultare accogliente, per questo abbiamo prediletto un abete di media grandezza. Il design dell’albero si basava sopratutto sulla continuità dei colori già usati nel reparto.
Il colore nella moda è importante, e non volevamo creare una confusione cromatica, mischiando troppo. Abbiamo valorizzato il rosso, già colore simbolo del Natale e allo stesso tempo molto presente nel reparto bimbi.
3. Albero natalizio al villaggio di Babbo Natale
In occasione di uno dei nostri villaggi, abbiamo creato uno fra i nostri migliori alberi natalizi, con la neve. L’idea era di mantenere la continuità con la tradizione e non volevamo rinunciare ad un albero dall’aspetto realistico.
Gli spettatori dovevano sentire il brivido del Natale, ogni volta che osservavano l’albero, e doveva risaltare la disposizione armoniosa degli addobbi.
Siamo riusciti a conferire al nostro albero un design tradizionale ed elegante allo stesso tempo. Abbiamo stabilito una vera connessione con l’atmosfera festiva tipica del Natale.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo voluto ribadire il legame fra alberi natalizi e le iniziative, puntualizzando la comunicatività dell’albero di Natale, in determinati contesti.
Se stai per introdurre un albero di Natale all’entrata del tuo negozio o vuoi organizzare un evento natalizio che ti rappresenti, puoi contattarci per avere informazioni gratuitamente.
Ci occupiamo di allestimenti natalizi, eventi su misura per il cliente, fornitura di sosia di Babbo Natale e personale natalizio specializzato.
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Vuoi altre info sugli eventi di Natale? Ti aspetto alla prossima, qui sul blog!